• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metà gennaio siete abbastanza sicuri. Io ci ho provato il primo inverno registrando "solo" un rallentamento del Green up delle zone trattate di circa tre settimane.
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Non che crei un vantaggio a zoysia nei confronti delle erbe precedenti, ma cercare in parte di correggere il ph del terreno puó comunque creare le migliori condizioni per la crescita. un terreno leggermente acido sarebbe l habitat ideale per zoysia. senza grossi strumenti si puó capire se il terreno tende all acido o all alcalino. se in casa avete aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua distillata. in due bicchieri di plastica mettete dei campioni di sola terra. in uno versateci dentro l aceto mentre nell altro una soluzione di acqua distillata e bicarbonato. mescolate entrambi con uno stecchino per ognuno e guardate con attenzione. se il bicchiere con aceto fa delle bollicine significa che il terreno tende all alcalino; viceversa se le bollicine sono sul bicchiere con bicarbonato il vostro terreno tenderà all acido. a quel punto capirete che tipo di concime utilizzare per la correzzione
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Se avete un concime in casa e avete il dubbio se sia acido o alcalino, la prova del nove la potete fare con lo tesso metodo menzionato per il terreno
 

Supporto

Giardinauta
Molto interessante @reteblu. Grazie.
Certo che leggere che tutto il solfato di potassio che ho distribuito sinora non è stato assorbito dal terreno, mi fa pensare seriamente a smettere di darglielo. :(
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Beh dipende dalla coltura, se fosse per il tappeto erboso sarebbe sbilanciato e incompleto. ho letto che sovente concimi al solfato di potassio contengono pure zolfo che acidifica il terreno per colture che richiedono potassio e un ph basso
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti. L'anno scorso ho traseminato la mia zoysia a Novembre con un taglio bassissimo; probabilmente un taglio che insieme ad altri fattori ne ha ritardato di molto l'uscita dalla dormienza.
Forse ho sbagliato esagerando.
Quale è l'altezza a cui portare la zoysia prima della trasemina?
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti. L'anno scorso ho traseminato la mia zoysia a Novembre con un taglio bassissimo; probabilmente un taglio che insieme ad altri fattori ne ha ritardato di molto l'uscita dalla dormienza.
Forse ho sbagliato esagerando.
Quale è l'altezza a cui portare la zoysia prima della trasemina?
Trasemina con loietto intendi?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Vabbè dai faccio mea culpa; io sono andato tranquillamente a 2 cm se non un pelo sotto. Però a mia discolpa sappiate che a Novembre era ancora fitta e se non fossi sceso così tanto io il terreno non lo avrei visto. Vediamo questo inverno quindi con un 3,5 cosa accade.
 

Supporto

Giardinauta
Tornando a bomba sul quesito di @herrdoctor
Differenze principali tra Zoysia Japonica cv. Zenith Vs El Toro.

In linea generale la performance della El Toro è migliore nel complesso della Zenith, tra l'altro ricordo che la el toro è una cultivar relativamente recente mentre la zenith è anzianotta.
Perchè zenith si trova ancora in commercio? Perchè è l'unica specie (assieme a compadre) di japonica seminabile (gran vantaggio per i produttori estensivi di certo non per noi semplici privati vista la difficoltà e la lentezza della semina) mentre el toro si propaga esclusivamente in modo vegetativo (semi sterili).

- Dimensione lamina: leggermente più sottile quella della zenith (3.8-4 mm) rispetto a el toro (4-4.5 mm)
- Resistenza all'ombreggiamento: decisamente migliore zenith di el toro secondo me. In ogni caso entrambe di gran lunga superiore a paspalum e cynodon
- Resistenza all'uso e calpestamento: Ottima el toro, discreta zenith
- Velocità di propagazione vegetativa: potrei andare incontro a critiche ma a mio modo di vedere è simile (forse meglio el toro ma non tanto quanto la esaltano negli studi ntep) e la ritengo piuttosto buona per i miei gusti (P.s. Sfato un altro mito, alcune cv di matrella ad esempio la zeon sono anche più veloci secondo me)
- Richiesta di azoto: bassa per entrambe, zenith forse si accontenta anche di meno azoto della el toro
- Richiesta idrica: bassa per entrambe, el toro richiede sicuramente un filo d'acqua in meno di zenith
- Densità: se tenute bene altissima entrambe
- Colore: Più chiaro e acceso el toro, leggermente più scuro (sempre chiaro beninteso) e spento zenith
- Qualità estetica: a mio parere superiore nel complesso el toro rispetto a zenith in virtù della colorazione più viva
- Patologie temute: nessuna :D. Se proprio vogliamo essere pignoli sporadicamente el toro risente di large patch autunnale (non a caso detto anche zoysiapatch) per eccessi di azoto mentre zenith può risentire di ruggine estiva per difetti di azoto.
- Competizione con altre specie: Se fitte, altissima per entrambe. La mia zenith soffoca lungo i bordi puntualmente la gramigna che nasce e cerca di farsi spazio e ho detto tutto.
- Green up: Molto precoce zenith (metà febbraio va scalpata) e inverdisce nel giro di due-tre settimane, più tardiva el toro che scalperei a marzo e che ci mette più tempo per riaquisire la colorazione
- Dormienza: Decisamente meglio el toro. Zenith arresta la crescita prima di el toro (anche di un mesetto a parità di condizioni secondo me) e ingiallisce completamente a fine dicembre inizio gennaio dalle mie parti. El toro credo che in alcuni casi non ingiallisca nemmeno del tutto.
- Crescita verticale: maggiore per el toro (taglio ogni 5 gg secondo me necessario) rispetto a zenith che può essere tagliata anche una volta ogni 7-10 gg se poco spinta.
- Altezza di taglio: El toro può essere spinta più in basso di zenith. In ogni caso, scalping iniziale escluso, a mio gusto non bisognerebbe scendere sotto i 4 cm perchè al di sotto iniziano a diventare davvero troppo coriacee al tatto e al calpestio a piedi nudi (pizzicano).
- Produzione feltro: Bassissima per entrambe, forse el toro a parità di condizioni produce più feltro.

In generale, come già detto in altro topic, sono dei trattori; lente ma affidabili e semplici da guidare e richiedono pochissima manutenzione (tranne la lama che va affilata spessissimo per quanto è duro il fogliame).

Per ulteriori info naturalmente ci viene in soccorso il grande cigolo (ripeto, non condivido tutti i risultati degli studi NTEP soprattutto sulla propagazione vegetativa):
https://forum.giardinaggio.it/threa...nto-resistenza-agli-stress-e-malattie.160472/

Mentre per ciò che riguarda uno studio specifico sul green up e la dormienza:
http://www.pubhort.org/ejhs/2014/file_4341588.pdf

Ringrazio @Grappino per questa disamina, ma dopo aver visto il tuo vasetto di Zeon, tornassi indietro, sinceramente reinstalleresti un prato pronto di Zenith oppure ti faresti tentare dalla Zeon? :)
Sarebbe possibile una tua disamina altrettanto precisa nel confrontare la Zenith con la Zeon? Mi stai facendo venire una voglia di provarla che non ti dico! Grazie.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Cmq la mail a zoysia, nn so perché ma tra fine agosto e fine settembre cammina di brutto, diciamo che per fine mese secondo me si andranno a chiudere i restanti buchi lasciati dal loietta e gramigna estirpata, fine settimana posto una foto, come dice il saggio @Grappino é lenta come un trattore ma nn la fermi piú!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non vedo l'ora. Devo confessarti che anche a me stranamente ha raggiunto il top dal 20 agosto quest'anno. Di solito vedevo il top a inizio agosto e il 20 ero già in fase discendente. Dev'essere stato l'inizio estate poco assolato....
 

Supporto

Giardinauta
Non che crei un vantaggio a zoysia nei confronti delle erbe precedenti, ma cercare in parte di correggere il ph del terreno puó comunque creare le migliori condizioni per la crescita. un terreno leggermente acido sarebbe l habitat ideale per zoysia. senza grossi strumenti si puó capire se il terreno tende all acido o all alcalino. se in casa avete aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua distillata. in due bicchieri di plastica mettete dei campioni di sola terra. in uno versateci dentro l aceto mentre nell altro una soluzione di acqua distillata e bicarbonato. mescolate entrambi con uno stecchino per ognuno e guardate con attenzione. se il bicchiere con aceto fa delle bollicine significa che il terreno tende all alcalino; viceversa se le bollicine sono sul bicchiere con bicarbonato il vostro terreno tenderà all acido. a quel punto capirete che tipo di concime utilizzare per la correzzione

Bicarbonato di sodio e acqua distillata in dosi identiche?
Lo zolfo va bene per acidificare il terreno per la zoysia? In quali dosi?
E l'urea?
Grazie @reteblu . :)
 
Alto