• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No. Hanno sofferto il giorno in piu di viaggio.
Domani o dopodomani dovrebbero riprendersi.
Oggi doppia razione di acqua per loro anche serale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giannics

Guest
Si spediscono.
Se vuoi posso darti il numero, lo contatti tramite whatsapp.
100€ compresa spedizione
oppure 1000 piantine 100€ + 15 spedizione.
Saresti gentilissimo! Anche in privato va bene. Ma in questo periodo va bene piantare? Ci vorrà agosto per me... Settimana prossima vado in vacanza e rientro il 30/07
 

che78

Aspirante Giardinauta
Saresti gentilissimo! Anche in privato va bene. Ma in questo periodo va bene piantare? Ci vorrà agosto per me... Settimana prossima vado in vacanza e rientro il 30/07
Su questo ti risponderanno sicuramente gli esperti, cmq ti mando in privato il numero, domani puoi contattarli, gli dici che te lo ho dato il ragazzo di Salerno.
 

Franco71

Giardinauta
Ma in questo periodo va bene piantare? Ci vorrà agosto per me...
L'ideale sarebbe piantare per fine maggio, inizio giugno in modo di avere le prime settimane dall'impianto più fresche ma con giornate lunghe e quindi con tanto sole. Insomma, far seguire alle piantine la normale fase post dormienza e green up.
Inoltre, in questo modo, si ha abbastanza tempo per far espandere, crescere, maturare il più possibile le piantine prima che arrivi il freddo.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ecchime qua.
Post lungo, lo so.
Allora ragazzi, alzataccia di sabato, presi 5mq, ma non si sa perché me ne hanno dato forse uno e mezzo in più e lavoro a cavallo di mezzogiorno a temperature proibitive.
Ovvio che la festuca non regge a me sono servite 3 bottiglie di acqua e una di integratore!!!

Veniamo ora ai problemi; ovvio no?
Allora, non mi andava di rifarmi la faticaccia fatta con la aiuola davanti casa e non volevo dividere le zolle in tante piantine. Ho diviso la zolla praticamente in 2 massimo 3 parti.
Le zolle erano con zoysia alta e sfilacciata e fondo irregolare. Quindi scuoiata la relativa zolla di festuca ho messo la zolla di zoysia (non ho un rullo).

Problema:
Nel livellare, come se stessi camminando a occhi chiusi, diciamo che ci siamo (differenza tra terreno compatto e la zolla)
ma visivamente le zolle sono gobbe ora del prato.
Cosa mi conviene fare?
1) Cercare di metterle "esteticamente" a livello e poi correggere successivamente il sicuro dislivello con sabbia?
2) O rischiare che poi siano effettivamente dei dossi?
Quale è più facile correggere ? (suppongo la prima)

@Grappino @GrayCloud

Non chiedetemi foto, stavolta mi vergogno.

PS. Oggi vado a giocare a padel, per cui daje che stasera mi aspetta una faticaccia niente male ...
 
Ultima modifica:

che78

Aspirante Giardinauta
@herrdoctor come ti capisco, a mezzogiorno sotto il sole, pensa che le prime 100 piantine le ho messe con l' attrezzo apposito, che faticacciaaa, la crosta era dura, finchè come si dice dalle nostre parti " ca ci vó a ragion" la forza, ho preso il martello pneomatico, punta da 32 a giro ed in un paio d'ore ne ho messo 700!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Probabile che le foglie siano andate.
In caso rispunteranno dalle radici in 3/4 settimane.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ecchime qua.
Post lungo, lo so.
Allora ragazzi, alzataccia di sabato, presi 5mq, ma non si sa perché me ne hanno dato forse uno e mezzo in più e lavoro a cavallo di mezzogiorno a temperature proibitive.
Ovvio che la festuca non regge a me sono servite 3 bottiglie di acqua e una di integratore!!!

Veniamo ora ai problemi; ovvio no?
Allora, non mi andava di rifarmi la faticaccia fatta con la aiuola davanti casa e non volevo dividere le zolle in tante piantine. Ho diviso la zolla praticamente in 2 massimo 3 parti.
Le zolle erano con zoysia alta e sfilacciata e fondo irregolare. Quindi scuoiata la relativa zolla di festuca ho messo la zolla di zoysia (non ho un rullo).

Problema:
Nel livellare, come se stessi camminando a occhi chiusi, diciamo che ci siamo (differenza tra terreno compatto e la zolla)
ma visivamente le zolle sono gobbe ora del prato.
Cosa mi conviene fare?
1) Cercare di metterle "esteticamente" a livello e poi correggere successivamente il sicuro dislivello con sabbia?
2) O rischiare che poi siano effettivamente dei dossi?
Quale è più facile correggere ? (suppongo la prima)

@Grappino @GrayCloud

Non chiedetemi foto, stavolta mi vergogno.

PS. Oggi vado a giocare a padel, per cui daje che stasera mi aspetta una faticaccia niente male ...

Eccomi, scusami ma ho risposto all'ultimo post dimenticando il tuo.
Sicuramente dovrai seguire la prima via, altrimenti rimarranno sempre queste gobbe nel prato e quando avrai a tagliare invece che essere a 5cm andranno a 4 o peggio 3.

Dai la sera dopo cena, c'è sempre un bel freschetto intorno ai 25/26° :ROFLMAO:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie Gray!!!
Si si proprio una bella temperatura e una nuvola di zanzare che mi aiuterà!!!
Cmq meglio 25° dei 45 ( a sole di sabato scorso).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grazie Gray!!!
Si si proprio una bella temperatura e una nuvola di zanzare che mi aiuterà!!!
Cmq meglio 25° dei 45 ( a sole di sabato scorso).

Io quando sento caldo, appiccicoso, sudore, zanzare... mi rifugio interiormente alla vista del mio paspalum che se la ride.
Oggi sono 4 giorni senza acqua, chissà se stasera sarà assetato.
credo di si ma se non lo fosse andiamo per i 5gg senza! :cool:
 

che78

Aspirante Giardinauta
Probabile che le foglie siano andate.
In caso rispunteranno dalle radici in 3/4 settimane.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Anche il tizio che me le ha spedite ha detto di dare acqua e che come dicevi tu ci vorrá qualche settimana. Ora sto irrigando la mattina verso le 7/8, verso le 11, le 14 e in fine alle 17 per 10 minuti un settore e 10 min l' altro, calcola che giá i due irrigatori ai due angoli riescono quasi a coprore tutto il giardino, poi attaccando gli altri due vado piú sicuro. Che dici vanno bene 10 min per settore? Nn ho misurato la quantitá in mm ecc. xchè nn ho avuto il tempo. Grazie come sempre gentilissimo!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non saprei dirti se la quantità va bene o no, devi regolarti vedendo il terreno.
Deve essere sempre umido ma non fradicio con le pozze.
appena le piantine non saranno più floscie e malconce potrai iniziare a lasciare il terreno asciutto in superficie per 2h prima e piano piano 4h dopo.
Tutto questo dovrebbe avvenire nel giro di 10 giorni circa.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Diciamo dopo 10gg potrei anche iniziare a concimare e fare il primo taglio, anche e ho paura, le taglierei col forbicione della siepe, anche se fosse una faticaccia, per paura degli stoloni.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quando tirando leggermente la piantina non viene su vuol dire che ha iniziato a radicare e quindi vai col rasaerba senza problemi ad un altezza di 5,5-6 cm rispetto al terreno. La concimazione potresti già farla, il 7-7-7 che hai ti aiuta anche e soprattutto a stimolare la radicazione visto l'alto titolo di fosforo.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Quindi per 20/30 piantine, speriamo che nn ne secchino piú, dite chw nn c' é bisogno di mandarle a prendere altre? Basta aspettare?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diciamo che 20/30 non sono molte... Poi comunque anche quelle che ora sono rigogliose poi potrebbero fermarsi per altri fattori.
Adesso non le guardare... Irriga e basta.

PS: il paspalum stasera reclamava... 47° il picco misurato ad altezza lamina.
Secchiata sulle zone in sofferenza e domani irrigata di 10mm (suolo argilloso)... E via altri 4gg di stop.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se ci dovessero essere piantine completamente secche non le rimuovere e continua come se fossero come tutte le altre; in realtà sono semplicemente andate in dormienza per eccesso di stress.
 
Alto