Bicarbonato di sodio e acqua distillata in dosi identiche?
Lo zolfo va bene per acidificare il terreno per la zoysia? In quali dosi?
E l'urea?
Grazie
@reteblu .
Ciao scusa se non ho risp. ma non mi arrivavano più le notifiche..boh.
Comunque l'acqua distillata serve per avere un liquido a base neutra con cui poter miscelare la terra con il bicarbonato. Un bicchiere d'acqua , un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di terra presa a campioni in più punti (tre va bene).
Lo zolfo va bene per acidificare, io userei il solfato di ferro.
Io ho fatto cosi : anche se ho seminato penso non cambi nulla per chi ha messo le piantine che comunque si espanderanno con stoloni e un po' anche con rizomi, sempre nuove radici si formeranno e troveranno vantaggio con presenza di fosforo. Essendo il mio terreno leggermente alcalino ho usato con temperature diurne attorno ai 30° della pollina (prima di una prevista pioggia se non pescate dalla falda, cosi si scoglie prima e puzza molto meno) che è leggermente acida e contiene azoto e fosforo ovviamente in forma organica e a lenta cessione naturale.
Ci sarà da combattere un po' con le infestanti che cresceranno ma la differenza l'ho vista, tanto è vero che dal germoglio ho chiuso in tre mesi, poi alla fine zoysia la spunterà su tutto.
Ora ho usato il solfato di ferro per combattere il muschio che accenna ad uscire nelle zone d'ombra, sono costretto ad usarlo anche per contrastare l'effetto negativo di irrigazione da acquedotto; poi aiuta ad assorbire gli altri nutrienti e ne consegue un rinverdimento più intenso.
Ora niente più fosforo, sto aspettando la prima pioggia per spargere un potassico a difesa per l'inverno