• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diario di Avatar (il pettirosso)

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
ciao agrigiardiniere :)

notizie di avatar? qui ormai un tre settimane abbondanti fa ho visto il primo pettirosso sceso in pianura dalle montagne e ho subito pensato anche a lui :rolleyes::D
oggi qui c'è il sole e ormai mi sa che ne sono arrivati tantissimi, perché li sento cantare tutto intorno, una bellissima musica :love:

spero a presto risentirci con nuove avventure del tuo assistente di lavori!!

:Saluto:

Ti chiedo scusa per il ritardo ma non ti avevo letto. Purtroppo i pettirossi sono tornati anche da me e di Avatar nssuna traccia. Debbo dire però che anche gli anni scorsi la sua presenza si faceva più evidente dopo qualche giorno dall'arrivo della comunità dei suoi simili. Nei giorni scorsi nel campo c'è stato trambusto per via della raccolta delle olive. Cassette, teli e macchinetta dai quali certamente il mio socio, se fosse qui, si terrebbe alla larga.
Spero proprio di rivederlo....
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
AVATAR E‘ TORNATO !!

Avatar 4°. Il ritorno.

Incredibilmente il mio socio è tornato anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo. Alla fine della scorsa settimana avevo notato una cosa che non riuscivo a spiegarmi. Quattro pettirossi svolazzavano inseguendosi nella stessa ristretta zona che di solito occupava il “mio” pettirosso. Avevo assistito a queste evoluzioni sia lunedi 5/11 che ieri, giornate che ho trascorso in campagna. Mi chiedevo cosa facessero e perché, data la lontananza con la stagione degli amori. Solo alla fine della mattinata uno dei quattro si è avvicinato a me d’iniziativa mostrando una certa confidenza. Sono corso a procurarmi alcuni trucioli di formaggio ed ho iniziato a proporglielo. Con qualche titubanza dovuta al tempo trascorso dalle nostre ultime frequentazioni, il pettirosso ha iniziato a gorgogliare “comunicando” con me per almeno una decina di minuti. Poi, dopo avere gustato sulla mia mano un poco di quello che gli offrivo, ha ripreso le sue evoluzioni insieme agli altri. Credo che fosse impegnato a scacciarli dal suo territorio, senza mostrare alcuna aggressività ma soprattutto senza gli schiamazzi che di solito accompagnano le risse tra pettirossi. Sembrava che Avatar li spingesse via. Al contrario, gli altri tre sembravano impegnati in un gioco. Fuggivano in una direzione, poi, dopo un giro velocissimo intorno ad un albero, tornavano indietro. Sarei veramente curioso di sapere cosa facessero. Forse il motivo per il quale Avatar è tornato una decina di giorni dopo la migrazione dei suoi simili è dovuto al fatto che i tre pettirossi siano la sua ultima nidiata che poi l’ha seguita sino alla sua residenza invernale. Ora, forse, Avatar (questo confermerebbe che si tratti di una femminuccia) sta cercando di “svezzare” i suoi bamboccioni invitandoli a lasciare casa (a spinta) ed a farsi una vita per proprio conto. Curioso ma chissà che non sia proprio questa la spiegazione …..
Avatar è venuto a piluccare nella mia mano tre volte ma non sono riuscito a cogliere quei momenti con una foto. Mi manca un po’ di esercizio a manovrare la macchina fotografica con una mano mentre con l’altra intrattengo il pettirosso ma … le prossime immagini saranno migliori. Nell’attesa, riguardatevi i video ..


1000007fr.jpg



1000008b.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
che bella notizia...il piccolino è tornato....fantastico,
son contenta per te :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

aspettiamo foto e racconti,
GRAZIE :Saluto::):)

non si vedono gli allegati, inseriscili dalla mod avanzata...così dicono di fare quando non si vedono :)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
che felice, per te, lui(lei) e noi!!!!! questa è proprio una notizia che aspettavo :D

anch'io leggendo cosa accadeva ho pensato come te che potesse trattarsi della sua nidiata, chissà... :rolleyes:

nelle ultime settimane proprio vi ho pensati molto, perché qui quest'anno sono arrivati parecchi pettirossi con i primi freddi, e uno in particolare sembra aver scelto questo giardino come sosta preferita. al mattino presto è sempre sull'albicocco che cinguetta e da più lontano sento altri che rispondono. e ieri, che era finito tutto quel che avevo messo per gli uccelli il giorno prima, mi è parso proprio che 'parlasse' con me per chiedermi se portavo fuori dell'altro ;) il loro canto mi piace davvero molto!

bentornato avatar e come sempre grazie agrigiardiniere per renderci partecipi con i tuoi racconti e le foto!!
:love_4:
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13::hands13:
E' tornato anche il mio Hansel, da una settimana sta sul pino che ho messo sul balcone e raccoglie ogni briciolina che le cince lasciano cadere:love:
2269671244_f129efae96.jpg


che stellina:love:
:love_4::love_4:
 

angieconiglia

Giardinauta
Sono contenta! :love:
Avatar, Hansel e il nuovo amico di Elena (come ti ha detto che si chiama???)
ci terranno compagnia per un bel pò di mesi!
Pensate.. Avatar con i piccoli :) sarebbe bellissimo Agri! prepara scagliette di formaggio anche per loro!!
:))
 

elena_11293

Master Florello
Sono contenta! :love:
Avatar, Hansel e il nuovo amico di Elena (come ti ha detto che si chiama???)
ci terranno compagnia per un bel pò di mesi!
Pensate.. Avatar con i piccoli :) sarebbe bellissimo Agri! prepara scagliette di formaggio anche per loro!!
:))

:) non ci ho interagito molto per ora, sembra avere una predilezione per lo stare sull'albicocco, la mattina prestissimo (vero le 4-5 è già lì), a quell'ora fa dei cinguettii singoli o doppi mentre un altro da più lontano gli risponde in modo più articolato. mi sa che provando a imitarlo (senza riuscirci :( ) ho pure disturbato la conversazione... poi di mattina si sposta di qualche metro su fico e palma, vicino a dove c'è il cibo per gli uccelli, e al contrario di hansel fa scappare tutti gli altri uccellini (quelli con striature gialle e sul capino una riga nera su fondo bianco) che provano a prendersi da mangiare, lascia stare giusto le tortore, per le dimensioni immagino.

cmq non vorrei invadere lo spazio di avatar qui, che è il protagonista :D (nel caso si può aprire un altro thread sui pettirossi)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Anche il "mio" pettirosso si fa vedere sul terrazzo dove ho già posizionato acqua e biscotti, ma se mi avvicino al vetro della finestra se ne va via....è un po' antipatico però! .....Ma sono contenta lo stesso :love:
 

Pam

Apprendista Florello
....è un po' antipatico però!
:lol:
sul mio terrazzo viene qualche volta un pettirosso ma più che altro ho il "pollaio" delle tortorelle! Erano 2, adesso ci sono 2 piccoli ( chiamali piccoli) mangiano becchime a più non posso, niente avanzi, niente briciole, vogliono solo il loro mangime che ormai siamo obbligati a comprare, e questo tutto l'anno: estate e inverno, ma pensa te e se non c'ero io cosa facevano?!:muro:
In compenso non hanno nessuna paura stanno a mezzo metro da noi e vanno e vengono anche in veranda, si mettono sul dondolo e delle volte si entra senza vederle e ti fanno venire un infarto perchè loro volano fuori mentre tu entri.:storto::Saluto:
 

angieconiglia

Giardinauta
Nella seconda foto si mette in posa come un "consumato" divo di Holliwood
:))
erano poi tutti Avatarini piccini picciò i pettirossi che vedevi svolazzare in gruppo?
Un rapporto che continua ad essere speciale.. complimenti :))
wilma
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
E chi lo sa ? Forse erano i suoi pargoli, forse dei competitori per quel pezzetto di territorio. Di certo "gli altri" se ne sono andati. Ha vinto lui (lei) ed ha ripreso a comportarsi con me come nei precedenti tre inverni.

Ciao
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Incredibile ma vero..:hands13::hands13::hands13: E' tornato !!!!
Con questo arrivo, è il quinto anno che torna nello stesso posto e riprende a comportarsi con me come fosse ammaestrato. A dire il vero, ad oggi, non è ancora venuto a mangiare nelle mie mani. Credo che sia per la ricca disponiblità di insetti; le temperature sono molto alte per la stagione (massime intorno ai 20 gradi) ed il fatto che fino a pochi giorni fa fossi impegnato con le olive non ci ha consentito di riprendere le vecchie abitudini. Comunque mi sta spesso intorno e pigola o gorgolia. Frequenta i soliti posatoi, le solite siepi e la sua "casetta" : la feijoa.
Quando mi fermo per la pausa pranzo mi si appollaia a pochi passi e mi osserva curioso. Forse fa fatica a superare "l'inselvatichimento" dei mesi estivi trascorsi molto lontano dal mio campo e la frequenza dei suoi simili (credo che sia femmina e sembra che in genere in una stagione estiva producano anche più di una nidiata).
Oggi Avatar mi ha sorpreso a dare una crosta di formaggio ad uno dei gatti che a volte mi girano intorno. Sono dei miei confinanti. E' salito in alto su un vicino albero ed ha preso a starnazzare. Non è il termine giusto ma il volume era piuttosto alto.
Mi piace pensare che fosse una scenata di gelosia ma forse si trattava soltanto della reazione di un uccellino alla presenza di un possibile predatore.
Appena possibile vi farò avere documentazione fotografica del ritorno
 
Alto