• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ragazzi io ieri sera ho livellato le zone, anche se probabilmente col tempo scenderanno sicuramente.
La compensazione di livello come al solito 70% sabbia e 30% torba?
La granulometria della sabbia, la solita 0/4 o meglio una 0/1?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, grazie della risposta.
Posto che non sarà neanche silicea, ma è argomento trito per Roma,
non credo di trovare una 0/2; io non l'ho mai vista. Cmq provo a cercarla.
Eventualmente mescolo una 0/4 e una 0/1? Mi confermi la % 70 sabbia e torba o solo sabbia?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Usa la 0/3 da cantiere e fine.
Solo sabbia, la torba non serve sui livellamenti, la parte organica sarà formata dal feltro che vai a sommergere con la sabbia.
 
G

giannics

Guest
L'ideale sarebbe piantare per fine maggio, inizio giugno in modo di avere le prime settimane dall'impianto più fresche ma con giornate lunghe e quindi con tanto sole. Insomma, far seguire alle piantine la normale fase post dormienza e green up.
Inoltre, in questo modo, si ha abbastanza tempo per far espandere, crescere, maturare il più possibile le piantine prima che arrivi il freddo.
Ho chiamato il tizio siciliano rivenditore che diceva @che78 . Ha sia la Zoysia che lo Stenoprathum. Potrebbe spedirmi il tutto, data la mia assenza, i primi di Agosto. Il freddo qui prima di dicembre non si vede... Aspetto la prossima primavera anche se fremo per poter impiantare un macro...?
 

Franco71

Giardinauta
Puoi anche piantare tutto per agosto stando attento a tenerlo sempre umido all'inizio... Così facendo non mi aspetto che si propaghi molto quest'anno ma avrai tutto il tempo per un ottima partenza e chiusura l'anno prossimo.
Più che altro, la cosa complicata sarà quella di tenere il terreno, tra le piantine, libero dalle infestanti...
 

che78

Aspirante Giardinauta
Sto dando acqua alle 7:30, 10:30, 12:30, 15 e 17.
Spero che domenica, max lunedí posso ridure a due irrigazione al giorno.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Giannics coaa vuoi piantare? Credo che se vai di stenotaphrum puoi farlo anche ad agosto purché tu lo tenga umido. Se sei in partenza va di glifosate pesante prima di andare in ferie così al ritorno avrai buona parte del lavoro fatto.

Le infestantati torneranno ma non te ne curare anzi ti aiuteranno a tenere gradevole il prato fino alla primavera.

Ad aprile tagli corto 3/4cm
Da maggio lo steno avrà tutto il tempo di riguadagnare terreno.

Non so se questo vale su impianto tardivo di zoysia.



Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Cmq un pó tuttr le piantine hanno subito il trapianto, chi é gialla completamente, chi meno e chi é verde ma nn come quando le ho piantate, penso sia normale o è solo il mio caso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cmq un pó tuttr le piantine hanno subito il trapianto, chi é gialla completamente, chi meno e chi é verde ma nn come quando le ho piantate, penso sia normale o è solo il mio caso?
In linea di principio è normale, comunque metti delle foto generali e soprattutto ravvicinate delle piantine (varie casistiche presenti) per essere più precisi.
Hai fatto il test dei bicchieri per calcolare quanta acqua dai ad un ciclo?
 

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino Eccole.
Nn ho fatto i test dei bicchieri, ma il terreno lo mantengo sempre umido, do acqua 10 min a settore, ma calcola che giá i due irrigatori del primo settore riescono a coprire quasi tutto, se nn tutti i 50mq, ed attaccando poi il settore 2 di altri 10mn si prendono 20 min in totale, x 5 volte al giorno, credo che basti.
Diedi anche la concime 7.7.7 che mi dicesti.
Delle piantine hanno alcune foglie che tendono al violetto.
 

Allegati

  • IMG_20170712_200050-864x1152.jpg
    IMG_20170712_200050-864x1152.jpg
    529,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20170712_195918-864x1152.jpg
    IMG_20170712_195918-864x1152.jpg
    335,2 KB · Visite: 24
  • IMG_20170712_195930-864x1152.jpg
    IMG_20170712_195930-864x1152.jpg
    403,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20170712_200037-864x1152.jpg
    IMG_20170712_200037-864x1152.jpg
    483,4 KB · Visite: 20

Grappino

Esperto Sez. Prato
La prima piantina sembra essere entrata in dormienza, potresti aumentare la frequenza delle irrigazioni almeno per adesso. Sapere quanta acqua dai è essenziale però.
 

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino diciamo che come quelle saranno una 30, altre hanno foglie piú secche e sottoli, ma per ora tengono, speriamo che nn fanno la stessa fine, son cmq quelle del secondo lotto che hanno sofferto, quindi a morire nn sono morte e quello è l' importante!
Svegliatevi dal sonno!!
 

Franco71

Giardinauta
Non mi sembra stress da trapianto...
Gli alveoli hanno già un apparato radicale sviluppato e che non vengono recisi come nel caso delle zolle. Quindi dovrebbero essere anche meno suscettibili al trapianto.
Spero che non ci sia stato un eccesso di concime (dato in forma liquida fogliame???)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino diciamo che come quelle saranno una 30, altre hanno foglie piú secche e sottoli, ma per ora tengono, speriamo che nn fanno la stessa fine, son cmq quelle del secondo lotto che hanno sofferto, quindi a morire nn sono morte e quello è l' importante!
Svegliatevi dal sonno!!
Eh ci vorrà un bel po di pazienza per quelle: lo stress non è stato poco tra viaggio e trapianto
 

che78

Aspirante Giardinauta
@Franco71 Il concime l' ho dato ieri in granuli, ma pochissimo, come suggerito da @Grappino , lo stress è perchè sono state 2 giorni e mezzo in un furgone!! Un lotto me l' hanno consegnato venerdí e l' altro sabato, e proprio quello dove c' è la maggiorparte delle secche.
Dai nn diteme che ne devo piantare altre!!
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Non ho ancora capito se il Concime lo hai dato in granuli o disciolti...
Dai, speriamo che sia stress da trasporto.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Granuli, 7gr per metro quadrato, l' ho dato ieri, ma questa è una situazione giá di 2gg fa
 
Alto