• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per fine settembre do concime con prevalenza di potassio, mi conviene tagliare basso o lasciare alto, che cosí il loietto la ripara dal gelo? Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dallo anche adesso il concime potassico visto che, come tutti i concimi ternari, comunque contiene sempre una quantità di azoto necessaria per l'assimilazione anche degli altri elementi e la stessa concimazione, nel caso specifico, ti copre l'ultimo fabbisogno nutritivo. Tanto ormai le temperature sono in calo cosi come anche il sole.

Per l'altezza come dice @Phil non modificare nulla; tanto a breve credo che arresterà anche la crescita vegetativa (e avrai notato che da una decina di giorni è già calata vistosamente). Ti limiterai quindi a tagliare sui 4,5-5 cm giusto per contenere il loietto che invece continuerà a crescere per un altro paio di mesi.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Dallo anche adesso il concime potassico visto che, come tutti i concimi ternari, comunque contiene sempre una quantità di azoto necessaria per l'assimilazione anche degli altri elementi e la stessa concimazione, nel caso specifico, ti copre l'ultimo fabbisogno nutritivo. Tanto ormai le temperature sono in calo cosi come anche il sole.

Per l'altezza come dice @Phil non modificare nulla; tanto a breve credo che arresterà anche la crescita vegetativa (e avrai notato che da una decina di giorni è già calata vistosamente). Ti limiterai quindi a tagliare sui 4,5-5 cm giusto per contenere il loietto che invece continuerà a crescere per un altro paio di mesi.
Quanti grammi di concime do a mq?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per 60 mq: 3gr*60*100/9=2000 grammi di concime (calcolo per 60 mq dove 3 è il numero di grammi di n e 9 è il titolo in peso di n del concime).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tutto normale.
Io ancora taglio il paspalum.
Il vero tracollo lo avranno quando le massime scenderanno sotto i 20°
Il secondo quando le minime saranno inferiori ai 7/8°

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fine febbraio/ inizio marzo taglia a 3,5 cm. Inizio aprile se non ci sono strani climi dovresti iniziare a spingere di azoto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
O un ternario a lento rilascio oppure ti diletti nello spoon feeding liquido con pompa a spalla e giochi con urea o solfato di ammonio. Io preferisco fare la prima concimazione con un ternario così copre bene il periodo del Green up e poi parto da giugno con sf con solfato d'ammonio.
 
Alto