• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

Grappino

Esperto Sez. Prato
Solfati e urea porteranno il terreno ad un ph di un punto inferiore tra circa dieci anni :). No dai, diciamo che aiutano a mantenere il ph costante acidificando leggermente ma non perdete adesso troppo la testa su questa storia del ph che distoglie dal vero punto essenziale: osservare e capire il prato.
 

Supporto

Giardinauta
Solfati e urea porteranno il terreno ad un ph di un punto inferiore tra circa dieci anni :). No dai, diciamo che aiutano a mantenere il ph costante acidificando leggermente ma non perdete adesso troppo la testa su questa storia del ph che distoglie dal vero punto essenziale: osservare e capire il prato.
Facile a dirsi senza strumenti... ;)
 

che78

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • 427084-86cafc8304d553339d8f866d4a9b55bb.jpg
    427084-86cafc8304d553339d8f866d4a9b55bb.jpg
    2,9 KB · Visite: 23
  • IMG_20180804_154409-1036x1381.jpg
    IMG_20180804_154409-1036x1381.jpg
    799,9 KB · Visite: 30
  • IMG_20180917_073537-1036x1381.jpg
    IMG_20180917_073537-1036x1381.jpg
    676,6 KB · Visite: 34
  • IMG_20180917_073541-1036x1381.jpg
    IMG_20180917_073541-1036x1381.jpg
    770 KB · Visite: 28
  • IMG_20180917_073600-1036x1381.jpg
    IMG_20180917_073600-1036x1381.jpg
    687,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tempo ce n'è voluto e un po' di gramigna qua e là si vede (ultima foto color smeraldo) ma alla fine ce l'hai fatta :) gran bel livello raggiunto, bravo!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Bello, ha chiuso moltissimo. Io ho un risultato che non oso postare... avrei dovuto prendere + mq ma non entravano nella mia macchina.
:(
 

che78

Aspirante Giardinauta
Tempo ce n'è voluto e un po' di gramigna qua e là si vede (ultima foto color smeraldo) ma alla fine ce l'hai fatta :) gran bel livello raggiunto, bravo!

Nn è gramigna, è una zona dove si sta allargando la zoysia e c' è ancora loietto e festuca chesi è sbiadita, qualche gramigna sparsa c' è ma niente di che, anche un pó di cyberus, ma ormai x il diserbo se ne parla l' anno peossimo.
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Bicarbonato di sodio e acqua distillata in dosi identiche?
Lo zolfo va bene per acidificare il terreno per la zoysia? In quali dosi?
E l'urea?
Grazie @reteblu . :)
Ciao scusa se non ho risp. ma non mi arrivavano più le notifiche..boh.
Comunque l'acqua distillata serve per avere un liquido a base neutra con cui poter miscelare la terra con il bicarbonato. Un bicchiere d'acqua , un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di terra presa a campioni in più punti (tre va bene).
Lo zolfo va bene per acidificare, io userei il solfato di ferro.
Io ho fatto cosi : anche se ho seminato penso non cambi nulla per chi ha messo le piantine che comunque si espanderanno con stoloni e un po' anche con rizomi, sempre nuove radici si formeranno e troveranno vantaggio con presenza di fosforo. Essendo il mio terreno leggermente alcalino ho usato con temperature diurne attorno ai 30° della pollina (prima di una prevista pioggia se non pescate dalla falda, cosi si scoglie prima e puzza molto meno) che è leggermente acida e contiene azoto e fosforo ovviamente in forma organica e a lenta cessione naturale.
Ci sarà da combattere un po' con le infestanti che cresceranno ma la differenza l'ho vista, tanto è vero che dal germoglio ho chiuso in tre mesi, poi alla fine zoysia la spunterà su tutto.
Ora ho usato il solfato di ferro per combattere il muschio che accenna ad uscire nelle zone d'ombra, sono costretto ad usarlo anche per contrastare l'effetto negativo di irrigazione da acquedotto; poi aiuta ad assorbire gli altri nutrienti e ne consegue un rinverdimento più intenso.
Ora niente più fosforo, sto aspettando la prima pioggia per spargere un potassico a difesa per l'inverno
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Trasemina invernale di Zoysia El Toro con loietto di scarsa qualità.
Qualche diradamento nella zona in ombra ma ok.

4row7s.jpg
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Forte! Tutto ordinato, bello.
Qui da me la zoysia mantiene ancora il 70% del suo colore. in questi giorni la temp media dell aria sta sui 7/8 gradi
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si è vero, ma l'anno scorso ho traseminato verso fine novembre poiché la zoysia come dici tu era ancora verde e sono riuscito nella trasemina ma quest'anno ho anticipato. Sul lato dx è scuro poiché ho rimosso un po' di top e messo della pozzolana anche per livellare.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Con l' abbassarsi delle temperature alcuni punti sono diventati gialli, il resto é tutto verde e mi fa capire quanta ancora festuca e loietto c' é, ero tentato a gennaio come disse @Grappino di fare un diserbo totale, ma ho un pó di paura, voi che ne pensate? Se volessi aspettare che questo lavoro lo faccia la zoysia, dovró aspettare almeno altri 2/3 anni!
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Secondo me a questo punto dopo tutti i passaggi che ha subito il terreno saranno rimaste le erbe piu forti. se il prato é tutto sommato bello io lascerei cosi evitando scalping e concime/irrigazioni a favore di zoysia. diversamente potresti lasciare crescere oltre i 10 cm le microterme per poi tagliare basso (appena sopra la zoysia) verso marzo. l'aspetto sarà pessimo dovuto allo scalpo, ma almeno le festuche faticheranno a riprendersi a vantaggio della zoysia.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Io vorrei tentare, ma nn totale, ma col pennello, anche se é un lavoro complesso, mi interessa soprattutto stendere la festuca, il loietto so che arrivato giugno soffre tanto quindi nn é un problema, ma la festuca é dura veramente!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
La festuca non soffoca, come ben sai. Anche dopo 15 gg di siccità, la vedresti esteticamente "morta" ma alla prima irrigazione poi riprende, per cui vai di diserbante in modo mirato( a mio avviso).
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho diserbato un pó qua e la qualche festuca, ora stavo pensando di tagliare a 3cm ed arieggiare, faccio bene o megluo aspettare un altro pó?
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
L arieggiatura andrebbe fatta con il tappeto in piene forze, io aspetterei la completa uscita dalla dormienza invernale
 

che78

Aspirante Giardinauta
L arieggiatura andrebbe fatta con il tappeto in piene forze, io aspetterei la completa uscita dalla dormienza invernale
Grazie, peccato che l' ho giá fatto, cmq ho un attrezzo manuale e quindi viene fatta un arieggiarura leggere, magari tra 15 gg faró un altra passata!
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Dovresti aspettare e sbilanciare le manutenzioni a favore della zoysia. Arieggiare crea comunque una condizione di stress iniziale. Attendi i 30 gradi diurni prima di farlo di nuovo assieme a una buona concimazione azotata; cosi facendo le microterme soffriranno al contrario della zoysia che ne beneficerà.
 
Alto