• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

Grappino

Esperto Sez. Prato
@che78 : lo dissi io che la zoysia è più competitiva del cynodon, e lo confermo :). Però un conto è una piantina di gramigna in un tappeto di zoysia, che è destinata ad essere soffocata in breve tempo, un altro due singole piantine a confronto. Certo che prevarrà la zoysia ma ci vorrà parecchio tempo. L'idea folle che mi era balenata era proprio per velocizzare la chiusura della zoysia, ossia cancellare dal prato tutto ad eccezione delle piantine di zoysia. Effettivamente è rischioso e delicato come passaggio quindi, se non vuoi rinunciare alla temporaneità estetica del loietto e te la senti comunque di intervenire spennellando le singole piantine di gramigna con glifosate, benissimo. Tanto sia chiaro, è questione solo di tempo ma per il resto procede bene il tutto.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo é che la gramigna selvatica viaggia almeno 3 volte più veloce della zoysia quindi non intervenendo la vedo una battaglia non scontata almeno nel breve termine...

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino scusa se ti rompo i co****ni, volevo chiederti come irrigazione continuo anche questa settimana a giorni alterni?
Useró il glifosate col pennellino, mai usato, basta metterlo un pó sulle foglie o su tutta la pianta?

che78

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
C' è un punto dove ci sono 4/5 piante di zoysia ed intorno solo terra, ne loietto ne gramigna e stanno buttando stoloni a tutta forza, le altre invece sono lente, molte sono ancora gialle, in un punto del giardino ho notato una chiazza di un paio di metri di circonferenza che l' erba zoysia compreso il loietto sono gialle, nn so se é un fungo o magari il loietto che inizia a soffrire con il diminuire delle irrigazioni.
Per quanto riguarda la gramigna ancora nn ho usato il glifosate, ne ho estirpate momentaneamente altre a mano, e ce ne sono molte ancora, ho lasciato diversi buchi e dopo tutto questo estirpare sembra che il terreno ora è sconnesso un pó su tutte le parti, cosa mi consigliate per livellarlo un po o magari tappare un pó buchi ed avvallamenti? O rimango tutto comè? @Grappino @GrayCloud
All' inizio srmbrava cosí semplice, con la zoysia è tutto il resto secco, poi con la ripresa del loietto, gramigna ecc mi sto un pó demoralizzando!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tranquillo. Questa è sempre la prima regola.

In quella zona possono esserci concomitanze di fattori per cui viene favorita la zoysia a discapito del resto.
Terreno... Sole... Drenaggio... Ma è comunque scontato che senza competizione con altre piante la zoysia andra piu veloce.

Non livellare adesso tranne gravi casi... Lo farai la prossima estate quando la zoysia sara un po piu formata e le radici assesteranno nuovamente il terreno.

Per la gramigna usa subito il glifo con pennellino... Sono gli ultimi 20gg di piena attivita e devi approfittare.

Per la situazione generale servirebbero delle foto... Appena puoi siamo qui

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

che78

Aspirante Giardinauta

Allegati

• IMG_20170812_072924-970x1293.jpg
    IMG_20170812_072924-970x1293.jpg
    637,5 KB · Visite: 20
  • IMG_20170812_072911-970x1293.jpg
    IMG_20170812_072911-970x1293.jpg
    731,2 KB · Visite: 26
  • IMG_20170812_072936-970x1296.jpg
    IMG_20170812_072936-970x1296.jpg
    605,8 KB · Visite: 15

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Direi che va bene e ti stai preoccupando un po troppo.
La zoysia è lenta nell'insediamento e anche se non li vedi molto probabilmente degli stoloni stanno correndo sotto il loietto.
Il loietto frena sia le quantita di nutrimenti che puo catturare sia il calore e luce.
Inoltre sono piantine trapiantate, quindi come tutte le piante prima emettono radici e sembrano ibernate, poi dopo un po iniziano a crescere anche sopra.
Sentiamo Grappino che dice ma non vedo nulla di anomalo.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Guarda il tuo prato nel complesso non è cosi disastrato.
Se passi col pennellino la gramigna sicuramente usciranno macchie di secco e vuoti dove tratterai anche avvelenando porzioni piccole di loietto sotto la gramigna.
Ora quindi o estirpi a mano da qui a fine mese circa (forse anche 10 settembre) e lasci tutto cosi per avere il verde in inverno.
Oppure tratti con glifo e poi a meta ottobre trasemini con loietto per non avere macchie bruciate

che78

Aspirante Giardinauta
Ok.
Io avevo intenzione a dicembre/gennaio di trattare tutto con il grifo, magari x dare piú spazio alla zoysia, cmq ci penseró!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me il loietto a gennaio non lo devi diserbare.
Al 15 marzo/1 aprile a seconda della stagione tagli basso e una bella concimata.
Poi ti tieni per tutta la stagione a 3/3.5g di N da nitrati o ammonico.
Vedrai che a maggio il loietto chiede pieta

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non lo diserberei nemmeno io. A meno che tu non voglia accelerare leggermente la chiusura del manto della zoysia, ma in tal caso lo avrei fatto da subito ovvero prima dell'impianto. Tieni presente che con una gestione ad hoc per macroterma (concimazioni azotate estive e irrigazioni molto rade in termini di frequenza) il loietto sparirà gradualmente di suo: infatti dopo la prima fase di impianto in cui irrigavi tanto (drogando il loietto praticamente) adesso che hai diradato le irrigazioni lo stesso va già in sofferenza.

Detto questo non concordo con gray sul fare addirittura un overseeding di loietto ad ottobre, seppur localizzato, nel caso in cui tratti con glifo le zone infestate da gramigna. Nel senso che metterci proprio i bastoni tra le ruote a sta zoysia no dai :). L'overseeding è infatti una tecnica usata per mitigare l'impatto visivo della dormienza invernale delle macroterme a condizione però che venga effettuata su prati BEN insediati (caso che non è il tuo) e proprio perchè macroterme lente come le zoysie faticano all'inizio se hanno ostacoli al loro sviluppo. Detto questo, @che78 , tranquillo.....tempo le devi dare....e quando ha preso piede l'anno prossimo stritolerà tutto. Non la pensare così docile e indifesa come può sembrare ora.

Ecco un esempio di quanto riesce a diventare fitta:
Vedi l'allegato 400190 Vedi l'allegato 400192 Vedi l'allegato 400195

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se sor grappin dice di no... Non farlo. È luo il sommo saggio del monte delle zoysie

G

giannics

Guest
Buonasera... Avviata sperimentazione pure io. Piantine arrivate piantate 10 gg fa! Mi mancava solo una talpa. Incrociamo le dita. Allego foto delle piante arrivate e di una zona del prato! IMG_20170801_114559-1008x756.jpg IMG_20170812_152044-1008x756.jpg

Alto