Grazie a tutte voi per le risposte.
Ho un attimo di tempo e volevo aggiungere alcune personali considerazioni. Ditemi cosa ne pensate.
Viviamo in un modo che ci riempie di nozioni. Anche Internet contribuisce a questo, ed è estremamete positivo ma, a mio avviso, come in tutte le cose, esiste un rovescio della medaglia
Crediamo di sapere tutto perchè abbiamo letto/visto/sentito di tutto. Ma la mancanza ovvia di "pratica" in tutte queste cose non da certezze sulle quali basarci. Aggiungiamo anche il seguente fattore. Ci sono superesperti che ti forniscono validissimo motivi per credere "bianco" ed altrettanti superpreparati che sono dalla parte del "nero". Nessun riferimento politico è solo un esempio. Potremo dire coltivazione solo biologica si per mille motivi, e per altrettanti motivi dire no, non è fattibile completamente. Fatti provati contrastati fra loro, a volte opposti, ma "giustificabili"
Il "nozionismo" dal quale siamo bombardati genera a mio avviso timori. In poche parole moltissima teoria masticata da altri e poca pratica effettiva in tutti i campi.
Questo porta a mio avviso a quel sottilissimo timore che io percepisco alcune volte qui sul forum e ancor di più nella vita reale.
Pensate a questa situazione: un uomo/donna che avvicina un bambino che so, al parco e si mette a parlare con lui. A cosa pensate? ....... pericolo potenziale vero? Sospetto, timore anche non molto latente.
Perchè? perchè siamo bombardati da brutte notizie, molte delle quali vere purtroppo( ma anche presunte, gonfiate distorte ec.ecc) e scatta in noi il sospetto.
Io faccio le pulizie in parecchi condomini e uffici. Per carattere sono abbastanza facilitato nei contatti umani. Mi piace conoscere le persone.
Per educazione, ma prima ancora per piacere personale, saluto tutti. La reazioni è quasi di stupore, come se si fosse attaccati, e negli occhi si legge la domanda classica: perchè lo fa? Cosa vuole?
Quindi mi chiedo spesso ultimamente: essere gentili deve per forza avere uno scopo? Perchè dare motivi errati o essere sulla difensiva per dei complimenti?
Perchè intimidisce la gentilezza? Perchè suona falsa? Desidero un vostro parere su questo punto.
Non vi sembra che ci stiamo sempre più isolando in questo modo? E' il prezzo da pagare per un mondo sempre più "globale"?
Io, non accetto questo. Sono fatto così, ne sono contento e non cambio atteggiamente per paura che altri abbiano .....paura. Continuerò ad aprire le porte alle donne, a cedere loro il posto se lo posso fare, a sorridere a tutti quelli che incontro e a salutarli cordialmente.
Poi, chi vuole trovare "risvolti sordidi"
in comportamenti simili libero di farlo.
Un ulltima cosa.
Ho richiesto un bacio perchè, oltre alla mia innegabile soddisfazione nel riceverli, sono convinto che chi bacia, anche per gioco come in questo caso, in quel momento preciso, NON si sente una "vecchia ciabatta". Anche se solo per un attimo, si sente una ragazza che cammina scalza su una spiaggia. O dove e come volete camminare voi ....
Stefano