• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Ecco la mia versione ibrida. Lo so procedo in modo poco ortodosso avendo lasciato la festuca, ma tanto il mio prato per la sua tripla esposizione non poteva che essere un prato "bastardo". Spero la festuca non opponga troppa resistenza, anche se immagino sia una cosa lenta. Ho visto la zoysia rispondere allo spoon mooolto reattivamente, per cui proverò a spingerla, tenendo l'irrigazione a svantaggio della festuca per farla indebolire mano mano.

w3ck5.jpg

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dici che la zoysia ce la farà a "mangiarsi" tutta quella festuca (che nella parte sinistra mi pare anche in salute accettabile) ?

Sono veramente curioso di vedere come evolve la battaglia anche perchè io la sto vivendo al contrario contro la gramigna....

herrdoctor

Giardinauta Senior
Biscia nella parte più a sinistra non ce la farà perché gli ultimi 30/50 cm sono in "ombra".
Il prato era in generale messo bene, ma per fare i lavori l'ho rovinato io parecchio, quindi i tuoi dubbi sono i miei.
Non lo so. Vedremo.

Sai perfettamente che a Roma si parla di problema idrico e non avendo un pozzo, non posso permettermi di allagarlo nella zona destra per mantenerlo in vita; di sicuro poi,come nei 2 anni passati, partirebbe il pthytium a cannone.

che78

Aspirante Giardinauta
@herrdoctor quindi hai piantato delle zolle di zoysia ed il resto era festuca? Interessante, a me procede tutto molto lentamente, tra 10gg è un mese che l' ho trapuantata ed ancora nn la vedo lanciata, ci mette un pó di tempo a riprendersi, il loietto oramai da giallo e secchissimo che era, ormai domina.

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino ora sto irrigando una volta la mattina, 15min x settore, che dici a inizio settimana prossima vado di giorni alterni, 20min per settore? Cioè 12mm x mq.
Il loietto cresce che é una bestia, continua a tagliare ogni settimana? La zoisya è veramente lenta, pure a riprendersi, se sapevo quelle zone in cui ho scavato e dove c' è vuoto traseminavo di loietto cosí avevo un prato decente

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
@herrdoctor quindi hai piantato delle zolle di zoysia ed il resto era festuca? Interessante, a me procede tutto molto lentamente, tra 10gg è un mese che l' ho trapuantata ed ancora nn la vedo lanciata, ci mette un pó di tempo a riprendersi, il loietto oramai da giallo e secchissimo che era, ormai domina.

Si. Considera che l'esposizione del prato non permette una zoysia al 100% per cui forse avrei dovuto diserbare a marzo, impiantare la zoysia, e aspettare settembre per traseminare dove necessario le zone + ombreggiate. Io ho questa casa da 2 anni e l'anno scorso ho messo la zoysia a luglio nell'aiuola davanti. Ho reputato che un prato di festuca, fatto a settembre del 2016 e non impiantato a marzo (nella parte posteriore della casa) avrebbe superato il caldo, ma i primi di luglio aveva dei segni di sofferenza. Non vorrei dilungarmi ma tagliando le zolle ho notato che nonostante lo abbia fatto soffrite volutamente, le radici non hanno affondato eppure il top soil non è fatto male.
Forse ci vogliono prati di + anni per superare queste estati romane.
Ho preso la decisione di non distruggere il prato ma di applicare tali patch di zoysia. Probabilmente sarà una cosa lentissima, ma vedrò di spingerlo.
Ha reagito bene allo spoon.

Un mese dopo l'impianto avrebbe dovuto già essere parecchio cresciuto. Hai messo qualche foto che non ho visto?

che78

Aspirante Giardinauta
@herrdoctor si le ho messe, sono un pó verdi giallognole, ho giá tagliato 2 volte.
Cmq fine settimana posto qualche altra foto, anche se ripeto il loietto predomina.
Cmq sono quasi 20gg

che78

Aspirante Giardinauta

Allegati

• IMG_20170727_185224-864x1152.jpg
    IMG_20170727_185224-864x1152.jpg
    488,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20170727_185212-864x1152.jpg
    IMG_20170727_185212-864x1152.jpg
    508,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20170727_185219-864x1152.jpg
    IMG_20170727_185219-864x1152.jpg
    534,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20170727_185207-864x1152.jpg
    IMG_20170727_185207-864x1152.jpg
    501,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20170727_185237-864x1152.jpg
    IMG_20170727_185237-864x1152.jpg
    412,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20170727_185231-864x1152.jpg
    IMG_20170727_185231-864x1152.jpg
    593,3 KB · Visite: 23

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino okok! Ti ave vo chiesto per quanto riguarda l' irrigazione se inizio settimana prox posso passare a 20min giorni alterni, ora faccio 15min x settore tutti i gg, grazie mille come sempre.

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino okok! Ti ave vo chiesto per quanto riguarda l' irrigazione se inizio settimana prox posso passare a 20min giorni alterni, ora faccio 15min x settore tutti i gg, grazie mille come sempre.
Se va bene si; 25 min per settore ( che dovrebbero essere 15 mm giusto?) a giorni alterni.
@herrdoctor con la festuca è molto più lenta perché incontrerà difficoltà nell'avanzare e dura, nel senso che forse anche dopo anni non la soppianterà tutta soprattutto nelle zone meno assolate

che78

Aspirante Giardinauta
@GrayCloud quindi niente da fare.
@Grappino si 25min sono 15 mm, per quanto riguarda il taglio continuo a tagliare ogni settimana?
Dico una sciocchezza, ma se nei punti vuoti,che orma sono pochi xchè riempiti di loietto, faccio una piccola trasemina di loietto x tenere tutto verde, faccio una caxxxta?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Semi buttati visto il progressivo diradamento delle irrigazioni e il gran caldo. Per il glifosate io lo feci un anno su zoysia a metà gennaio visto che era in piena dormienza. L'unica cosa che riscontrai fu un rallentamento del Green up di un mesetto; ovviamente però così il loietto è spacciato.

Alto