• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pettirosso...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Nel giardino della casina che stiamo per ristrutturare c'è un piccolo pettirosso che ci tiene compagnia, non ha paura e ci gironzola intorno quando siamo li a fare i lavoretti... non ha nemmeno paura delle macchine tipo sega e trapano...
credo sia sempre lo stesso, visto che sta su una zampina sola...

abbiamo paura che abbia fatto il nido tra le cataste di legna che dobbiamo smaltire, se così fosse sarebbe davvero un peccato...

voi ne sapete qualcosa? i pettirossi dove fanno il nido?
è possibile predisporgli una casetta in un posto più sicuro?

forse le mie domande sono un pò "scemotte" ma questo pettirosso è entrato nei nostri cuori! e vorremmo godere della sua presenza il più a lungo possibile!
:)
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

non ne so molto, ma ho sentito dire che il pettirosso è di solito molto schivo: solo in inverno si spinge fino alle case x fame (infatti di solito in estate non li si vede).

Quindi ti potrei dire che molto probabilmente il nido lo ha + lontano. se lo ha, perchè credo che nidifichino nella bella stagione....

magari faccio una ricerchina...:D
 

ciaseta

Florello Senior
confermato!!!

al massimo potresti fargli un posto di ristoro, con frutta semi insetti larve lombrichi e frutti di bosco.
chiaramente è un impegno xchè dovresti tenerlo sempre pulito, ma potendo....
 

ciaseta

Florello Senior
vado a singhiozzo

ne so un'altra!!

il nido lo fa alla base degli alberi, quindi potresti lasciare del cibo vicino a dei cespugli, così troverebbe anche alloggio!

ps: non so se possa apprezzare la classica cassettina col buchetto...
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ma grazie!

sei una fonte inesauribile di informazioni!

proverò a mettergli da mangiare ai piedi di un albero...

povero cicciotto, che freddo che deve sentire ora! oggi si gela proprio!
 

ciaseta

Florello Senior
è vero! purì!


sono bellissimi e tenerosi vero?

penso che sia bellissimo averne uno intorno, che meraviglia!!!!!:love: :love: :love:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io ho messo su un albero di albicocche una piccola casetta in legno e dentro metto frutta secca, semi, pane ecc ecc, sembra che gradiscano anche i pettirossi.
Alessia
 

*ALE*

Apprendista Florello
In realta' e' mio papa' che va a rifornire la casettina... Dato che e' pensionato puo' farlo no?
Cosi si passa il tempo.
Ale
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
la voglio fare pure ioooooooooo

la casetta!
ma la metti ben nascosta tra i rami, o in un posto visibile?
e dove le trovi le casette id legno?
 

*ALE*

Apprendista Florello
La casetta e' fai da te, cioe' l'ha fatta mio papa' copiando da un giornale (era un modello in vendita alla LIPU), l'ho messa su 3 rami abbastanza grossi e non e' coperta dalle foglie, l'habbiamo messa in modo da arrivarci bene con il cibo.
Ale
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
io ho comprato un modello semplicissimo(3e.) :è un cilindro di rete metallica con tettuccio-coperchio di plastica,riempito di arachidi,che ho appeso ad una betulla.serve solo per mini-uccellini,ma funziona!!
 

ciaseta

Florello Senior
*ALE* ha scritto:
La casetta e' fai da te, cioe' l'ha fatta mio papa' copiando da un giornale (era un modello in vendita alla LIPU), l'ho messa su 3 rami abbastanza grossi e non e' coperta dalle foglie, l'habbiamo messa in modo da arrivarci bene con il cibo.
Ale

E IL PETTIROSSO LA USA? SONO CURIOSA.....:D
 
P

Piera1

Guest
So che i nidi gli uccellini li costruiscono nella bella stagione per mettere su famiglia, penso proprio che il pettirosso non nè abbia. Io ho tenuto una casetta per uccellini su un albero per tanti anni ma non sono mai riuscita ad affittarla nemmeno ad un passerotto, adesso con i gatti che circolano non mi rischio nemmeno a tenere un piccolo nido, non sopporterei di vedere massacrare dei piccoli esserini da belve fameliche come i miei gatti.
 

ciaseta

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
So che i nidi gli uccellini li costruiscono nella bella stagione per mettere su famiglia, penso proprio che il pettirosso non nè abbia. Io ho tenuto una casetta per uccellini su un albero per tanti anni ma non sono mai riuscita ad affittarla nemmeno ad un passerotto, adesso con i gatti che circolano non mi rischio nemmeno a tenere un piccolo nido, non sopporterei di vedere massacrare dei piccoli esserini da belve fameliche come i miei gatti.
difatti chiedevo se la usa x questo......magari se fa molto freddo non disdegna....;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
nelle casette per uccelli nidificano solo alcuni. Le ciciallegre (anke quella minore) ci vanno anke a passare la notte inoltre fanno il nido sempre in buchi negli alberi o nei muri quindi le casette le prediligono. Anke i codirossi fanno il nido nei buki e quindi nelle casette ma da noi sono quasi scomparsi. altri come i passeri, fringuelli fanno il tipico nido sugli alberi. Il pettirosso nidifica in basso è insettivoro ma mangia anke frutta o pane è molto schivo d'estate ma d'inverno si avvicina alle case in cerca di cibo. Il nido cmq lo fanno tutti in primavera inoltrata e in inverno viene abbandonato e ogni anno rifatto
 
Ultima modifica:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ah, ecco!

interessanti novità!
beh, a limite più che una casetta forse è meglio se gli preparo una piccola mangiatoia.....
:food:
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
io la mia gabbietta-mangiatoia,l'ho comperata in un negozio per animali, stile LIPU-bird.watching.ho speso 3e.di contenitore+3e.di noccioline,che mi basteranno per un esercito di uccellini...c'erano anche altri tipi di mangimi,a seconda delle specie di uccellini,ma io conoscendo solo cince e pettirossi,ho iniziato dal sicuro...visto che sta funzionando,amplierò i cibi.vendono anche palle di grasso da appendere agli alberi,ma non so bene a chi siano destinate.ciao!
 

*ALE*

Apprendista Florello
ciaseta ha scritto:
E IL PETTIROSSO LA USA? SONO CURIOSA.....:D

Non ne ho idea, purtroppo sono al lavoro dalle 07:00 alle 18.30 e quindi non vedo che uccelli ci vanno pero' mangiano di tutto, semi di girasole, pane, melograne, frutta secca, grasso, uova ecc ecc.....

Ale
 
Alto