• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

herrdoctor

Giardinauta Senior
La festuca non sarà sopraffatta dalla zoysia. Scordatelo. Secondo me ci vogliono anni ma non la soffoca a meno di portare il prato in estrema sofferenza e poi dare acqua e ripetere il processo.
Sappi che ad agosto di un paio d'anni fa lasciai il prato a secco per 15 gg. Esteticamente andato. come ho provato a dare di nuovo acqua, molta della festuca in apparenza quasi morta è ripartita benone;danni gravi ma era ancora lì.

A me la zoysia, installata a zolle in un prato di festuca è stata fermata quasi completamente.
Un consiglio, io non andrei di glifosate ora. Io rimanderei tutto a dicembre di questo anno in cui avrai evidenza della festuca nel color paglia generale e esporterei anche a mano senza usare 'sto glifosate.

che78

Aspirante Giardinauta
La festuca non sarà sopraffatta dalla zoysia. Scordatelo. Secondo me ci vogliono anni ma non la soffoca a meno di portare il prato in estrema sofferenza e poi dare acqua e ripetere il processo.
Sappi che ad agosto di un paio d'anni fa lasciai il prato a secco per 15 gg. Esteticamente andato. come ho provato a dare di nuovo acqua, molta della festuca in apparenza quasi morta è ripartita benone;danni gravi ma era ancora lì.

A me la zoysia, installata a zolle in un prato di festuca è stata fermata quasi completamente.
Un consiglio, io non andrei di glifosate ora. Io rimanderei tutto a dicembre di questo anno in cui avrai evidenza della festuca nel color paglia generale e esporterei anche a mano senza usare 'sto glifosate.
Mi sa che l' avevo sottovalutata, forse é un pó tantina x esportarla, per questo volevo agire col glifo, cosí era una procedura rapida, peró nm so se rischio con la zoysia, lessi che qualcuno lo aveva fatto, ma nn ricordo chi.
Il mio prato 3 anni fa lo seminai con loiettto, poi 2 anni fa trasemina totale di festuca arundicea, poi ancora disastrato, viste le temperature, l' anno scorso misi la zoysia a piantine, ti dico che il prato, per le rare irrigazioni diventó un campo di paglia, solo qualche ciuffetto verde, poi con le continue irrigazioni per le nuove piantine di 10gg lo fece risorgere!
@herrdoctor

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Tendenzialmente te la rischieresti anche quando la zoysia è in dormienza (da te probabilmente mai del tutto); quindi dovresti andare di pennello.
Io non so come ho fatto, ma ho il prato pieno di loietto multiflorum, una specie da foraggio che a quanto pare non muore coi 30°.
A dicembre vedrò come agire. Per ora preferisco tenerlo così che andare a fare danni.

che78

Aspirante Giardinauta
Si infatti, per ora nn tocco nulla, il mio loietto sta ingiallendo giá ora, penso a giugno sará tutto giallo, ora mi preoccupa questa festuca!

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io per ora lo tengo perché ho fatto qualcosa poco ortodosso e ho un prato di merda nel giardino posteriore. Verso la fine di giugno/ inizio luglio a seconda dell'attività della zoysia e della sua copertura proverò a estirparlo singolarmente. 10' oggi 10 domani...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con il tempo che sta facendo è normale che la Zoysia non ce la faccia. Siamo con un clima primaverile che porta al 100% le microterme. Ma solo quest'anno è cosi da almeno 5 anni a questa parte.
Aspettate e sangue freddo... Il tempo delle macro deve ancora arrivare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo: inverno caldo in modo anomalo e primavera piuttosto fredda.... se pensi che qui da me in Puglia inizia a fare caldo da maniche corte solo adesso significa che è proprio anomalo

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si avete ragione per il clima, ma io ho la zoysia sotto un limone circondato da sassi e la zoysia passa sotto e entra nella aiuola e viaggia lenta ma viaggia.

L'anno scorso invece la competizione da una zolla di zoysia e la festuca (nel mio giardino posteriore) è stata quasi pari. In una intera estate da 38 cm tra una zolla e la vicina sono arrivato a 36 cm. Probabilmente un ciuffo di festuca qui e lì verranno anche soffocati, ma in caso esteso per la mia modestissima esperienza, si parla di una competizione quasi stabile.

che78

Aspirante Giardinauta
Anche da me il clima nn é il massimo, atamattina piove e fa freddo, vedremo a giugno, speriamo!

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da me sembra iniziato il caldo,per facilitare l' ingiallimento del loietto sto irrigando una volta a settimana eieri ho dato concime slowverde, spero che la zoysia nn soffra se la faccio bere una volta ogni 7gg!!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La tua zoysia deve bere 1 volta ogni 7gg in questo periodo.
In teoria ancora non avresti mai avuto necessita di aprire i rubinetti

che78

Aspirante Giardinauta
Cmq il loietto sta iniziando ad ingiallire, la festuca nemmeno a nominarla é verde e forte, mai stata così, la zoysia pian piano si sta muovendo, come posso evitare questa situazione di giallore, posso tagliare basso tipoa 3cm o faccio una sciocchezza? Cosìfacendo presumo salteranno molti stoloni!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non tagliare. Attendi.
La fase di transizione dovrai sopportarla.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si ma se hai un prato in purezza.
Adesso quel prato ha parecchi buchi... Tagliare basso vorrebbe dire aumentarli, meglio il loietto che le infestanti.
Tagliando regolare a 4/ 4.5 vedrai chd in un paio di settimane ci sara solo zoysia.

Il mio paspalum ha ingranato bene questa settimana, ma lui è un fulmine, vedrai che la zoysia dalla prossima fara vedere i muscoli.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io non forzerei nulla, comtinuerei la mia gestione noncurante del loietto. Tagli regolari come sempre e concimazioni e irrigazioni ad hoc per la zoysia.

che78

Aspirante Giardinauta
Per ora ho gia impiccato e messo glifosate ad una 20 piantine di gramigna, e ne spunteranno sicuramente altre, ma quanto tempo ci vuoleper entrare in azione il glifosate puro e qui di avere lapossibilitá di tagliare?

Alto