• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Buonasera signori sono Renzo da Padova, ho letto tutta questa discussione e forse era meglio se la leggevo prima di seminare la zoysia e ció dimostra che saltando le tappe non sempre si rivela una scorciatoia. Alcuni di voi mi hanno gentilmente risposto ad una discussione che ho aperto circa un mesetto fa. Sia chiaro non mi sono pentito anzi mi rendo conto degli errori a cui voglio in qualche modo riparare, anche al costo di rifare tutto (ormai l anno prossimo) sempre con zoysia.
Da quel poco che mi pare di capire, una volta insediata porta sul piatto della bilancia molti piu punti positivi che negativi, e questo anche se confrontato con altre specie di prato (correggetemi se sbaglio). Chiedo se c'e un posto libero a tavola, spero di non essere invadente
Sei il benvenuto!
 

che78

Aspirante Giardinauta
La mia situazione é abbastanza pessima, domani taglieró nuovamente basso, come al solito nelle zone dove nn c ' era nulla la zoysia si é fatta strada, altre zone dove c' era il loietto ci sono tipo bruciature, anche se noto dove c' è meno sole, cioè guardando le foto in fondo dove c' c la siepe e prende meno sole, la zoysia si é fatta piú strada, strano, cmq dovró ancora avere pazienza, magari a gennaio vado di glifosate leggero, sperando che nn vado a danneggiare anche la zoysia oppure faró attenzione e in alternativa spennelleró solo le zone piú verdi!
Che ne pensate? @Grappino @GrayCloud @herrdoctor ?
@reteblu ti ricordo che io ho messo piantine di zoysia dove c' era giá loietto e festuca arundicea, quindi immagina il lavoraccio che deve fare la zoysia, dove avevo sdradicqto un pó d' erba e quindi le piantine hanno avuto via libera si sono date da fare! IMG_20180804_154404-933x1244.jpg IMG_20180804_154409-1036x1381.jpg
 
Ultima modifica:

reteblu

Aspirante Giardinauta
La mia situazione é abbastanza pessima, domani taglieró nuovamente basso, come al solito nelle zone dove nn c ' era nulla la zoysia si é fatta strada, altre zone dove c' era il loietto ci sono tipo bruciature, anche se noto dove c' è meno sole, cioè guardando le foto in fondo dove c' c la siepe e prende meno sole, la zoysia si é fatta piú strada, strano, cmq dovró ancora avere pazienza, magari a gennaio vado di glifosate leggero, sperando che nn vado a danneggiare anche la zoysia oppure faró attenzione e in alternativa spennelleró solo le zone piú verdi!
Che ne pensate? @Grappino @GrayCloud @herrdoctor ?
@reteblu ti ricordo che io ho messo piantine di zoysia dove c' era giá loietto e festuca arundicea, quindi immagina il lavoraccio che deve fare la zoysia, dove avevo sdradicqto un pó d' erba e quindi le piantine hanno avuto via libera si sono date da fare! Vedi l'allegato 456787 Vedi l'allegato 456790
Capisco bene la tua situazione, anch io non ho diserbato ma ho solo arieggiato pesantemente e pensavo bastasse. purtroppo questa macroterma molto lenta ha lasciato spazio a tutte le microterme vecchie che si sono ben riprese, in piu visto che io ho proceduto con la semina della zoysia, essa nasce con temperature piu o meno come le infestanti; infatti una zona del giar- chiamiamolo terreno é infestata da euphorbia. evvai:tupitupi:. La butto in ridere. Ma non mi arrendo perche ho potuto notare che é la zoysia é molto resistente, é nata in zone dove in 5 anni non é nato mai niente, tanto che pensavo ci fosse della criptonite nel suolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Devi pazientare qualche anno.
Per spingere la Zoysia, in una stagione a lei ottimale perche quest anno ha fatto pena per le macro, procurati nitrato di calcio e solfato ammonico.
Il prossimo anno sara ancora da colonizzare ma il successivo, dopo un verdicut, sara dominazione zoysia senza rivali.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Devi pazientare qualche anno.
Per spingere la Zoysia, in una stagione a lei ottimale perche quest anno ha fatto pena per le macro, procurati nitrato di calcio e solfato ammonico.
Il prossimo anno sara ancora da colonizzare ma il successivo, dopo un verdicut, sara dominazione zoysia senza rivali.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mi corregga se sbaglio, il mio terreno é leggermente alcalino e ho letto che il nitrato di calcio tende a correggere terreni acidi. Nel mio caso usando tale concime non renderei ancora piu alcalino il terreno? .
Io ho usato pollina per abbassare un po il ph e perché contiene azoto e fosforo. mia moglie ha detto cos é sta puzza che viene da fuori; risposi non ti preoccupare stanno spargendo la trina sui campi amore!
 

che78

Aspirante Giardinauta
Devi pazientare qualche anno.
Per spingere la Zoysia, in una stagione a lei ottimale perche quest anno ha fatto pena per le macro, procurati nitrato di calcio e solfato ammonico.
Il prossimo anno sara ancora da colonizzare ma il successivo, dopo un verdicut, sara dominazione zoysia senza rivali.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ma il nitrato di calcio e il solfato va bene anche quest' anno o servirá x l' anno prossimo? Diciamo che la situazione va migliorando, anche se lentamente, chiedevo ma conviene tenerla sui 4/5 cm o tagliare basso? @GrayCloud @Grappino
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver capito che zoysia sopporta tagli piu bassi rispetto alle microterme, quindi a rigor di logica con un taglio piu basso zoysia sarebbe in vantaggio su loieto e festuca le quali invece ne soffrirebbero. ma con tutto il rispetto, io parlo da alunno
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Puoi fare 3 4 concimazioni da qua a fine settembre con il solfato di potassio a 0.5g di N a settimana. Lo aiutera un bel po.
Taglia fisso a 5cm.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Nn riesco a capire, scusa la mia ignoranza, devo usare solfato di potassio? Cosa significa a 0,5 gr di N a settimana? @GrayCloud
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Scusami hai ragione oeri sera ho fatto confusione.
Intanto ho sbagliato e devi prendere il solfato ammonico... È un fertilizzante acido con N al 20/21%

Dovrai dare 0.5g di N per metro quadrato disciolti in acqua e passati con pompa a spalla. Quindi circa 2.5g di solfato per ogni metro quadro che hai.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Scusami hai ragione oeri sera ho fatto confusione.
Intanto ho sbagliato e devi prendere il solfato ammonico... È un fertilizzante acido con N al 20/21%

Dovrai dare 0.5g di N per metro quadrato disciolti in acqua e passati con pompa a spalla. Quindi circa 2.5g di solfato per ogni metro quadro che hai.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ultima domanda, ma dopo dato il solfato devo irrigare?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mi sembra di aver capito che zoysia sopporta tagli piu bassi rispetto alle microterme, quindi a rigor di logica con un taglio piu basso zoysia sarebbe in vantaggio su loieto e festuca le quali invece ne soffrirebbero. ma con tutto il rispetto, io parlo da alunno

Non è così semplice. Nel senso che chi come noi ha scelto di mettere la zoysia non partendo da capo lo ha fatto per avere una continuità estetica. Quello che accade è che se sbagli a chiudere troppo l'acqua (per me che di loietto ne avevo abbastanza), rischi di trovarti con delle zone spoglie pesanti. Inoltre noto una certa lentezza della zoysia nel colonizzare zone in cui c'era loietto rispetto alle zone in cui c'è solo terra. Evidentemente anche se in sofferenza costituiscono un ostacolo all'espansione. Probabilmente nell'inverno io andrò di diserbante in modo mirato dove vedrò loietto e sopratutto la festuca che nonostante abbia resa estetica schifosissima per via della carenza idrica, in realtà noto che è difficilissimo farla morire.
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Mitico!!
Non è così semplice. Nel senso che chi come noi ha scelto di mettere la zoysia non partendo da capo lo ha fatto per avere una continuità estetica. Quello che accade è che se sbagli a chiudere troppo l'acqua (per me che di loietto ne avevo abbastanza), rischi di trovarti con delle zone spoglie pesanti. Inoltre noto una certa lentezza della zoysia nel colonizzare zone in cui c'era loietto rispetto alle zone in cui c'è solo terra. Evidentemente anche se in sofferenza costituiscono un ostacolo all'espansione. Probabilmente nell'inverno io andrò di diserbante in modo mirato dove vedrò loietto e sopratutto la festuca che nonostante abbia resa estetica schifosissima per via della carenza idrica, in realtà noto che è difficilissimo farla morire.
Mitico!! Grazie per la risposta. concordo, effettivamente ci vuole un po di compromesso per vedere verde.
Personalmente sono partito un po demoralizzato perché non la vedevo mai nascere e non avendola mai vista non capivo quali fossero i germogli. Per fortuna ero in buona compagnia di parecchie specie di infestanti :cry:. Ma ora le cose stanno andando decisamente meglio; dalla semina di fine maggio ha iniziato a germogliare a metà giugno, ora ho il prato diviso in due zone di cui una delle due é già coperta da zoysia al 90%, c era un po di festuca ma in 2 mesi dal germoglio se l'é mangiata. l altra zona dove sono stato meno aggressivo nel togliere il vecchio prato, ho un 30% di euphorbia, 30% festuca, 10% poa e loieto, 30% zoysia. taglio ogni 4 gg regolazione al minimo (2,5cm), acqua 5 lt/mq tutti i gg alle 6:00. A ogni taglio noto che la percentuale di zoysia lentamente ma aumenta
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Purtroppo la barriera data dalle altre piante non è solo sopra il terreno ma anche sotto con le radici, dovete pazientare.....che sia lenta purtroppo si sà ed è a mio avviso il più grosso limite oltre naturalmente a quelli congeniti di tutte le macroterme quale la scarsa insolazione.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Diciamo che a me le cose vanno migliorando, una bestia che rompe sempre è la gramigna comune, ma ora sto tagiando basso e nemmeno la calcolo piú, ne ho impiccate a decina, ora le lascio perdere.
Anch' io come @herrdoctor quest' inverno vorrei diserbare, ma cerco di farlo in modo selettivo, anche se la zoysia va in dormienza ho sempre timore di fare danni!
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe essere sicuri della completa dormienza. a livello teorico dovrebbe essere iniziare sotto i 10 gradi. Io la vedo come una roulette russa :eek:
Hai mai misurato il ph del terreno?
 
Alto