Mi sa che state un po' esagerando .....
comunque grazie mille
Non sono una pasticcera ma a forza di pasticciare, me la cavicchio :hehe:
No Kelly la cagnona stà benissimo grazie :hehe:
Questa volta tocca alla gattina .... speriamo bene ..... :storto:
Eccovi gli ingredienti della torta di S. valentino :
Per il pan di Spagna : ( questo è eccezionale .... provarlo per credere )
Ingredienti :
100 gr farina - 100 gr fecola - 200 gr zucchero - 1 bustina di lievito - 4 uova - 2 cucchiai di latte - 1 cucchiaino di olio d'oliva
Procedimento :
le uova devono essere a temperatura ambiente
Preparate una tortiera diametro 28 cm a cerniera, appoggiando solo sul fondo un disco di carta forno. Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito.
Montate i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di latte poi, aggiungete il cucchiaino di olio d'oliva. Montate le chiare a neve ben ferma.
Incorporate le farine ai tuorli e per ultime aggiungete le chiare mescolando bene dal basso verso l'alto. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° per 25 - 30 min .... fate la prova dello stecchino
Crema pasticcera
Ingredienti :
1 litro di latte - 250 gr di zucchero - 6 tuorli + 2 uova intere - 100 gr di farina - la buccia di 1 limone - 2 bustine di vanillina
Procedimento
Scaldate il latte con la parte gialla della buccia del limone ( io spesso la grattugio, perchè mi piace molto sentire il limone ) nel frattempo rendete spumose le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina.
Versate il latte tiepido nel composto, mescolate bene e ributtate tutto nel tegame. Portate ad ebollizione a fuoco dolce, mescolando continuamente e facendo attenzione a non far venire i grumi. Quando la crema sarà cotta, versateci le bustine di vanillina e lasciate raffreddare.
La crema servirà per farcire il PDS che nel caso della torta di S Valentino, ho sagomato ricavandone 2 cuori. Il PDS in genere lo bagno con del liquore per dolci perchè troppo secco non mi piace. Con quella dose, il PDS oltre a venire bello grandino, si alza anche abbastanza per tagliarne 2 dischi.
La pasta da zucchero l'ho invece fatta con :
15 ml di acqua - 1 foglio di gelatina - 25 gr di miele - 225 gr di zucchero a velo
Mettere in un pentolino l'acqua e scioglierci la gelatina. Aggiungere il miele scaldando lo stretto necessario per sciogliere bene il tutto fino a rendere il composto bello liquido
Aggiungere lo zucchero a velo e cominciare a mescolare, fino ad ottenere una bella palla di composto. Si conserva anche per 2 mesi ben avvolto nella pellicola.
La torta Sacher, l'ho fatta seguendo la ricetta di Giallon Zafferano, è semplicissima
Se non la trovate, vi scrivo anche quella ... :Saluto: