Incredibilmente il mio socio è tornato anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo. Alla fine della scorsa settimana avevo notato una cosa che non riuscivo a spiegarmi. Quattro pettirossi svolazzavano inseguendosi nella stessa ristretta zona che di solito occupava il “mio” pettirosso. Avevo assistito a queste evoluzioni sia lunedi 5/11 che ieri, giornate che ho trascorso in campagna. Mi chiedevo cosa facessero e perché, data la lontananza con la stagione degli amori. Solo alla fine della mattinata uno dei quattro si è avvicinato a me d’iniziativa mostrando una certa confidenza. Sono corso a procurarmi alcuni trucioli di formaggio ed ho iniziato a proporglielo. Con qualche titubanza dovuta al tempo trascorso dalle nostre ultime frequentazioni, il pettirosso ha iniziato a gorgogliare “comunicando” con me per almeno una decina di minuti. Poi, dopo avere gustato sulla mia mano un poco di quello che gli offrivo, ha ripreso le sue evoluzioni insieme agli altri. Credo che fosse impegnato a scacciarli dal suo territorio, senza mostrare alcuna aggressività ma soprattutto senza gli schiamazzi che di solito accompagnano le risse tra pettirossi. Sembrava che Avatar li spingesse via. Al contrario, gli altri tre sembravano impegnati in un gioco. Fuggivano in una direzione, poi, dopo un giro velocissimo intorno ad un albero, tornavano indietro. Sarei veramente curioso di sapere cosa facessero. Forse il motivo per il quale Avatar è tornato una decina di giorni dopo la migrazione dei suoi simili è dovuto al fatto che i tre pettirossi siano la sua ultima nidiata che poi l’ha seguita sino alla sua residenza invernale. Ora, forse, Avatar (questo confermerebbe che si tratti di una femminuccia) sta cercando di “svezzare” i suoi bamboccioni invitandoli a lasciare casa (a spinta) ed a farsi una vita per proprio conto. Curioso ma chissà che non sia proprio questa la spiegazione …..
Avatar è venuto a piluccare nella mia mano tre volte ma non sono riuscito a cogliere quei momenti con una foto. Mi manca un po’ di esercizio a manovrare la macchina fotografica con una mano mentre con l’altra intrattengo il pettirosso ma … le prossime immagini saranno migliori. Nell’attesa, riguardatevi i video ..