Ancora tanti complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, bravissimi! Grazie anche a tutti quelli che mi hanno votato, siete stati gentilissimi, è la prima volta che vinco qualcosa, grazie. :love_4:
Come richiesto vi lascio la ricetta della casetta, anche se non è nulla di complicato, è solo un biscotto con la glassa di zucchero. La ricetta è quella del Pan di Zenzero di Montersino, solo che in famiglia non è molto amato, quindi l'ho modificata ed ho fatto un biscotto al cacao :
360 g zucchero di canna grezzo
110 g zucchero semolato
360 g burro
90 g uova
25 g latte intero
720 g farina 00
10 g lievito
2 g sale
25 g cacao
Per chi lo volesse al posto del cacao si aggiungono 10 g di cannella e 25 g zenzero.
Lavorare i 2 tipi di zucchero con le fruste elettriche (o la planetaria) assieme al burro, montare, aggiungere il cacao (o le spezie) ed il sale. Unire le uova poco alla volta per amalgamarle bene alla montata di burro, poi il latte, alla fine la farina ed il lievito. Lasciare riposare in frigo, poi impastarlo nuovamente con le mani, stenderlo sulla carta forno e ritagliare le sagome per la casetta. Si cuoce a 170° per 10-15 minuti, dipende dallo spessore della pasta, io non la faccio troppo sottile altrimenti non tiene il peso del tetto e delle decorazioni. Poi lasciare raffreddare bene e procedere al montaggio della casetta con la glassa di zucchero (di solito per casa mia la faccio con l'albume, questa invece l'ho acquistata in polvere, non volevo rischiare con l'uovo crudo). Più caramelle e confettini si mettono, più carina diventa la casetta.
Non ho foto della lavorazione, però ho questa dove si vede che non è ancora terminata, quest'anno a Natale le ho regalate ai parenti, sono state gradite da tutti i bambini.
Grazie ancora a tutti! :flower::flower: