• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pettirosso...

ciaseta

Florello Senior
mmmmmmmmmmmm no!

allora:
clicca su rispondi....

nello spazio per scrivere copia il pezzo che vuoi citare.....

una volta copiato lo evidenzi, cioè ci clicchi sopra 2 volte....

spingi il tasto "racchiudi tra i tag"


prova dai!!! :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
allora:
clicca su rispondi....

nello spazio per scrivere copia il pezzo che vuoi citare.....

una volta copiato lo evidenzi, cioè ci clicchi sopra 2 volte....

spingi il tasto "racchiudi tra i tag"


prova dai!!! :eek:k07:
posso provare qui? sei sicura che non disturbo????
 

ciaseta

Florello Senior
tornando al pettirosso

ciho provato, però non mi "infamare";) lo so che fanno schifo :D ma tieni conto che ero appesa al frigorifero e lui non stava mai fermo!!!!:martello2

pettirossino1.jpg


pettirossino2.jpg


pettirossino3.jpg
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ci sei riuscita!!!

non ho provato!!!! ho usato solo quote....

le tuo foto sono proprio belle....ce l'hai fatta a riprenderlo!
 
P

piera57

Guest
:froggie_r :froggie_r :froggie_r ....grazie CIASETA...ci sono riuscita...:love_4: :love_4: :love_4:
 
F

Flauto

Guest
ci ho provato, però non mi "infamare";) lo so che fanno schifo :D ma tieni conto che ero appesa al frigorifero e lui non stava mai fermo!!!!:martello2
Non ci penso propio ad "infamarti", anzi ti faccio i complimenti per l'impegno e per gli sbattimenti che hai dovuto fare...

Per l'identificazione, purtroppo, non posso darti notizie certe ma solo indizi molto vaghi...

La forma della coda (leggermente arcuata) esclude molti passeriformi, ma ne tiene "in ballo" molti altri (tra cui il Pettirosso)...e fin qui ci siamo.

Ciò che non tanto mi convince (ma potrei sbagliarmi) sono le striature sulle ali che i Pettirossi non presentano così marcatamente...
pj.jpg

...come puoi vedere in questa foto.

Le striature ,seppur leggere, le puoi vedere nella foto di quest'altro uccello (che ancora non ho riconosciuto)
pj_1.jpg


Però se non ricordo male tu stessa avevi riconosciuto quell'uccello ed eri sicura che fosse un Pettirosso, per cui non ho nessun motivo per dubitare che lo sia realmente (tutto questo discorso potrebbe essere solo una macchinazione del mio cervello provato in questo momento dalle numerose ore di studio e di lavoro).

Infine faccio i miei complimenti a te e a Piera per aver imparato un altro strumento del Forum.

Brave ragazze!!!
:Saluto:​
 
P

piera57

Guest
Infine faccio i miei complimenti a te e a Piera per aver imparato un altro strumento del Forum.
grazie!:love_4: :love_4: .... interessanti i tuoi scritti e...le foto sono davvero belle!
 

ciaseta

Florello Senior
ma lo sai...

che forse è il secondo che dici?

ma non trovi anche tu che somigli tantissimo al pettirosso?

mamma mia che confusione.....ora non ne sono + sicura, anche perchè non credevo ci fossero specie somiglianti al pettirosso, per me il pettirosso è pettirosso e basta....

sarebbe interessante riuscire ad identificarlo, non trovi?
 
F

Flauto

Guest
piera57 ha scritto:
grazie!:love_4: :love_4: .... interessanti i tuoi scritti e...le foto sono davvero belle!
Sei sempre molto gentile :love_4:

Grazie Piera salutoni!
 
F

Flauto

Guest
L'affare si complica...

ma non trovi anche tu che somigli tantissimo al pettirosso?

mamma mia che confusione.....ora non ne sono + sicura, anche perchè non credevo ci fossero specie somiglianti al pettirosso, per me il pettirosso è pettirosso e basta....
Sono daccordo,gli somiglia molto, ma come ti dicevo in un altro mess.quello dei Passeriformi è l'ordine in cui gli uccelli sono più difficili da riconoscere.Per ciò che riguarda il Pettirosso la particolarità che balza più evidente agli occhi è sicuramente la macchia arancione-rossa sul petto che quello visto da te non presentava.

Riguardando tra le mie foto ho notato che un uccello presentava delle barre alari (striature) chiari del tutto simili a quelle del tuo Passeriforme (le tue foto in questo momento non riesco più a vederle).

Quest'uccello si chiama Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) è la sua particolarità la puoi capire dal suo nome comune.

codirosso_01.jpg


codirosso155.jpg


Se invece il colore del corpo è più scuro potrebbe essere un Codirosso spazzacamino (phoenicurus ochruros) che non è difficile da osservare in questo periodo:

CodirossoSpazza.jpg


Non vorrei confonderti ulteriormente le idee (e sicuramente ci sono riuscito), ma dobbiamo procedere in questo modo se vogliamo essere sicuri al 100%.

La prossima volta che ti viene a fare visita cerca di vedere se ha la coda color ruggine-rossastra,così potremo confermare con certezza quest'ultima ipotesi...

Ti saluto e buon birdwatching...
:Saluto:​
 
P

piera57

Guest
FLAUTO....scusa se continuo a fare OT, ma volevo dire che anch'io non vedo più le foto di CIASETA da ieri..... e nel tuo post qui sopra vedo solo la prima.... per le altre due....solo quadratino e X rossa.... quindi non sei il solo.... chissà se sarà questione di forum.... ciao e scusa di nuovo...
 
F

Flauto

Guest
piera57 ha scritto:
FLAUTO....scusa se continuo a fare OT, ma volevo dire che anch'io non vedo più le foto di CIASETA da ieri..... e nel tuo post qui sopra vedo solo la prima.... per le altre due....solo quadratino e X rossa.... quindi non sei il solo.... chissà se sarà questione di forum.... ciao e scusa di nuovo...
Non ti devi scusare, anzi mi hai confermato che c'è qualche problema...

Nel mio mess. probabilmente l'errore è il mio, visto che solo la prima foto è la mia, mentre le altre due le ho prese da un sito.Avrò sbagliato qualcosa nella procedura.Se non ti dispiace faccio qui il link per le foto mancanti:

Codirosso

Codirosso spazzacamino

Per quelle di ciaseta non saprei,forse ha associato il tipo di file ad un altro programma (a me e capitato) e le foto non si vedono più...

Ciao Piera, grazie per la segnalazione...
-:-​
 
P

piera57

Guest
FLAUTO.... di nulla....
certo che le foto viste direttamente nel post è meglio.....
Le foto..... grazie ora le ho viste e sono davvero belle!!!!

Per quanto riguarda quelle di CIASETA, guarda che fino a ieri io le vedevo..... e poi sono sparite..... non succede solo qui.... ma anche in altri topic....
 
P

piera57

Guest
FLAUTO, per esempio in questo momento vedo anche il Codirosso, cioè terza foto.... la seconda ancora non la vedo.... ciao... ora non scrivo più.... se no, altro che prezzemolo!.... buone cose.... e a leggerti presto...
 
F

Flauto

Guest
certo che le foto viste direttamente nel post è meglio.....
Hai pienamente ragione...:eek:k07:

Le foto..... grazie ora le ho viste e sono davvero belle!!!!​


Gentilissima come sempre...:love_4:​

Per quanto riguarda quelle di CIASETA, guarda che fino a ieri io le vedevo..... e poi sono sparite..... non succede solo qui.... ma anche in altri topic....​

Si, è vero, fino a ieri si vedevano...:confused: .Se mi dici che succede anche in altri topic forse non è colpa nostra...;)

FLAUTO, per esempio in questo momento vedo anche il Codirosso, cioè terza foto....​

Strano, io continuo a non vederla...:confused:

ciao... ora non scrivo più.... se no, altro che prezzemolo!.... buone cose.... e a leggerti presto...​

Scrivi pure quanto vuoi, sei sempre ben accetta tra i miei messaggi...buone cose anche a te.A presto.​
:Saluto:​
 

ciaseta

Florello Senior
scherzetto!

ora si vedono, ora no! effetto vedo non vedo.....:D
no valà! ho capito cos'è successo con le foto! le avevo cancellate per errore da photobucket, ma ora le ho reinserite!:ciglione:



flauto ha scritto:
Riguardando tra le mie foto ho notato che un uccello presentava delle barre alari (striature) chiari del tutto simili a quelle del tuo Passeriforme (le tue foto in questo momento non riesco più a vederle).
Quest'uccello si chiama Codirosso (Phoenicurus phoenicurus)
in effetti potrebbe essre questo! lo spazzacamino no, perchè è troppo scuro...
se lo rivedo ci guardo e ti faccio sapere!
grazie mille!:hands13:
 
F

Flauto

Guest
in effetti potrebbe essre questo
Hai ragione, sono quasi certo che si tratti di un Codirosso.Infatti nella prima delle tue foto mi sembra di vedere che sotto alcune penne nere ce ne siano altre rossiccie (in quest'uccello il centro della coda è nero ed il resto è rosso).

Penso che siamo giunti ad una conclusione per quest'uccello...

grazie mille!:hands13:
Di niente,figurati.Per me è un piacere...
:Saluto:​
 

ciaseta

Florello Senior
ancora non sono + riuscita a vederlo.....

ad ogni modo flauto, perchè non crei un post sul codirosso? ci illustri un pò di cosucce..........così lo conosciamo meglio, e tu puoi ripassare...:D :martello2
 
Alto