Mi dispiace che tu abbia letto superficialmente. Si tratta della famigerata carenza di B12: una cosa su cui si sono costruiti grattacieli, come quello che stai tentando di costruire tu.
Importante invece dare informazioni corrette.
La B12 è una vitamina presente solo nelle fibre animali, di animali che a loro volta abbiano mangiato cibo contenente B12. Questa vitamina è presente nella terra e finisce nello stomaco degli animali mangiando erba sporca di terra ed insettini vari. Viene metabolizzata nel loro intestino e immagazzinata, poi noi ce la pappiamo pappandoci l'animale.
Quella che assorbiamo, a meno di non avere problemi di malassorbimento, anche noi la immagazziniamo e può rimanere là anche per vent'anni visto che ce ne vuole pochissima per stare in ottima forma.
Purtroppo però, perché troviamo così tanti alimenti addizionati all'origine di questa benedetta vitamina? Perché, con le manie disinfettanti e sterilizzanti della nostra civiltà, la benedetta vitamina non si trova più da nessuna parte (tant'è che nei papponi degli animali d'allevamento si consiglia d'integrarla anche per loro).
Quindi, al di là dell'essere o meno vegan, bisognerebbe che ogni persona facesse un controllino ogni tanto per determinare se abbia o no carenze. (La mia collega anemica-onnivora ha infatti dovuto integrarla nella sua dieta perché aveva una forte carenza).
Questo per ribadire che nulla, dell'attuale vita consumistica è più in equilibrio e che nessuno può garantire di non avere mai carenze di un qualche tipo.
Detto questo vorrei chiarire che chi è vegan lo è per una scelta etica: punto. Non uccidere può comportare il "terribile, aberrante, estenuante sacrificio" di fare un controllo del proprio stato di salute e se necessario, prendere un integratore, e allora?
.......
..e allora semplicemente
io non ho costruito grattacieli,
contestavo il grattacielo contruito dal sito vegan, per come si tentava di spacciare per "cattivo" il latte.. e poi consigliare una verifica e l'uso di un integratore...
tu fai una scelta ETICA.. dal tuo punto di vista, e cerchi di
vendermela come scelta consigliabile anche a livello salutistico, invece non lo è
allora dimmi
"io scelgo di privarmi di questo e quello ma per ragioni di salute devo utilizzare integratori.." sarebbe onesto
invece cercate di condizionare le persone spacciando per malefico, in questo caso il latte, a livello salutare, e non solo "non etico" dal VOSTRO punto di vista
uccidere un batterio(carnoso) per procurarsi B12 è etico quindi, perchè quello non riesci a coccolarlo ed accarezzarlo?
con l'affermazione che la B12 è presente solo nelle fibre animali.. hai affossato totalmente le tue teorie di
presunta per te, perfezione di questo tipo di alimentazione.
ritorno al punto di partenza
liberi di scegliere, ma non accusiamo gli altri si NON eticità o anche peggio.. per non aver condiviso scelte a questo punto dico, confermato da te almeno per quanto riguarda il latte
, salutisticamente non corrette.
io sono onnivora, mangio anche carne, ho carenze di ferro... ma non perchè mangio male o perchè la carne non ha ferro, ma perchè ho problemi di altro tipo.
la prima domanda che ho fatto al medico quando ho scoperto questa carenza è stata "devo cambiare alimentazione?" risposta.. non recuperi una carenza così con l'alimentazione, non è causata da errori alimentari.
una dieta che fornisce tutto ciò che al corpo serve, non ti salva da altre problematiche che potrebbero insorgere
se però comincio con un'alimentazione carente che mi costringe a priori ad assumere integratori.. parto svantaggiato in partenza.
e quindi vanno a marengo anche tutti gli studi pubblicati sul vostro sito(anche se basta leggerli per capire che non sono obiettivi) e tutte le teorie che hai sfoderato sui pediatri e medici pro vegan.. come se fosse questo una certezza di scelta alimentare consigliata e consigliabile anche ai bambini.. (a questo punto dico.. orrrrore!!!)
:Saluto:
stasera ceno al mex.. senza sensi di colpa ne a livello salutare e tanto meno etico
come non ne avrei avuti se avessi mangiato una bella zuppa di cereali.