• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Tagliato a 4cm, alcune piante di zoysia, tipo il 30% sono verdissime e piene si stoloni, un 60% sono verdi e gialle, ancora nn si sono riprese ed il 10% sono completamente gialle, solo qualcuna ha cacciato un pó di verde dopo piú di un mese, speriamo nn sono morte.
Vedo alcune foglie un pó rinsecchite, quelle gialli e verdi, magari un irrigazione ogni 3gg è ancora troppo presto, quelle verdi invece, belle rigogliose nn ne risentono affatto.
Cosa ne pensate @Grappino @GrayCloud ?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si forse una ogni 3 è un po troppo. Prova ad andare a 2.

Ci sta che un 10% non ce la facciano. Quelle verdi e gialle ce la faranno ma sono solo un po piu indietro.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Si forse una ogni 3 è un po troppo. Prova ad andare a 2.

Ci sta che un 10% non ce la facciano. Quelle verdi e gialle ce la faranno ma sono solo un po piu indietro.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Volendo le potrei rimpiazzare oppure ormai aspetto l' anno prossimo, magari ne pianto altre 100.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aspetta l'anno prossimo.
Secondo me non ce ne sara bisogno di altre 100.
Anzi potresti ricreartele da solo le piantine.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
IMG_20170802_135833-864x1152.jpg IMG_20170821_140038-864x1152.jpg Foto sempre dello stesso punto, dove nn ci sono intrusi come il loietto! Guardate la differenza una 20gg fa!
@Grappino @GrayCloud che ne pensate?
Tra 3/4gg dó l' ultima concimazione azotata e poi per fine settembre quella a potassio, va bene?
Xquanto riguarda la gramigna dopo la prima estirpazione, tantissima, la seconda meno e la terza ancora meno, mi conviene continuare cosí, anche se in molti punti nn ho sdradicato completamente, o intervenire col glifosate?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
tutto in linea.
io la darei oggi/domani una bottarella di azotato.
Poi come dici a fine settembre il potassico e remi in barca.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi chiesi giá tempo fa, sivvome estirpando gramigna ed erbacce varie, ma soprattutto la gramigna, si sono creati tantissimi buche ed avvallamenti su tutto il prato, é il caso di rimediare? E se si come faccio a sistemarlo un pó? Torba/sabbia?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Solo sabbia possibilmente 0/2 o 0/3.
Aspetta comunque primavera se le buche da livellare non sono importanti, con le piogge dell'inverno se ne creeranno molte altre.

Per fare le piantine, a marzo quando iniziano a rinverdire tagli lo stolone a 10cm dalla punta circa e lo metti al sole e dentro un bicchiere di acqua.
Poi dopo 4/5gg quando inizia a mettere le radichette lo metti in un vasetto se fa freddo, o direttamente nel terreno se fa caldo.
Puoi procedere così per tutto l'anno prossimo e vedrai che coprirai tutto il prato.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per me è tardi.
Io la farei stolonizzare ora, poi lasci stare per l'inverno e appena noti un po di green up a marzo li tagli e li metti nei vasetti belli caldi. Metteranno il turbo rispetto al prato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
buongiorno macrotermisti e forumisti tutti, sono appena rientrato quindi mi son perso le ultime evoluzioni. Esigo foto :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va bene, come più volte ti ho detto porta pazienza :) Chiaro che con un tappeto pronto avevi tutto e subito ma con qualche soldo in meno e con meno gusto :)
 
Alto