• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Cosa strana, mangiando in giardino stasera ho intravisto sui quadroni dell' ombrellone una piantina di zoysia che mi ero dimenticato di trapiantare, stava la sul cemento, bella verde, ma come é possibile?? Forse le altre avevano sofferte di piú il trasporto? Alcune erano giá un pó ingiallite e senz' acqua nel polisterolo che le conteneva. Maaaa
 

Franco71

Giardinauta
Quanto ci dici, a maggior ragione fa propendere ad un qualcosa che abbia stressato le piantine dopo averle trapiantate...
In generale, gli alveoli vengono stressati poco dal trasporto.
Nel tuo caso forse un po' di più ma il fatto di avere radici e terreno le protegge.
Io suggerisco di evitare di concimare in tutti quei casi in cui le piantine sono in fase di stress... Aspettando a quando hanno superato il momento di stress e cominciano a riprendersi.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ok, cmq giá il giorno dopo iniziarono pian piano ad ingiallirsi, basta che nn muoiono! Grazie, aspetteró una settimana, sperando che le altre nn subiscano danni, e vedremo come si evolve la situazione, penso che per aiutarle nn posso fare nulla.
 

Franco71

Giardinauta
In effetti stai dando 20min x 5 volte al giorno... Per tenere umido il terreno mi sembra troppo.
Tieni presente che io, durante la fase di impianto di zollette, ho dato 5min x 4 volte al giorno...
 
G

giannics

Guest
Giannics coaa vuoi piantare? Credo che se vai di stenotaphrum puoi farlo anche ad agosto purché tu lo tenga umido. Se sei in partenza va di glifosate pesante prima di andare in ferie così al ritorno avrai buona parte del lavoro fatto.

Le infestantati torneranno ma non te ne curare anzi ti aiuteranno a tenere gradevole il prato fino alla primavera.

Ad aprile tagli corto 3/4cm
Da maggio lo steno avrà tutto il tempo di riguadagnare terreno.

Non so se questo vale su impianto tardivo di zoysia.



Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Zoysia voglio piantare. Più scura e più simile alla festuca. Nel momento in cui trapianto il terreno pensate debba essere già umido? @che78 tu hai fatto così?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Meglio asciutto ti imbratti di meno. Se invece vuoi inumidire perché pensi che il top sia duro per le tue braccia lo sarà anche la zoysia quindi post glifo ti conviene fresare leggero rullare e inserire le piantine poi bagnare.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Il tizio che me le ha vendute ha chiesto all' agronoma e mi ha scritto " salve e normale l' ingiallimento xke si sta attacando al terreno presto avrá una ripresa".
Anche il primo lotto di piantine le vedo meno verdi, ma nn secche, spero che nn sia stata la concime, ma nn credo 7gr di granulato 7/7/7, speriamo di no.
Io domenica avevo pensato di tagliarle un pó, anche con una forbice e tanta pazienza, visto che hanno foglie lunghissime, ma se sono in sofferenza forse mi conviene lasciarle stare?
Cmq @Grappino fatto la prova dei bicchiere come descrizione di
@cigolo
, 5+5 minuti in entrambi i settori ho 3mm di acqua, quindi saranno 6mm ogni 10+10
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi posizionando più bicchieri in mezzo al prato hai riscontrato che con un ciclo irriguo di 5 minuti a stazione fai 3 mm di acqua mediamente (è importante anche l'uniformità dell'impianto nei diversi punti) in tutti i bicchieri. Ok allora va bene fare 4-5 cicli al giorno per ora da 5 minuti; vorrà dire che darai 12-15 mm al giorno ma spezzattati il più possibile. Appena radicano passa a 2 cicli da 10 minuti al giorno.

Il concime che hai dato è talmente cautelativo come quantità che anche se fosse azoto nitrico non centra nulla con l'ingiallimento. Procedi così. Ps: secondo me dovrebbero già aver iniziato a radicare, prova
 

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino ho provato, molte tengono bene, giustamente senza esercitare troppa forza, altre tengono meno.
Cmq domani o domenica vado di forbici, nn voglio rischiarie, ci sono alcuni stoloni lunghi pure 30cm e nn vorrei risucciarli nel tosaerba.


Ps: la concime 7gr intendevo a metro giustamente!

Tutto il loietto completamente secco con questo programma di irrigazione è quasi diventato tutto verde
 
Ultima modifica:

che78

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento.
Quasi tutte le piantine le vedo in sofferenza, molte hanno foglie che vanno sul viola.
Ho sempre piú paura che le perdo tutte.
Che ne pensate @Grappino @GrayCloud @white sand ?
Qua fa un caldo della madonna, dopo una settimana dal trapianto, sempre peggio☹️
Oggi dopo 7gg gli ho dato pure una spuntatina, come suggerito da @Grappino
 

Allegati

  • IMG_20170715_142432-864x1152.jpg
    IMG_20170715_142432-864x1152.jpg
    515,4 KB · Visite: 23
  • IMG_20170715_142404-864x1152.jpg
    IMG_20170715_142404-864x1152.jpg
    543,3 KB · Visite: 23
  • IMG_20170715_142425-864x1152.jpg
    IMG_20170715_142425-864x1152.jpg
    519,4 KB · Visite: 24
  • IMG_20170715_142444-864x1152.jpg
    IMG_20170715_142444-864x1152.jpg
    614,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20170715_142413-864x1152.jpg
    IMG_20170715_142413-864x1152.jpg
    460,2 KB · Visite: 27

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra andar male. Solo la seconda foto ha lamina particolarmente chiusa per sete. Purtroppo fa caldo il processo è lungo e i giorni sembrano non passar mai

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Alto