• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Votazioni concorso dolci di San valentino

venghino siore e siori....votateeeeeee

• Votanti
    53
  • Sondaggio terminato .

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma volete tutti gli ingredienti anche della mia ?????? :confuso:
mi vuole un'ora ...... :storto:

THEJAM1112

Apprendista Florello
per la mia.... che sembrerebbe una normale torta fragole e panna..... per la copertura ho fatto la mia prima Camy cream:love: una vera bomba!!!!

per prima cosa ho pulito e tagliato le fragole che ho condito con il succo di 2 limoni e zucchero (il sughetto serve come bagna)

ho realizzato un pan di spagna montando 5 uova intere con 150 gr di zucchero e un pizzico di sale per circa 20 minuti; poi ho setacciato 75g di fecola e 75g di farina00 una bustina di vanillina incorporando il tutto con una spatola dal basso verso l'alto. Ho versato il composto nello stampo di silicone e infornato a 175° (forno ventilato x circa 35 minuti).

per la camycream si monta 500g di mascarpone con le fruste elettriche versando 250g di panna fresca non montatae 175gr di latte condensato a filo (come si fa per la maionese); ho aggiustato la dolcezza con qualche cucchiaiata di zucchero a velo

poi ho affettato il pan di spagna, bagnato con lo sciroppo ottenuto con le fragole e il limone farcito con crema e fragole e decorato con sac a poche

Anna

Giardinauta
Ciao,
la mia è un semplice pan di spagna con crema pasticcera allo zabaione e bagna all'alchermes. Queste ricette le ho già scritte tante volte, basta guardare "I dolci della domenica".

Pan di Spagna
250 g uova
175 g zucchero
150 g farina
50 g fecola
vaniglia
buccia di limone

Mettere le uova, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone in un pentolino sul fuoco e iniziare a montare fino alla temperatura di 40°. Poi togliere dal fuoco e trasferire nella planetaria. Montare per una decina di minuti. Poi aggiungere farina e fecola setacciate. Mescolare con cura senza smontare il composto. Trasferire in 2 teglie cuocere a 180° per ... dipende dal vostro forno.
Lasciare raffreddare, tagliare ogni torta in 3 strati e spennellare con la bagna all'alchermes (200 g acqua, 75 g alchermes, 200 g zucchero liquido al 70%).
Farcire con crema pasticcera allo zabaione, stuccare con crema al burro, ricoprire con leggero strato di pasta di zucchero, sottile perchè a me non piace molto. Assemblare i 2 piani e decorare con ghiaccia reale e pasta di zucchero colorata.
Ciao.

Cyn 59

Sono un po' incasinata ma domani cerco di mettervi la ricetta ......
lo sapete vero che mi vorrà un'ora ????? vabbèèèèèèèèè se me tocca ........ :astonished:

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti a tutte, alta pasticceria direi da far invidia ai professionisti, per me avete vinto tutte
la vera vincitrice è la figlia di cyn, idea originale e divertente,ciao complimenti

Cyn 59

Ma grassssssie mille da parte della mia bimba. :hehe:
Devo dire che quando ho visto Cupido ferito a morte, sono andata avanti a ridere un'ora ..... :lol::lol::lol:

Intanto ieri è stato il compleanno della mia bimba e così le ho preparato la torta.
Non ho fatto la solita sofficiosa con panna, crema, zabaione, e schifezzuole varie che adoro, perchè papy si è messo in testa che per un po' non vuole mangiare dolci e così, da brava mogliettina, ho preparato un dolce che non gli facesse venire voglia .... la Sacher ( lui non ama troppo i dolci molto cioccolatosi ..... che vi devo dire .... nessuno è perfetto) però, la Sacher così, non è molto da compleanno .... almeno come la intendo io ... e così, l'ho spaciugata con un po' di panna e decori in modo da renderla un po' più compleannosa ......
Ne volete assaggiare un po' ????
Vi prego ... non ridete delle mie calle .... è la prima volta che le faccio .... :ros:

Ora scappo dal veterinario perchè ho un problemone.
Se riesco, dopo vi metto gli ingredienti dell'altra. Promesso

assodifiori

Maestro Giardinauta
caspita!!!!avrebbe vinto anche questa......ma sei pasticcera di professione
fra due settimane mia figlia si laurea,posso ordinarti qualche cosa???:ciglione:
auguri alla tua bimba

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
E meno male che era la prima volta che facevi le calle......:eek: Questa è arte pura!!:hands13: Tale madre tale figlia!!:hands13:(a proposito,auguri...in ritardo!)Spero che la cagnona non stia male......:(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma è una meraviglia!!!Tantissimi auguroni a Daniela (prima glieli ho fatti in anticipo,adesso in ritardo!!!) e un in bocca al lupo x la miciona!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che sei in ritardo...le calle non ci sono più!!! :lol:

Cyn 59

Mi sa che state un po' esagerando ..... :lol::lol::lol: comunque grazie mille :D
Non sono una pasticcera ma a forza di pasticciare, me la cavicchio :hehe:
No Kelly la cagnona stà benissimo grazie :hehe:
Questa volta tocca alla gattina .... speriamo bene ..... :storto:

Eccovi gli ingredienti della torta di S. valentino :
Per il pan di Spagna : ( questo è eccezionale .... provarlo per credere )
Ingredienti :
100 gr farina - 100 gr fecola - 200 gr zucchero - 1 bustina di lievito - 4 uova - 2 cucchiai di latte - 1 cucchiaino di olio d'oliva
Procedimento :
le uova devono essere a temperatura ambiente
Preparate una tortiera diametro 28 cm a cerniera, appoggiando solo sul fondo un disco di carta forno. Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito.
Montate i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di latte poi, aggiungete il cucchiaino di olio d'oliva. Montate le chiare a neve ben ferma.
Incorporate le farine ai tuorli e per ultime aggiungete le chiare mescolando bene dal basso verso l'alto. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° per 25 - 30 min .... fate la prova dello stecchino

Crema pasticcera
Ingredienti :
1 litro di latte - 250 gr di zucchero - 6 tuorli + 2 uova intere - 100 gr di farina - la buccia di 1 limone - 2 bustine di vanillina
Procedimento
Scaldate il latte con la parte gialla della buccia del limone ( io spesso la grattugio, perchè mi piace molto sentire il limone ) nel frattempo rendete spumose le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina.
Versate il latte tiepido nel composto, mescolate bene e ributtate tutto nel tegame. Portate ad ebollizione a fuoco dolce, mescolando continuamente e facendo attenzione a non far venire i grumi. Quando la crema sarà cotta, versateci le bustine di vanillina e lasciate raffreddare.

La crema servirà per farcire il PDS che nel caso della torta di S Valentino, ho sagomato ricavandone 2 cuori. Il PDS in genere lo bagno con del liquore per dolci perchè troppo secco non mi piace. Con quella dose, il PDS oltre a venire bello grandino, si alza anche abbastanza per tagliarne 2 dischi.

La pasta da zucchero l'ho invece fatta con :
15 ml di acqua - 1 foglio di gelatina - 25 gr di miele - 225 gr di zucchero a velo

Mettere in un pentolino l'acqua e scioglierci la gelatina. Aggiungere il miele scaldando lo stretto necessario per sciogliere bene il tutto fino a rendere il composto bello liquido
Aggiungere lo zucchero a velo e cominciare a mescolare, fino ad ottenere una bella palla di composto. Si conserva anche per 2 mesi ben avvolto nella pellicola.

La torta Sacher, l'ho fatta seguendo la ricetta di Giallon Zafferano, è semplicissima
Se non la trovate, vi scrivo anche quella ... :Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Eccomi, lo ammetto, ho partecipato al conocorso del dolce di Natale ma non a questo, perché mio marito è diabetico, quindi se dovessi fargli una torta per San Valentino comincerebbe a pensare che vorrei ucciderlo...:rolleyes:
Per questo stesso motivo in casa nostra non entrano dolci, al massimo escono: infatti nel periodo natalizio avevo fatto i biscottini per regalarli ad una amica e, avendoli sotto mano non ancora del tutto incartati, ho pensato di fare la foto e partecipare, tanto per fare numero.
In ogni caso, se mi capiterà di fare qualche dolce in tema parteciperò di nuovo, pur sapendo di non poter competere con i maestri pesticceri di questo forum, davvero eccellenti!
Se non fosse stato un tema strettamente "dolce" avrei partecipato con la mia broccolata al forno di San Valentino :D

Cyn 59

Allora, proporremo alla grande MODD, d'organizzare qualcosa di salatuzzo e broccoloso :food::food::hehe:

T'è capì Modd ??? :D

sara k

Giardinauta Senior
Ohhh, finalmente! Io non amo i dolci e gradirei molto mangiare con gli occhi i meravigliosi piatti salati delle nostre amiche-cuciniere! Che il prossimo concorso sia salato allora!!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora, proporremo alla grande MODD, d'organizzare qualcosa di salatuzzo e broccoloso :food::food::hehe:

T'è capì Modd ??? :D

La mod l'à capì....son de coccio ma ogni tanto qualcosa filtra eh :ros:

Se avete qualche idea da proporre, fatevi pure avanti senza timore :D

miciajulie

Fiorin Florello
La mod l'à capì....son de coccio ma ogni tanto qualcosa filtra eh :ros:

Se avete qualche idea da proporre, fatevi pure avanti senza timore :D

mmmmmm bisognerebbe farci venire qualche idea che avesse come spunto qualcosa di orticologiardinicolo, perchè la cucina e basta è troppo generale... :love_4:

Alto