• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Grappino grazie tantissimo per la esauriente spiegazione.
A questo punto mi hai fatto cambiare piano. Per la parte meno esposta al sole allora sarebbe preferibile la Zenith (io in quella parte volevo lasciare una festuca) mentre per il resto del prato mi affiderò a El Toro che avevo provato in ombra e diradava abbastanza.
Non che la Zenith farà miracoli, ma ne prendo 2 mq e la provo.

Per togliermi dubbi dammi un cenno di assenso!
:LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino grazie tantissimo per la esauriente spiegazione.
A questo punto mi hai fatto cambiare piano. Per la parte meno esposta al sole allora sarebbe preferibile la Zenith (io in quella parte volevo lasciare una festuca) mentre per il resto del prato mi affiderò a El Toro che avevo provato in ombra e diradava abbastanza.
Non che la Zenith farà miracoli, ma ne prendo 2 mq e la provo.

Per togliermi dubbi dammi un cenno di assenso!
:LOL::LOL::LOL:
Prova pure se sei in vena di esperimenti anche se, beninteso, il discorso dell'ombra era relativo tra macro!!! La festuca ha una resistenza all'ombra enormemente maggiore anche alla zenith ma anche allo stenopharum sia chiaro.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok grazie, un ultimissima domanda, una volta impiantate le innaffio la sera per 7gg e poi? Il primo taglio l' anno prossimo? @Grappino

Assolutamente no. Chi ti ha detto queste cose?
Innanzi tutto mai irrigare la sera (sempre e solo la mattina o di giorno).
Poi dovrai fare così: appena impiantate dovrai effettuare su tutta la superficie un piano irriguo come se fosse una nuova semina. Ossia due-tre-quattro micro irrigazioni al giorno; questo perchè le radici saranno molto superficiali e le piantine hanno bisogno di attecchire. Non appena le piantine iniziano a radicare per bene (circa 7-14 giorni), inizierai a ridurre la frequenza irrigua e aumentare contestualmente il quantitativo d'acqua per singola irrigazione, tipo una irrigazione la mattina ogni giorno da 5 litri/metro quadro. E così via, dopo un'altra settimana passi a un'irrigazione a giorni alterni da 10 litri a metro quadro. Tieni presente che a regime una zoysia in piena estate dovrebbe essere irrigata (targhet che raggiungerai spero a metà fine agosto) ogni 3-4 giorni con 15 litri a metro quadro (i cosiddetti 15 mm d'acqua).
Il primo taglio (giusto una pelatina, non scendere sotto i 5 cm di altezza finali) lo farai non appena le piante avranno radicato e non corrono il rischio di essere risucchiate dal rasaerba. Dopo il primo taglio continua a tagliare con regolarità ogni 5-7 giorni anche se tagli poco o nulla, altro che anno prossimo. Solo così permetterai alla piantina di cacciare stoloni e camminare lateralmente.

PS: ricordati di concimare con un concime ternario starter (alto titolo di fosforo) o almeno azotato (alto titolo di azoto) all'impianto. I quantitativi di concime dipendono da quello che hai o che comprerai.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Perfetto in tutto, sei un grande!
Ho una concime a casa, quando torno magari verifco d cosa si tratta,
devo concimare subito o aspettare?
Diciamo quindi x primi 7/14 gg vad ad irrigare magari mattina presto, metá giornata e verso lr 17, un quarto d' ora ciascuna piú o meno va bene?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie mille :D sò soddisfazioni :)
Ma hai l'impianto di irrigazione? Se no, FALLO! E' pressochè obbligatorio.
Inutile secondo me l'irrigazione delle 17.00. Farei cicli iniziali ore 08.00-11.00-13.00-15.00 più o meno.
Ragiona sempre in termini di quantità d'acqua, non posso risponderti sui minuti perchè non conosco pressione e portata e soprattutto non è detto che siano costanti. Maggiori info per calcolare le quantità qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/
e qui per quando entrerai a regime (non ora) in genere per le irrigazioni qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/lirrigazione-del-prato.154030/

Sul concime attendo info.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Guarda nn ho l' inpianto di irrigazione,e faccio pure l' idraulico!!! Ma ho un buon strumento che irriga per bene tutto il prato, piú o meno con la mia pressione posso erogare 13/14 litri a minuto, io la festuca la irrigavo per circa 30minuti ogni 3/4 gg.
 
Ultima modifica:

che78

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il mio giardino è 10 x 5, se metto due irrigatori nei due angoli lunghi vanno bene o bsogna per forza metterli ai 4 lati?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
su un rettangolo 10x5 viene perfetto con 6 irrigatori regolati con gittata 5 metri, quattro angoli + centro lato lungo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
K-Rain minipro da 3/4 se hai un autoclave da un cavallo puoi fare unica zona e non hai problema di pressione.

Per rendere uniforme irrigazione hai due opzioni:

Doppia zona
con una zona con i 4 angolari a 90° e una zona con i due centrali che lavorano a 180° e quindi mettono a terra nell'intervallo di irrigazione a parità di testina la metà dell'acqua degli altri. A quel punto faresti andare zona A per un tempo X e la zona B per un tempo X*2 e otterrai un irrigazione uniforme.
Singola zona
inserendo ugelli (inclusi nella confezione) con portata doppia sui due centrali che lavorano a 180°
 

che78

Aspirante Giardinauta
Nn ho autoclave, ho fatto l' impianto, giustamente come dicevi tu, 4 angolari e due centrali, doppia linea per dividere in due zone.
Pensi che 6 in contemporanea nn ce la fanno con una pressione piú o meno di 3 atmosfere?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ah sei tu l'idraulico :whistle: Io non sono mai riuscito ad irrigare senza autoclave nemmeno con i colibri claber :-D Figuriamoci con delle turbine. Se pressione fosse 3 e quella dinamica si tenesse a sopra i 2 ce la faresti ma ho qualche dubbio sul mantenere una simile pressione in estate. Magari poi pressione scende quando programmerai irrigazione notturna e non saprai mai come stai irrigando. Però se l'acquedotto è affidabile puoi tentare.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io domani mattina, dopo i consigli di @Grappino vado a prendere 5Mq di El Toro, dal noto fornitore romano piuttosto lontano da casa mia; inizio la conversione del mio prato da 30 Mq. Per la Zenith ho tempo visto che l'altro fornitore è invece vicino dove lavoro. Io e le microterme siamo un po' distanti sentimentalmente, in questo momento.
;)
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Puoi solo provarlo sul campo purtroppo, nessuno può darti questa informazione, devi provare empiricamente prendi un tubo in polietilene da 20mm, immagino che farai la linea terminale con quel diamentro, e ci piazzi su tre irrigatori come quelli che ti ho nominato senza interrare nulla e vedi come va, se vuoi puoi anche inserire un misuratore di pressione così puoi valutare come varia pressione in funzione del numero di irrigatori.

Rob
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io domani mattina, dopo i consigli di @Grappino vado a prendere 5Mq di El Toro, dal noto fornitore romano piuttosto lontano da casa mia; inizio la conversione del mio prato da 30 Mq. Per la Zenith ho tempo visto che l'altro fornitore è invece vicino dove lavoro. Io e le microterme siamo un po' distanti sentimentalmente, in questo momento.
;)
ahahahahahah quando capisci che la macroterma la puoi maltrattare e lei, generosamente, ti concede l'altra guancia senza crollare, il tuo giudizio si trasforma da un rospetto ad un diamante ..... ed è per sempre :)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ho giá attaccato tutto alla rete, 3 per volta, ma nn ce la fanno, il signore del consorzio vuole farmi provare quelli a turbine, dice che anche 4 vanno bene, ormai ho giá fatto tutto ed interrato stamattina presto, provo nn mi costa nulla. Male che vada li uso x la siepe!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho giá attaccato tutto alla rete, 3 per volta, ma nn ce la fanno, il signore del consorzio vuole farmi provare quelli a turbine, dice che anche 4 vanno bene, ormai ho giá fatto tutto ed interrato stamattina presto, provo nn mi costa nulla. Male che vada li uso x la siepe!

Con 3 atmosfere 3 non ce la fanno? Mi sembra strano. E' un'ottima pressione, stai sicuramente sotto o stai utilizzando un tubo con poca portata.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sono 3 atmosfere statiche da acquedotto va a sapere quanto diventano quando apre gli irrigatori....

Che irrigatori hai ora?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io statica avevo quasi 4,5/5 e scendeva a 3 mi sembra dinamicamente. Era cmq forte e misi un regolatore.

Però se ha scelto degli statici cn portata elevata e ha usato un tubo cn piccola sezione è ovvio che non vanno.
Aspettiamo qualche info in +.
 
Alto