• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diario di Avatar (il pettirosso)

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ringrazio di cuore tutti quelli che apprezzano la storia di Avatar. Grazie per il prezioso aiuto a Elena 11293 e Alex 81. Ci vediamo alla ultima puntata di questa stagione ......

A presto
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Il grazie di cuore va a te che hai condiviso, anzi, stai condividendo con noi, questa meravigliosa storia. Sono queste cose che rendono il mondo migliore.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Dal Diario del socio di Avatar (l’umano) ULTIMA PUNTATA.

“ La quotidianità della frequentazione con il mio socio Avatar” (la frase mi è stata suggerita da un amico) scorre tranquilla e piacevole per entrambi. Mancano però pochi giorni alla data della sua partenza per la migrazione estiva che nei precedenti due anni ha avuto luogo esattamente il 25 marzo (ora più, ora meno). Quest’anno Avatar si è comportato con me in maniera molto più amichevole che negli anni scorsi. Direi, in maniera sorprendente ! La sua fiducia nei miei confronti mi ha consentito di scattare delle foto a dir poco inusuali. Evidentemente, dopo tre inverni di continuo, progressivo avvicinamento e di sempre maggiore dimestichezza con la mia persona, Avatar mi considera un amico, o forse, un suo simile. Recentemente ho notato che il canto sommesso che fa a volte quando è vicino a me, è diventato una sua espressione costante durante l’intera giornata. E’ un canto che fa con la gola, a becco chiuso. Assomiglia al suono di uno zampillo d’acqua che cade in un catino. E’ un messaggio gorgogliante ed ovattato. Dopo avere osservato un po’ il comportamento di altri pettirossi intorno a casa mia, sono giunto alla conclusione che l’improvviso mitigarsi delle temperature di questi giorni ha dato il via alla stagione degli amori per gli uccellini. Avatar sta evidentemente lanciando il suo segnale di richiamo per la ricerca di un/a compagno/a! A volte, mi lascia all’improvviso e si dirige verso la valletta del torrentello e che ho volutamente lasciato selvaggia. C’è un ampio canneto e parecchi rovi così sviluppati che in pratica nascondono alla vista due vecchi caprifichi. Credo proprio che stia nascendo qualcosa con il pettirosso che ho visto spesso “regnare” in quella zona. Almeno sapessi se Avatar è un maschietto o una femminuccia ….

25gtnra.jpg


Per documentare la nostra diuturna collaborazione ho dovuto affrontare il non facile problema di fare delle foto dei momenti più significativi. Il mio socio vive insieme a me quasi per intero le giornate che trascorro nel mio terreno dove però non abito. Mi vede all’incirca a giorni alterni. Ho molto da fare perché il terreno è ampio e sono sempre solo, quindi debbo dedicare degli intervalli ad hoc alla documentazione delle attività che conduciamo insieme. I comportamenti più curiosi del mio socio, purtroppo, hanno luogo quando non ho con me la macchina fotografica. Quando invece decido di fare delle foto “ravvicinate” , sono costretto a creare le condizioni per averlo in un determinato luogo ed in un determinato atteggiamento.

ycdfp.jpg


2is9jz9.jpg


Anche le foto ravvicinate non sono facili da realizzare perché Avatar per sua natura è in continuo movimento. Si ferma tranquillo, in genere per farle le pulizie personali, solo quando lo decide lui e non quando glielo chiedo io. Nelle foto in cui gonfia il piumaggio per proteggersi dal freddo è assolutamente rilassato e, spulciandosi, sta godendo della mia compagnia.

59zma9.jpg


Anche quando decide di prestarsi al gioco delle foto, io debbo comunque fare dei contorsionismi per evitare di poggiargli la macchinetta sul becco. Debbo dire che si è così abituato alla macchina fotografica che a volte va a posarcisi sopra mentre la tengo in mano, credendo che vi possa essere del cibo. Anche il flash, che a volte scatta in automatico, produce in lui solo un fremito ma non lo preoccupa affatto. A volte, mentre è vicino a me, lo vedo assumere una configurazione pre-volo, rende il piumaggio aderente al corpo, solleva ed irrigidisce la testa, tende i muscolini e schizza via in linea retta. Io lo seguo con lo sguardo e lo vedo impegnato a scacciare un codirosso che da quest’anno ha parzialmente sovrapposto il suo territorio a quello di Avatar. Credo che il codirosso stia seguendo con molta curiosità la nostra frequentazione perché lo vedo spesso assorto ad osservare le nostre attività e tende ad avvicinarsi sempre di più. Il 25 marzo non è lontano e so fin d’ora che la compagnia di Avatar, durante la prossima primavera ed estate mi mancherà… Spero solo che il prossimo ottobre torni a casa ..

ws375s.jpg


[video=youtube_share;g4tQr2d-rLs]http://youtu.be/g4tQr2d-rLs[/video]



La storia di Avatar e del suo suo socio. FINE della terza stagione.
(Seguirà una nota di agenzia al momento dell’accertata partenza del protagonista pennuto).
Personaggi ed interpreti :

r73fb5.jpg


Nella parte di Avatar (quello a sinistra) - un pettirosso vivo e vero di nome Avatar;
nella parte del socio di Avatar (quello a destra) - Agrigiardiniere, un agricoltore per passione.
Il testo, le foto ed i video sono di Agrigiardiniere, alias Gaetano Marcoccio.

Titoli di coda …………………
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gaetano la tua storia è bellissima e ha dell'incredibile,se non l'avessi documentata c'era proprio da dubitare che fosse vera,non avrei mai pensato che fosse possibile un feeling così con un uccellino!!!Incrocio tutto perchè in autunno possa tornare e possiate ritrovarvi di nuovo!!!ciao ciao
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Foto scomparsa

La foto che manca nel mio ultimo post è questa .... (altrimenti non si capisce l'ultima frase).

33yj0wj.jpg


Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti che trasferirò al mio socio...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Avatar è partito.

“Nuntio vobis sine gaudio”: Avatar è partito tra sabato 17 e domenica 18 marzo.
Ne dà notizia, il Comitato per l’attesa del ritorno degli Erithacus Rubecula (di uno in particolare).

bfrvah.jpg


Per ricordarlo, le sue performance degli ultimi giorni.....

[video=youtube_share;YDS8v-ur8kM]http://youtu.be/YDS8v-ur8kM[/video]

Anzi, no. Il secondo ve lo propino dopo una limatura..
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
Arrivederci, Avatar!!!!! :Saluto:

e grazie a te e Agrigiardiniere per i bellissimi racconti e foto che ci han fatto compagnia in questi mesi.

Divertiti!! :D
 

Valentina 76

Giardinauta
O già, anche il mio pettirosso il week end passato non si è più visto, ho mandato un pensiero anche ad Avatar...sigh ai prossimi freddi!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao agrigiardiniere :)

notizie di avatar? qui ormai un tre settimane abbondanti fa ho visto il primo pettirosso sceso in pianura dalle montagne e ho subito pensato anche a lui :rolleyes::D
oggi qui c'è il sole e ormai mi sa che ne sono arrivati tantissimi, perché li sento cantare tutto intorno, una bellissima musica :love:

spero a presto risentirci con nuove avventure del tuo assistente di lavori!!

:Saluto:
 

angieconiglia

Giardinauta
:love: che compagni dolcissimi!
aspetto a questo punto anche io il ritorno di tutti i piccolotti per vedere la loro facciotta e leggere delle loro peripezie con noi umani!!
spero prestissimo!!
 

cream caramel

Aspirante Giardinauta
mamma mia che storia....
io è da anni che curo uccelli..... pennuti di tutti i tipi....
da casa mia sono passati dai più piccoli ai più grandini..... fino alle cornacchie per intenderci....Gli aironi, Per fortuna no, se no me cacciano dal condominio...
mi son capitati implumi da imbeccare ed adulti feriti da curare....
attalmente ho in cura due piccioni.
ma vi posto qualche foto ed anche dei video...
Vedi l'allegato 125775
Vedi l'allegato 125776
Vedi l'allegato 125778
Vedi l'allegato 125779
Vedi l'allegato 125780
continua
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Anch'io ho già visto un pettirosso sulla ringhiera. Ho messo la ciotolina con le briciole di biscotto.....ma mi sa che le ha leccate il cane...
 
Alto