sei bravissimo!!!
le foto dei gabbiani sono meravigliose!!!!
Ti ringrazio, sei sempre molto gentile...
quindi fai birdwatching.......domandina:
mi sono sempre chiesta come fate a riconoscere una sagoma in volo, che quindi è in controluce e di conseguenza non ne vedi che i contorni...
Chiaramente la pratica è fondamentale. Inoltre, è importantissimo lo studio del territorio in cui fai osservazioni, sapere quali specie sono tipiche dell'aria che stai visitando,le migrazioni stagionali, alcuni comportamenti tipici di alcune specie e infine una buona attrezzatura ti permettono di ridurre il margine d'errore (che però rimane sempre!)
esempio: come fai a distinguere in volo un biancone da una poiana?
oppure ci sono varietà molto simili fra loro che comunque hanno nomi diversi:
come fai a distinguere una ballerina bianca da una ballerina nera?
Quello che ti dicevo prima lo potrai riscontrare in questi esempi ripresi da esperienze fatte da me e i miei amici:
1)Stavamo osservando un rapace che ci era sembrato subito (...la pratica) un Nibbio.Bisognava capire se si trattava di un N.reale o di un N.bruno.Abbiamo notato che l'animale (in volo) faceva ruotare la coda per sfruttare le correnti d'aria.Questo modo di volare (...conoscere i comportamenti) è tipico del Nibbio reale (
Milvus milvus) e cmq il dubbio ci è rimasto (è sbagliato essere troppo sicuri di se in questo campo).
2)La Ballerina bianca si distingue da quella nera principalmente dalla colorazione del dorso, più chiaro nella prima.Non è per niente facile a prima vista,magari da lontano,notare questa differenza.Sappiamo però che la B.nera (nella mia regione) è un uccello quasi impossibile da incontrare (...specie tipica del luogo).Per cui è logico pensare che un Passeriforme che crediamo essere una Ballerina sia una B. bianca
(Motacilla alba).
3)Una coppia di piccoli rapaci volava nella Gravina di Laterza, potevano essere Gheppi o Grillai ,specie moto simili tra loro, ma poichè li abbiamo osservati in inverno doveva trattarsi di Gheppi (
Falco tinnunculus) che è residente in Italia tutto l'anno, mentre il Grillaio (
Falco naumanni) in inverno migra in Nord-Africa o in medio oriente (...migrazioni stagionali).
4)Se l'osservazione diretta non bastasse (...e spesso non basta) si può ricorrere ad altri espedienti.Ad es.con l'ausilio di un microfono direzionale si possono registrare i canti degli uccelli e confrontare (tramite l'utilizzo di software appositi) il sonogramma emesso con quelli campione immagazzinati nel programma (...utilizzo di una buona attrezzatura).
Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma ho paura che se continuassi stancherei chi sta leggendo (...io mi stancherei !!!).
Ti saluto e non esitare a farmi altre domande qualora lo volessi (...prometto di essere più breve nelle risposte)
:Saluto: