Uhh ma che bello!! Grazie a tutti quelli che hanno votato la mia tortina!!
La torta è una classica Red Velvet Cake (un impasto tipico americano)
Ecco la ricetta:
Per la torta
250 gr. farina con amido
110 gr. burro
300 gr. zucchero
3 uova
1 bx. vanillina
125 ml. latte parzialmente scremato
125 ml. yogurt bianco intero
4 cucchiai colorante alimentare rosso
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di lievito per dolci
Per la crema
250 gr. mascarpone
250 gr. philadelphia
350 ml. panna
115 gr. zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare due tortiere.
In una ciotola montare il burro per circa 2 minuti in modo da renderlo una crema, unire lo zucchero e la vanillina e montare finchè non diventano bianchi e spumosi a questo punto aggingere un uovo alla volta e continuare a montare; in una terrina unire il latte con lo yougurt e mescolare;a questo punto unire il colorante e mescolare fino a che non diventa omogeneo, poi unire tutti gli ingredienti, cominciare aggiungendo un pò di farina setacciata al composto di uova e burro poi unisci il mix di latte e yogurt, poi ancora farina....fino a finire gli ingredienti.
In una tazzina unire il lievito e l'aceto e lascialo frizzare per un pò, poi aggiungilo all'impasto e mescolare per amalgamare il tutto.
Suddividere l'impasto nelle due tortiere e cuocere in forno per 25-30 minuti, finchè uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto.
Quando sono cotte, lasciale freddare completamente, dopodichè tagliare ogni disco di torta a metà.
Preparare la crema montando il mascarpone e il philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema a questo composto unire la panna montata in precedenza e mescolare dal basso verso l'alto; spalmare un abbondante strato di crema su ogni disco e sovrapporli, poi decorare a piacere.
Io ho usato la pasta di zucchero per copertura e decorazioni, quest ultime le ho preparate il giorno prima affinchè si asciugassero e tenessero la forma.
k07: