• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi andando nel prato, lo notavo anche un mese fa, vedo tanti piccolissimi insetti che saltellano, cosa sono? Sono dannosi? Nn sono grilli, sono grandi wuanto un moscerino, sono di colore tra grigio/marrone.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero essere la conseguenza delle abbondanti irrigazioni del mese scorso, vuol dire che il terreno è saturo ora.

herrdoctor

Giardinauta Senior
@che78 la tua idea a gennaio di dare una diserbata non è affatto male. Personalmente, anche se più lungo, il diserbante io lo darei dove serve.

@Grappino @Phil avrei una domandaccia :rolleyes::
Quale cultivar di festuca per colorazione ma sopratutto tessitura si avvicina secondo voi di più ad una zoysia?
Io avrò un lato in cui la zoysia non arriverà (poco sole)... e quindi dovrò fare una sorta di sfumatura del prato a mo' di carrozziere.
Che mi dite?

Phil

Esperto Sez. Prato
Colore difficile..la zoysia e' piu chiara e brillante di media. Per tessitura forse le ultime cv introdotte..che sono un po piu' fini.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Colore difficile..la zoysia e' piu chiara e brillante di media. Per tessitura forse le ultime cv introdotte..che sono un po piu' fini.
Phil non ho capito. Si ok che è chiara e brillante, ma non di certo fine.
Prediligendo la tessitura a scapito del colore quale cultivar potrei cercare?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come dice @Phil , la festuca aurdinacea è quasi sempre più scura della zoysia (diciamo che zoysia è un verde oliva - spento la zenith o la compadre, brillante la el toro - mentre tutte le aurdinacee sono verde scuro e intenso tendenti al blu). Come lamina fogliare è invece quella che più assomiglia alla zoysia, leggermente più spessa nelle vecchie cultivar, del tutto paragonabile per le aurdinacee di nuova generazione.

che78

Aspirante Giardinauta
Dove trova via libera è partita, dove c' è il loietto stenta un pó! IMG_20170802_135833-864x1152.jpg
@Grappino @GrayCloud @herrdoctor che dite l' 8 agosto sono passati 15gg da quando ho concimato, gli dó un' altra concimata come la precedente e poi a fine agosto magari una piú ricca di potassio?
Mi potreste consigliare quale acquistare?
Poi magari per quello da dare a febbraio/marzo ricca di azoto ci risentiamo!

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se lo trovi valagro slow rosso (antistress) e valagro slow verde (azotato). Altrimenti similari di bottos, everris, compo floranid, ecc ecc ecc (costicchiano un po di più però).
Ok 8 agosto. Poi ne fai un'altra a inizio settembre uguale e a fine settembre dai l'antistress.

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino @Phil
Ragazzi mi è arrivato il permit per cyperus, conviene aspettare settembre per darlo, che la zoysia si riprende ancora un pó?
Altra cosa insieme al loietto c' è tanta gramigna comune, è un guaio? O col tempo la zoysia avrá la meglio?

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dell'uso del permit non so dirti, tendenzialmente direi che puoi usarlo. Dosaggi e metodo sono quelli indicati da @Crasmen (sempre un grande per tutti) nel topic apposito.
Gramigna è un bel problema perchè è competitiva al pari di zoysia (un pelino meno ma difficilmente te ne libererai).

Ti sto per dire una cosa forte, valuta tu se te la senti e in ogni caso aspettiamo anche il parere di @GrayCloud @Crasmen @Phil : visto che le piantine di zoysia sono ancora ben distanti tra loro e lì dove hanno messo gli stoloni riesci a vederlo per bene io, facendo ESTREMA ATTENZIONE a non sgocciolare sulla zoysia e con la dovuta precisione di un piccolo chimico, passerei col glifosate tutte le zone tra le piantine di zoysia. Così facendo ti libereresti della gramigna adesso che puoi (anche del loietto purtroppo) e al contempo levando il secco daresti più spazio e aria alla zoysia per camminare perchè vedo che con altre essenze va lentuccia. Naturalmente per sicurezza non trattare vicino alle piantine di zoysia, nel senso che devi mantienere un'intorno di 5-6 cm di sicurezza e non devi irrigare per un paio di giorni dopo il trattamento. Valuta se te la senti e soprattutto aspetta il parere degli anni a conforto della mia idea che beninteso è abbastanza folle :LOL:.

Ps: ovviamente in caso decidessi di procedere così dai prima il permit e dopo qualche giorno il glifosate.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io sono d'accordo con Grappino.
Ma se non te la senti di fare tutto perfetto meglio lasciar perdere e pazientare... L'operazione da fare è come attraversare il gran canion con la corda stile funambolo ahahah

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

che78

Aspirante Giardinauta
Mammamiaaa @Grappino!!
Operazione molto complessa, il loietto nn mi preoccupa, diciamo finché é verde e anche bello da vedere, ma la gramigna, peró se mi dite che magari l' anno prossimo la zoysia inizia a dominarla allora evito quest' operazione chirurgica!

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non vorrei averti portato fuori strada cosi mi correggo.
Sulla gramigna dagli una passata di glifo. È piu veloce della tua zoysia e ti potrebbe dare problemi in futuro.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Penso che per essere più chirurgico potresti passare la gramigna con un pennello imbevuto di glifosate. Così facendo sicuramente riesci a tenerti a distanza di sicurezza dalla Zoysia, quella a ridosso non la tratti, quella più lontana si. Non è drastico come l'idea di Grappino ma può essere un buon compromesso...

bl

che78

Aspirante Giardinauta
Penso che per essere più chirurgico potresti passare la gramigna con un pennello imbevuto di glifosate. Così facendo sicuramente riesci a tenerti a distanza di sicurezza dalla Zoysia, quella a ridosso non la tratti, quella più lontana si. Non è drastico come l'idea di Grappino ma può essere un buon compromesso...

bl

Credi che la gramigna puó darmi fastidio?
Domani potrei anche provare ad estirparla un bel pó, l' hanno scorso l' ho fatto con successo, quest' anno la stavo lasciando xchè mi avevano detto che la zoysia col tempo mangia tutto!

che78

Aspirante Giardinauta
Stamattina ne ho tolto un pochino!!
@Grappino @GrayCloud
IMG_20170805_115422-864x1152.jpg

Cmq ho ordinato il glifo, appena mi arriva, quando vedo spuntare la gramigna la punisco, era veramente tanta e ce n' è sicuramente altra, il bello é che molta di essa era proprio attaccata alla zoysia, bastarda!!
Poi valuteró dicempre/gennaio se dare il glifosate per eliminare loietto ecc, o magari lascio tutto com' è!

Ps: cmq questo era il mio prato di loietto 2 anni fa

Allegati

• IMG_20160520_195132-1040x780.jpg
    IMG_20160520_195132-1040x780.jpg
    269 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Alto