1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

Discussione in 'Il Prato' iniziata da che78, 5 Luglio 2017.

1. che78

che78 Aspirante Giardinauta

Ottima idea del mattonato in zona ombra,ho anch' io un angolo dove sta dominando il muschio a parte un pó di festuca, valuteró anch' io di sfruttarlo diversamente!

2. che78

Ciao a tutti ragazzi, qui a Salerno ilcaldo si fa sentire e pure tanto, sta iniziando a ingiallire, penso il loietto, e sto irrigando ogni 2gg, prorio per nn vedere quel secco, voi che dite mi conviene tagliare basso tipo 3cm o continuo a 4,5? @Grappino @GrayCloud @herrdoctor

Ultima modifica: 6 Luglio 2019
  3. herrdoctor

herrdoctor Giardinauta Senior

la mia aiuola anteriore traseminata a loietto è in brutte condizioni per la zoysia che è parecchio indietro. Le piogge fino ai primi di giugno hanno portato il loietto a rimanere in ottime condizioni e ora sta lasciando buchi che la zoysia fa difficoltà a chiudere. Inoltre lo avevo concimato col Nitrphoska gold che non è da prato e non l'ho visto rispondere. Sono andato anche di spoon ma non mi sembra procedere.

4. che78

Nel mio prato i buchi lasciati dalla festuca che avevo diserbato a gennaio col grifosate, l' ha completamente chiusi, a me ancora nn é iniziato quel fastidioso giallore del loietto, ma quasi, che vorrei camuffarlo tagliando basso, ma nn so se faccio bene

5. herrdoctor

herrdoctor Giardinauta Senior

Se lo tagli basso sicuramente lo fai soffrire e lo mandi a morire e ingiallire peggio di adesso; ma questo è il normale avvicendamento.

A che78 piace questo elemento.
  6. che78

Buonasera a tutti ragazzi come procede il vosto prato? Io ho tagliato basso e arieggiato a marzo e concimato i primi di aprile, ad ora é tutto verde, tranne qualche pezzo di festuca secca che ho siserbata a gennaio, ma già si sta facendo strada la zoysia.

7. che78

Buongiorno ragazzi, noto che in questo periodo di caldo 3 irrigazioni ogni 7gg nn ce la faccio, vedo zone secche, magari aumenteró i 2 settori da 15 a 20 min, voi che ne pensate?

8. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

ok, ma a quanti mm corrispondono 15 o 20 min?

9. che78

@Phil All' inizio misi i bicchierini e 15 min a settore erano sufficienti, ora nn so magari terreno piú compatto o nn regge, diciamo che sempre mischiato in questo prato di zoysia c' é cmq ancora un pó di loietto, festuca,magari sono loro che appaiono secche,e aimé un bel pó di gramigna comune.

Ultima modifica: 12 Luglio 2020

Condividi questa Pagina