• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

Grappino

Esperto Sez. Prato
E io concordo sia con Gray che con schiavi :). Seconda foto, lamina chiusa, come dice bene schiavi, è segno di carenza idrica quindi aggiungi qualche irrigazione in più se fa troppo caldo come dice gray.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Guardate dopo 7gg il loietto con tutte ste irrigazioni come si è ripreso!
 

Allegati

  • IMG_20170716_200518-864x1152.jpg
    IMG_20170716_200518-864x1152.jpg
    409,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
La prossima volta che nomini il loietto in questo thread io e Gray ti togliamo il saluto

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma si dai è un overseeding al contrario :). Comunque fa comodo avere il loietto in salute, temporaneamente ti da il verde :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Loiettoooo??? Chi osa nominare tale nome.... Impiccatelo!!!! :ROFLMAO:
Per me non è nemmeno ammissibile in overseeding.
Comunque a parte gli scherzi, il loietto se di buona marca è una bella bestiaccia... il mio aveva resistito, a macchie ovviamente, al diserbante totale.
Il problema è solo l'acqua ci vorrebbe un fiume vicino a casa per irrigarlo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusate se mi allaccio in qualche discussione qui e là, ma mi fate tornare in mente delle cose.
Nella aiuola in cui ho la el toro, in una striscia di 30 cm + ombrati avevo tirato qualche manciata di loietto per dare un po' di uniformità aspettando che ripartisse per bene ( una mesata fa).
Dato che c'ero, ne ho tirato un po' (faccio esperimenti "ad minchiam", lo so) nell'altro giardino nella parte in ombra piena dove un merlo mi ha disintegrato il te . Ha germinato e sta lì.
Sinceramente non me lo aspettavo, avendo sempre letto che predilige una posizione soleggiata. Mi sta dando l'idea che la posizione luminosa e la temperatura della parte ombrata gli piacciano.
E' possibile o può essere solo un caso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il loietto predilige il sole senza dubbio..... ma pur sempre con clima alpino o del nord Europa!! Qui da noi meglio (relativamente) un po' di ombra e una crescita stentata e problematica piuttosto che lessarsi al sole mediterraneo.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
@Grappino che dici continuo ad innaffiare 4/5 volte x 5min a settore anche questa settimana o diminuisco aumentando la quantitá?
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ok quindi 2 irrigazioni mattino presto e verso le 12?
Calcolando che ogni 5min per settore ottengo 3mm x mq, ora per due volte al giorno dovró dare 15min x settore e cioè arrivando a 18mm al mq al giorno, o va bene di meno? Grazie come sempre!
 

che78

Aspirante Giardinauta
Perfetto, diciamo che le piantine sono un pó sofferenti ancora ma si stanno riprendendo, ho visto che la maggiorparte di quelle completamente secche, stanno spuntando piccole foglioline verdi.
Se tutto procede al meglio conviene dare concime 7.7.7 7gr x mq tra 15gg, o lascio stare tutto cosí?
 
Ultima modifica:

che78

Aspirante Giardinauta
Cmq @Grappino ho richiesto al tizio il nome della zoysia, mi ha detto zoysia japonica compadre.
Leggendo in giro tutti dicono che é lentissima, a saperlo prendevo stenotaphrum secundatum, chissá se per l' anno prossimo si sará riempito!
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Compadre è molto simile a zenith. Di essere lentissima confermo, te lo avevo detto che chiuderà tutto in due stagioni :)
Però per le tue condizioni climatiche (sole) e esigenze/preferenze è la scelta migliore; porta un po' di pazienza.
Se vuoi farti un idea di come si può gestire e soprattutto i risultati che si possono raggiungere esteticamente con la japonica (secondo me è bellissima) questo è il theard relativo alla mia zoysia (c'è di tutto, dalla preparazione del suolo che non ti riguarda anche perchè io posai i tappeti proprio per questo motivo fino all'evoluzione con foto stagione per stagione)
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/
 

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino complimenti bel prato.
Diciamo che esteticamente sará migliore allo stenotaphrum, almeno come dicono in molti, anche quello che me lo ha venduto diceva cosí.

Diciamo che andando nel giardino, tra gli spazi vuoti ne ho vista piú di una di questo stenotaphrum, credo sia quella, butta stoloni in un modo incredibile, ba speriamo bene!
Ps:
due stagioni intendi questa e l' altra?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino complimenti bel prato.
Diciamo che esteticamente sará migliore allo stenotaphrum, almeno come dicono in molti, anche quello che me lo ha venduto diceva cosí.

Diciamo che andando nel giardino, tra gli spazi vuoti ne ho vista piú di una di questo stenotaphrum, credo sia quella, butta stoloni in un modo incredibile, ba speriamo bene!
Ps:
due stagioni intendi questa e l' altra?
Grazie,
Più probabile gramigna comune.
Si, questa e la prossima.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Loietto sempre piú predominante!!!

Tagliai un pó domenica con le forbici la zoysia, nn oso col tosaerba xchè ci sono molti stoloni piú lunghi di 20cm che nn camminano al suolo ma si sono tipo inarcati, quindi li falcerei senza ombra di dubbio.
 

Allegati

  • IMG_20170719_180425-864x1152.jpg
    IMG_20170719_180425-864x1152.jpg
    442,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Alto