• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ah ok, boh la prima mi sembrava davvero grossolana per essere una varietà di zoysia, magari è un discorso di proporzioni della foto. Vero che la S.S. non ha foglie così lanceolate ma le punte sono più tonde, ma pensavo la differenza dipendesse dalla varietà "olandese". Non ho mai visto una zoysia con foglie così grandi nemmeno in zone tropicali.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Cmq queste sono le foto che mi ha inviato, la prima mi ha detto che è zoysia japonica ed un altra parola che nn ricordo e la seconda è Stenotaphrum Secundatum.
@Grappino chiedo a te che sei il piú esperto.
Io sono il piú ignorante in materia!
 

Allegati

  • IMG-20170705-WA0003.jpg
    IMG-20170705-WA0003.jpg
    297,5 KB · Visite: 54
  • IMG-20170705-WA0007.jpg
    IMG-20170705-WA0007.jpg
    351,2 KB · Visite: 54

Grappino

Esperto Sez. Prato
La prima foto è zoysia japonica quasi sicuramente zenith, la seconda stenopharum. Ora resta da capire cosa ti manda :). Sul fatto delle performance ha ragione, in un discorso ipotetico e del tutto generale è qualitativamente meglio la zoysia ma poi subentrano altri fattori che orientano la scelta: gusto estetico, esposizione solare, altezza di taglio desiderata, salinità dell'acqua. Raccontaci un po' di questi aspetti.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
@Grappino mi riassumi le differente tra zoysia Zenith e El Toro?
Sto convertendo il mio prato da festuca a El toro, ma la vedo lunga...
Andare ad Aprilia è un viaggio e ho trovato la Zenith più vicino. La El toro mi sembra usciva più lenta dalla dormienza invernale.
Differenza di colore e tessitura?
Tolleranza all'ombra parziale?

A me piace molto la Aries di Bindi, ad aprilia resta verde tutto l'anno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti
@Grappino mi riassumi le differente tra zoysia Zenith e El Toro?
Sto convertendo il mio prato da festuca a El toro, ma la vedo lunga...
Andare ad Aprilia è un viaggio e ho trovato la Zenith più vicino. La El toro mi sembra usciva più lenta dalla dormienza invernale.
Differenza di colore e tessitura?
Tolleranza all'ombra parziale?
ti rispondo stasera, adesso sto dal cell ed è scomodo scrivere papiri :)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Esposizione solare dalla mattina alla sera, taglio nn so, se è basso lo preferisco.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A
A me piace molto la Aries di Bindi, ad aprilia resta verde tutto l'anno.
Aries di bindi è una matrella ( non so la cultivar però). Le matrella sono splendide però alcune cultivar in commercio sono davvero scadenti e si diradano facilmente rispetto ad altre. Io ho dei vasetti di zeon ed è eccezionale, spaventosa direi per fittezza.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si schiavi è molto bella ma quando dissi all'operatore che era lì che avevo un po' di ombra disse di lasciar stare la matrella e che aveva un accrescimento lentissimo. Sul sito per l'ombra correttamente viene data la El Toro come + tollerante, invece la matrella viene data ad accrescimento veloce boo.
In ogni caso devo dire che la El Toro è veramente incredibile e mi porta via un quinto del tempo che dedico al prato in festuca.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Zenith o toro, pacifica sicuro no, giá hanno spedito cmq, quindi qualche metro di festuca nn compoeta niente o devo estirparlo completamente? Il tizio mi ha detto che verrá sovrastata.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Zenith o toro, pacifica sicuro no, giá hanno spedito cmq, quindi qualche metro di festuca nn compoeta niente o devo estirparlo completamente? Il tizio mi ha detto che verrá sovrastata.
E allora rilancio con zenith, sovrasterà ma non è un fulmine di guerra.....ci metterà un paio d'anni
 

che78

Aspirante Giardinauta
Minchiaaa, tutto questo tempo? Mi ha detto che su 50mq con quasi 900 piantine in un paio di mesi sará tutto pieno!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tieni presente che le macroterme camminano lateralmente solo 3/4 mesi l'anno (Maggio-settembre) ossia al culmine dell'attività vegetativa. Ho parlato di soppiantare completamente non del fatto che non si sviluppi; in questo senso per un paio d'anni ( due estati ) avrai la presenza di entrambe.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino mi riassumi le differente tra zoysia Zenith e El Toro?
Sto convertendo il mio prato da festuca a El toro, ma la vedo lunga...
Andare ad Aprilia è un viaggio e ho trovato la Zenith più vicino. La El toro mi sembra usciva più lenta dalla dormienza invernale.
Differenza di colore e tessitura?
Tolleranza all'ombra parziale?

Tornando a bomba sul quesito di @herrdoctor
Differenze principali tra Zoysia Japonica cv. Zenith Vs El Toro.

In linea generale la performance della El Toro è migliore nel complesso della Zenith, tra l'altro ricordo che la el toro è una cultivar relativamente recente mentre la zenith è anzianotta.
Perchè zenith si trova ancora in commercio? Perchè è l'unica specie (assieme a compadre) di japonica seminabile (gran vantaggio per i produttori estensivi di certo non per noi semplici privati vista la difficoltà e la lentezza della semina) mentre el toro si propaga esclusivamente in modo vegetativo (semi sterili).

- Dimensione lamina: leggermente più sottile quella della zenith (3.8-4 mm) rispetto a el toro (4-4.5 mm)
- Resistenza all'ombreggiamento: decisamente migliore zenith di el toro secondo me. In ogni caso entrambe di gran lunga superiore a paspalum e cynodon
- Resistenza all'uso e calpestamento: Ottima el toro, discreta zenith
- Velocità di propagazione vegetativa: potrei andare incontro a critiche ma a mio modo di vedere è simile (forse meglio el toro ma non tanto quanto la esaltano negli studi ntep) e la ritengo piuttosto buona per i miei gusti (P.s. Sfato un altro mito, alcune cv di matrella ad esempio la zeon sono anche più veloci secondo me)
- Richiesta di azoto: bassa per entrambe, zenith forse si accontenta anche di meno azoto della el toro
- Richiesta idrica: bassa per entrambe, el toro richiede sicuramente un filo d'acqua in meno di zenith
- Densità: se tenute bene altissima entrambe
- Colore: Più chiaro e acceso el toro, leggermente più scuro (sempre chiaro beninteso) e spento zenith
- Qualità estetica: a mio parere superiore nel complesso el toro rispetto a zenith in virtù della colorazione più viva
- Patologie temute: nessuna :D. Se proprio vogliamo essere pignoli sporadicamente el toro risente di large patch autunnale (non a caso detto anche zoysiapatch) per eccessi di azoto mentre zenith può risentire di ruggine estiva per difetti di azoto.
- Competizione con altre specie: Se fitte, altissima per entrambe. La mia zenith soffoca lungo i bordi puntualmente la gramigna che nasce e cerca di farsi spazio e ho detto tutto.
- Green up: Molto precoce zenith (metà febbraio va scalpata) e inverdisce nel giro di due-tre settimane, più tardiva el toro che scalperei a marzo e che ci mette più tempo per riaquisire la colorazione
- Dormienza: Decisamente meglio el toro. Zenith arresta la crescita prima di el toro (anche di un mesetto a parità di condizioni secondo me) e ingiallisce completamente a fine dicembre inizio gennaio dalle mie parti. El toro credo che in alcuni casi non ingiallisca nemmeno del tutto.
- Crescita verticale: maggiore per el toro (taglio ogni 5 gg secondo me necessario) rispetto a zenith che può essere tagliata anche una volta ogni 7-10 gg se poco spinta.
- Altezza di taglio: El toro può essere spinta più in basso di zenith. In ogni caso, scalping iniziale escluso, a mio gusto non bisognerebbe scendere sotto i 4 cm perchè al di sotto iniziano a diventare davvero troppo coriacee al tatto e al calpestio a piedi nudi (pizzicano).
- Produzione feltro: Bassissima per entrambe, forse el toro a parità di condizioni produce più feltro.

In generale, come già detto in altro topic, sono dei trattori; lente ma affidabili e semplici da guidare e richiedono pochissima manutenzione (tranne la lama che va affilata spessissimo per quanto è duro il fogliame).

Per ulteriori info naturalmente ci viene in soccorso il grande cigolo (ripeto, non condivido tutti i risultati degli studi NTEP soprattutto sulla propagazione vegetativa):
https://forum.giardinaggio.it/threa...nto-resistenza-agli-stress-e-malattie.160472/

Mentre per ciò che riguarda uno studio specifico sul green up e la dormienza:
http://www.pubhort.org/ejhs/2014/file_4341588.pdf
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tornando a bomba sul quesito di @herrdoctor
Differenze principali tra Zoysia Japonica cv. Zenith Vs El Toro.

In linea generale la performance della El Toro è migliore nel complesso della Zenith, tra l'altro ricordo che la el toro è una cultivar relativamente recente mentre la zenith è anzianotta.
Perchè zenith si trova ancora in commercio? Perchè è l'unica specie (assieme a compadre) di japonica seminabile (gran vantaggio per i produttori estensivi di certo non per noi semplici privati vista la difficoltà e la lentezza della semina) mentre el toro si propaga esclusivamente in modo vegetativo (semi sterili).

- Dimensione lamina: leggermente più sottile quella della zenith (3.8-4 mm) rispetto a el toro (4-4.5 mm)
- Resistenza all'ombreggiamento: decisamente migliore zenith di el toro secondo me. In ogni caso entrambe di gran lunga superiore a paspalum e cynodon
- Resistenza all'uso e calpestamento: Ottima el toro, discreta zenith
- Velocità di propagazione vegetativa: potrei andare incontro a critiche ma a mio modo di vedere è simile (forse meglio el toro ma non tanto quanto la esaltano negli studi ntep) e la ritengo piuttosto buona per i miei gusti (P.s. Sfato un altro mito, alcune cv di matrella ad esempio la zeon sono anche più veloci secondo me)
- Richiesta di azoto: bassa per entrambe, zenith forse si accontenta anche di meno azoto della el toro
- Richiesta idrica: bassa per entrambe, el toro richiede sicuramente un filo d'acqua in meno di zenith
- Densità: se tenute bene altissima entrambe
- Colore: Più chiaro e acceso el toro, leggermente più scuro (sempre chiaro beninteso) e spento zenith
- Qualità estetica: a mio parere superiore nel complesso el toro rispetto a zenith in virtù della colorazione più viva
- Patologie temute: nessuna :D. Se proprio vogliamo essere pignoli sporadicamente el toro risente di large patch autunnale (non a caso detto anche zoysiapatch) per eccessi di azoto mentre zenith può risentire di ruggine estiva per difetti di azoto.
- Competizione con altre specie: Se fitte, altissima per entrambe. La mia zenith soffoca lungo i bordi puntualmente la gramigna che nasce e cerca di farsi spazio e ho detto tutto.
- Green up: Molto precoce zenith (metà febbraio va scalpata) e inverdisce nel giro di due-tre settimane, più tardiva el toro che scalperei a marzo e che ci mette più tempo per riaquisire la colorazione
- Dormienza: Decisamente meglio el toro. Zenith arresta la crescita prima di el toro (anche di un mesetto a parità di condizioni secondo me) e ingiallisce completamente a fine dicembre inizio gennaio dalle mie parti. El toro credo che in alcuni casi non ingiallisca nemmeno del tutto.
- Crescita verticale: maggiore per el toro (taglio ogni 5 gg secondo me necessario) rispetto a zenith che può essere tagliata anche una volta ogni 7-10 gg se poco spinta.
- Altezza di taglio: El toro può essere spinta più in basso di zenith. In ogni caso, scalping iniziale escluso, a mio gusto non bisognerebbe scendere sotto i 4 cm perchè al di sotto iniziano a diventare davvero troppo coriacee al tatto e al calpestio a piedi nudi (pizzicano).
- Produzione feltro: Bassissima per entrambe, forse el toro a parità di condizioni produce più feltro.

In generale, come già detto in altro topic, sono dei trattori; lente ma affidabili e semplici da guidare e richiedono pochissima manutenzione (tranne la lama che va affilata spessissimo per quanto è duro il fogliame).

Per ulteriori info naturalmente ci viene in soccorso il grande cigolo (ripeto, non condivido tutti i risultati degli studi NTEP soprattutto sulla propagazione vegetativa):
https://forum.giardinaggio.it/threa...nto-resistenza-agli-stress-e-malattie.160472/

Mentre per ciò che riguarda uno studio specifico sul green up e la dormienza:
http://www.pubhort.org/ejhs/2014/file_4341588.pdf

In ogni caso zenith rimane il mio grande amore e al cuor non si comanda :LOL::D:p
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ho tolto col rastrello, quello per arieggiare, tutto il loietto secco, è rimasta peró una parte centrale del giardino, tipo 6x2 di festuca, non fittissima ma c' è, ho rastrellato piú che potevo peró è rimasta, nei punti piú fitti ho fatto con la zappa a mano e poi ho rimpiazzato col terreno, speriamo di nn avere problemi.
Altro dilemma e ora fare i 850 buchi x la zoysia, il terreno è abbastanza duro!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda che sono micro le piantine :) non aspettarti chissà che dimensioni. Potresti spaccare la crosta anche con un cacciavite e poi allargarti. In ogni caso se è duro come una pietra non è un idillio per nessun prato ( meglio le macro delle microterme)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Non esageratamente duro, ma comunque si sa che è un terreno compatto, nn penso sia un problema per le piantine, di fianco a me ci sono molte serre dove coltivano ortaggi, fragole ecc ed il terreno è ottimo, si sará compattato con le rullate post semine, calpestio ecc, ma in se per se se si romple la crosta poi è abbastanza farinoso.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, un ultimissima domanda, una volta impiantate le innaffio la sera per 7gg e poi? Il primo taglio l' anno prossimo? @Grappino
 
Ultima modifica:
Alto