• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, mi accorgo che giá dalla scorsa settimana gli stoloni iniziano ad andare anche per dentro o sotto la festuca, ottima notizia direi! Per il resto procede tutto normalmente, lento ma procede, penso che la svolta la vedrô l' anno prossimo, quando a inizio marzo taglieró bassissimo, faró una bella arieggiatura e toglieró tutto il feltro, cosí la zoysia avrá via libera.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Nella mia aiuola anteriore direi che sta al 60%. Il loietto è vivo e la mia esposizione (forse 4 ore di sole) fa si che ancora non lo sopprime.
Tranquillamente però passa sotto i sassi che contornano il limone e invade la terra libera.

Nel giardino posteriore dove ho messo delle zolle qui e lì la situazione è decisamente peggiore. in alcune zone (molto sole) ha chiuso, in altre la vedo dura poiché essendo + ombreggiate non ce la farà a meno che verso dicembre io non vada di glifosate ad uccidere il loietto per preparare il terreno alla stagione successiva. In ogni caso vedrò di postare delle foto per farvi vedere. Cmq a Roma ci sn state parecchie piogge e temperature molto al ribasso, quindi hanno ancora più allungato i tempi.

che78

Aspirante Giardinauta
IMG_20180701_175417-1209x1612.jpg Ciao a tutti, mi chiedevo ma ora sto irrigando una volta a serttimana va bene o devo inserire un altra irrigazione? @Grappino @GrayCloud
Purtroppo il lato che si vede nella foto , dopo i quadroni, é ingiallita una striscia di un metro per 4, é il loietto, nn vedo peró le piantine di zoysia, ma solo alcuni stoloni lunghissimi.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dipende dal terreno e quanto è in grado di assorbire e mantenere l'acqua.
Di media comunque sali a 1 irrigazione ogni 4gg.

Ieri qui c'era un gran vento, il mio terreno fa quasi schifo, e ho dovuto irrigare a distanza di 48h.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cause alte temperature gran parte dela manto, tranne alcune zone dove quando ho impiantato la zoysia nn c' era alcuna spece che poteva ostacolarla quindi si é fatta strada, era ingiallito il resto, cosí stamattina ho deciso di abbassare il taglio al minimo, forse 3 cm e ho rasato, poi ho rastrellato ed é uscito tantissimo feltro e poi irrigato, anche se nn cambia nulla peró l' aspetto sembra migliorato, voi che ne pensate?

reteblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera signori sono Renzo da Padova, ho letto tutta questa discussione e forse era meglio se la leggevo prima di seminare la zoysia e ció dimostra che saltando le tappe non sempre si rivela una scorciatoia. Alcuni di voi mi hanno gentilmente risposto ad una discussione che ho aperto circa un mesetto fa. Sia chiaro non mi sono pentito anzi mi rendo conto degli errori a cui voglio in qualche modo riparare, anche al costo di rifare tutto (ormai l anno prossimo) sempre con zoysia.
Da quel poco che mi pare di capire, una volta insediata porta sul piatto della bilancia molti piu punti positivi che negativi, e questo anche se confrontato con altre specie di prato (correggetemi se sbaglio). Chiedo se c'e un posto libero a tavola, spero di non essere invadente

Alto