Dal Diario di Avatar (penultima puntata di questa stagione).
Si sta avvicinando il momento della mia ennesima partenza da questo luogo che amo e dal mio socio umano che amo parimenti. Gli ultimi giorni di marzo mi porteranno via, insieme ai miei cugini pettirossi, verso luoghi più freschi e verso una stagione che forse mi vedrà mettere su famiglia insieme ad un mio simile. A questo scopo, sto vedendo sempre più spesso il proprietario della valletta nella quale regnano rovi ed un esteso canneto. Mi piace la sua compagnia. Vedremo. Eppure la tentazione di restare qui è forte. Ne ho parlato con gli anziani ma secondo loro il caldo che scoppierà dopo il mese di giugno è eccessivo per uno della mia specie. Sono triste. Non sono ancora partito e già mi prende la nostalgia per l’inverno che ho passato qui in compagnia del mio socio. Lui è molto gentile con me. E pur vero che è sempre molto impegnato e non mi dedica tutto il tempo che vorrei, ma passiamo insieme quasi interamente le giornate che lui trascorre nel MIO terreno. Di solito anch’io collaboro alle attività che viene a svolgere qui, comunque cerco di rendermi utile come posso:
- faccio la guardia alla porta del magazzino (a volte se ne va dimenticando di chiudere )..
- controllo che i suoi alberi da frutto non siano attaccati dai parassiti … non faccio fatica, per me sono una prelibatezza ..
- collaboro con lui quando fa lavori di falegnameria (anche se spesso mi lascia a lavorare da solo, con la scusa che deve fare delle foto)..
- cerco, con scarso successo, di tenere pulite le sue scarpe ed i suoi pantaloni (lui dice che sono malandati perché reduci da parecchie escursioni di sci alpinismo). Le scarpe sono il mio punto di osservazione preferito..
- collaboro con lui alla registrazione di sketch televisivi. Quello che segue è stato girato per pubblicizzare un noto parmigiano.
Alla fine delle nostre fatiche segue sempre un meritato riposo ed un altrettanto meritato catering...
Anche se, a volte, c’è da aspettare. Lui ha da fare ed io ho fame ..
Poi finalmente ........
http://youtu.be/jElwlHab2zY
Ciaooooo. Ci vediamo ad ottobre !!