• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Margherita Hack è vegetariana, lo è fin da bambina perchè vegetariani erano i suoi genitori e non mi pare che sia cresciuta con problemi, nè finita in ospedale.

se a lei piace mangiare solo insalata, e lo fa con attenzione a tenete bilanciati i valori nutrizionali che assume, buon per lei..

ma studiandomi il sito vegan, nello specifico l'articolo che serviva a fare smettere la gente di mangiare il latte..... perchè pare faccia proprio malissimo... :baf:....
tra le varie (permettimi.. alcune cose scritte sono proprio cavolate) indicazioni.. ce n'era una che mi ha convinta a non lasciare mai il latte...
e diceva circa così..."verificate la tal proteina vitamina o non so cosa, nel vostro sangue, e se è carente assumete l'integratore pinco palla".... no dico.. se è così sana come alimentazione com'è che per bilanciare le carenze dovute all'eliminazione del latte devo prendere integratori
altra cosa...
continua il discorso e dice
bevete normalmente succhi di frutta rinforzati... che sono??? sempre succhi.. che al naturale dovrebbero essere il top, visto quanto viene propagandato dalla congregazione vagana... ma per star certi integriamo la dieta con altri integratori...

la cosa mi sembra molto poco in linea con la propagandata perfezione dell'alimentazione vagan

inoltre è vero che ci sono persone in cura per una cattiva dieta onnivora, ma appunto perchè mangiano male, non perchè mangiano tutto
è vero che se li contiamo in assoluto, quelli che hanno problemi per una cattiva dieta vegetariana, sono pochi.. però vorrei rapportare il numero di questi bimbi alla % di vegani sulla popolazione
perchè siamo tornati alla statistica del cancro ai polmoni.. "la metà di chi fuma si ammala di cancro ai polmoni" letta da qualcuno
letta correttamente invece era la metà dei malati di cancro è fumatore... altro dato "quasi la metà della popolazione è fumatore".... quindi.. l'incidenza superiore del cancro ai polmoni dei fumatori esiste, ma non è come viene raccontata nella prima affermazione.

quindi.. anche se espresso male.... il mio concetto è

non è vero che la dieta vegan è perfetta, anzi. utilizzate gli integratori per tenere bilanciati alcuni parametri.
non è vero che è così naturale.. gli integratori non lo sono... produci quintali di co2 per produrli (ammesso poi che non siano derivati da proteine animali.. sarebbe un bel controsenso!!..però non lo so e non mi interessa saperlo)

la dieta onnivora va benissimo.... se cerchi di mantenerla correttamente equilibrata, come il bere responsabilmente, come il dormire le giuste ore al giorno, come il fare il giusto movimento... e un sacco di altre cose utili al vivere bene

e... penso che ormai sia dimostrato, troppi vegan si comportano da setta estremista, manco fossero i black block dell'alimentazione
il punto è che leggendo gli articoli nei siti specifici... si evince chiaramente che è un comportamento indotto dall'associazione, ...alla fonte.

io personalmente continuerò a mangiare mistissimo
cercando di alleggerire su una cosa o sull'altra quando mi rendo conto di eccedere....

un esempio carino... mia esperienza personale... io adoro le albicocche.. ed in certi periodi dell'anno mangio (istintivamente) un sacco di carote crude...
quando ho ecceduto in entrambe le cose contemporaneamente non vi immaginate i terribili crampi allo stomaco che ho avuto per un paio di giorni...... (eccesso di vitamina A. pare).. per un paio di mesi non riuscivo più a mangiare un'albicocca o una carota.. dal mal di stomaco che mi veniva

giusto per dire che le insalate fanno solo e sempre bene...
il troppo stroppia sempre, di qualsiasi troppo si tratti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Spulky ancora convinta che i vegetariani mangiano solo insalata? Acculturati. Ecco il punto è questo, sarà vero che alcuni vegani-vegetariani sono estremisti ma tantissimi carnivori sono chiusi e mettono paletti. L'uomo si è evoluto e dunque anche la sua alimentazione si è evoluta, adesso si fanno degli studi che portano a tante scoperte, perchè rimanere sempre sull'idea che il latte o la carne sia un alimento indispensabile? L'uomo è un animale, evoluto se si vuole ma sempre animale è ed è l'unica specie che si nutre di latte anche da adulto mentre le altre specie non lo fanno, il latte è per cuccioli, questo non vi fa pensare?
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Tutti gli alimenti sono indispensabili per una buona alimentazione ed una buona salute soprattutto nei bimbi dico questo senza criticare assolutamente la scelta di essere vegani o vegetariani però è anche giusto che si dia la possibilità al bimbo di scegliere se seguire la filosofia di vita dei genitori o prendere una strada diversa. Con questo non voglio dire che i figli dei vegani non vivono bene sia chiaro non mi permetterei mai se un giorno mio figlio mi dicesse mamma io non mangio più carne sarò ben lieta di dirgli bene hai fatto la tua scelta e io la rispetto.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Spulky ancora convinta che i vegetariani mangiano solo insalata? Acculturati. Ecco il punto è questo, sarà vero che alcuni vegani-vegetariani sono estremisti ma tantissimi carnivori sono chiusi e mettono paletti. L'uomo si è evoluto e dunque anche la sua alimentazione si è evoluta, adesso si fanno degli studi che portano a tante scoperte, perchè rimanere sempre sull'idea che il latte o la carne sia un alimento indispensabile? L'uomo è un animale, evoluto se si vuole ma sempre animale è ed è l'unica specie che si nutre di latte anche da adulto mentre le altre specie non lo fanno, il latte è per cuccioli, questo non vi fa pensare?

Io sono ONNIVORA non CARNIVORA e comunque non mangio carne e latte solo perchè penso siano indispensabili ma perchè mi piacciono e sinceramente non ne posso fare a meno. E comunque se il latte non è indispensabile perchè si vanno a cercare alternative?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Su questa crociata anti latte già kiwo mi pare aveva detto che non era corretta e fa il medico. Piera lo sai che mi sei simpatica ma su questa non ti seguo proprio. A me il latte non piace, non lo bevo per questo, non perché creda mi faccia male alla salute berlo (non ho intolleranza al lattosio).
O se non era lui, era qualche utente medico che scrive sul forum. In effetti devo ancora trovarne uno che faccia il medico e sostenga che non mangiare mai carne latte formaggio uova pesce nè da adolescenti né da adulti faccia bene alla salute, se non hai problemi/intolleranze di partenza (intendo: se sei un soggetto sano).
Le citazioni a supporto di queste scelte fanatiche / estremiste sono scientificamente inconsistenti, cioè non è quello il modo che si usa per citare e supportare scientificamente (lavoro in un settore diverso da quello medico, ma i criteri di scientificità rimangono uguali in tutto il mondo in ogni settore).

PS: io non sono carnivoro ma onnivoro, mangio tanta frutta e verdura soprattutto ora in estate, possibilmente di stagione (quasi solo di stagione), ma anche -specie in estate- pesce alla griglia, e mozzarella (non sul pesce, ovviamente).

Nessuno dei fanatici vegani si è forse chiesto che se tutti mangiassimo verdura non ci sarebbe spazio a sufficienza per coltivare, e dovremmo disboscare tutte le foreste per trovare piu spazio coltivabile, distruggendo l'habitat di un numero enorme di specie molto piu di quello che stiamo gia facendo.
 
Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
vegano non è vegetariano come non è crudista o fruttariano.

Vegetariano: non uccide gli animali per mangiare, tutto ciò che non implica la morte dell'animale è permesso, quindi no carne ma si derivati (latte, uova, miele)
Vegano: nulla che deriva dagli animali no carne e no derivati
Crudista: è un vegano che non mangia nulla di cotto
Fruttariano: si nutre solo si frutta cruda e semi


La dieta vegetariana per la maggior parte delle persone non comporta gravi mancanze, la vegana è già molto più a rischio, crudista e fruttariana sono per mia opinione deliranti, si basano su motivazioni definite scientifiche che somigliano a delle deduzioni fatte su un album delle figurine panini.

Si può dire che la carne e il latte facciano male, ed è vero ma non perchè non ne siamo adatti ma perchè i nostri animali sono malati, dire che i nostri antenati erano vegani o fruttariani è una balla, non erano nemmeno vegetariani, erano onnivori.
 

GeneROSA

Giardinauta
vegano non è vegetariano come non è crudista o fruttariano.

Vegetariano: non uccide gli animali per mangiare, tutto ciò che non implica la morte dell'animale è permesso, quindi no carne ma si derivati (latte, uova, miele)
Vegano: nulla che deriva dagli animali no carne e no derivati
Crudista: è un vegano che non mangia nulla di cotto
Fruttariano: si nutre solo si frutta cruda e semi

Brava : ben fatto ridabire ancora le differenze ( vegetariano, vegano etc ) nel thread sono state più volte evidenziate ma sembra che non sia chiaro.. eppure ci sono differenze macroscopiche!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Su questa crociata anti latte già kiwo mi pare aveva detto che non era corretta e fa il medico. Piera lo sai che mi sei simpatica ma su questa non ti seguo proprio. A me il latte non piace, non lo bevo per questo, non perché creda mi faccia male alla salute berlo (non ho intolleranza al lattosio).
O se non era lui, era qualche utente medico che scrive sul forum. In effetti devo ancora trovarne uno che faccia il medico e sostenga che non mangiare mai carne latte formaggio uova pesce nè da adolescenti né da adulti faccia bene alla salute, se non hai problemi/intolleranze di partenza (intendo: se sei un soggetto sano).
Le citazioni a supporto di queste scelte fanatiche / estremiste sono scientificamente inconsistenti, cioè non è quello il modo che si usa per citare e supportare scientificamente (lavoro in un settore diverso da quello medico, ma i criteri di scientificità rimangono uguali in tutto il mondo in ogni settore).

PS: io non sono carnivoro ma onnivoro, mangio tanta frutta e verdura soprattutto ora in estate, possibilmente di stagione (quasi solo di stagione), ma anche -specie in estate- pesce alla griglia, e mozzarella (non sul pesce, ovviamente).

Nessuno dei fanatici vegani si è forse chiesto che se tutti mangiassimo verdura non ci sarebbe spazio a sufficienza per coltivare, e dovremmo disboscare tutte le foreste per trovare piu spazio coltivabile, distruggendo l'habitat di un numero enorme di specie molto piu di quello che stiamo gia facendo.

Scardan ognuno ha le proprie idee simpatia o no, poi sui medici mi astengo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky ancora convinta che i vegetariani mangiano solo insalata? Acculturati. Ecco il punto è questo, sarà vero che alcuni vegani-vegetariani sono estremisti ma tantissimi carnivori sono chiusi e mettono paletti. L'uomo si è evoluto e dunque anche la sua alimentazione si è evoluta, adesso si fanno degli studi che portano a tante scoperte, perchè rimanere sempre sull'idea che il latte o la carne sia un alimento indispensabile? L'uomo è un animale, evoluto se si vuole ma sempre animale è ed è l'unica specie che si nutre di latte anche da adulto mentre le altre specie non lo fanno, il latte è per cuccioli, questo non vi fa pensare?

per insalate intendevo tutto ciò che è di origine vegetale, ne ho ancora di cultura da apprendere, ma mi riferivo ai vegani... che ritengo estremisti, i vegetariani decisamente meno (la prossima volta chiarirò meglio)
ma nota che considero estremistico la pretesa di dare degli assassini o tutto quanto gli venga in mente a coloro che NON condividono la loro scelta alimentare, e NON il fatto che loro decidano di mangiare così.

tutta la trafila sulla crudeltà di chi utilizza il miele..????!!??? (altro articolo parente stretto di quello relativo al latte)... giuro sono rimasta allibita .. ste povere api schiavizzate e costrette a produrre q.li di miele per il nostro puro gusto personale....

tornando al latte.. bello il riferimento dei cuccioli... è il primo dei 10 punti vegan LATTE NO
siamo il solo animale che consuma latte da adulto... beh prova a darlo a gatti grandi e vediamo se non lo bevono.. forse siamo gli unici che ce lo procuriamo da adulti
però siamo anche l'unico animale al mondo ad avere il riscaldamento nelle case.. dovremmo spegnerlo?
siamo anche il solo animale ad avere l'assistenza sanitaria (anche se spesso fa schifo)
insomma.. motivazione non valida dal mio punto di vista, per dire che non va bevuto.. e così anche molte altre

preciso anche io come han fatto altri.. sono onnivora, non carnivora, non confondere,, e se ritieni sia la stessa cosa forse è il caso che ti acculturi sull'argomento :D

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
vogliamo parlare di quanto male facciano i cereali???? I problemi legati al diabete, alla celiachia (sempre più diffusa) e ad altre patologie sono cominciati con la coltivazione dei cereali, se raffinati hanno troppi zuccheri, se integrali contengono antinutrienti..... insomma, bisogna VARIARE, è l'unica cosa intelligente da fare, senza terrorismo psicologico, senza erigersi a profeti, ma cercando di valutare i pro e i contro di quello che mangiamo, considerando che tanto è tutto inquinato, e che per produrlo si inquina (non dimentichiamo che per prelevare l'olio di palma -vegano- vengono distrutte le foreste dei gorilla). Tutto, purtroppo.
per chi fosse interessato ai cereali come alimenti NON idonei, leggete qui http://www.giovannicianti.org/donwload/advances/salute/pdf/AnalisiNutrizionaleCereali.pdf
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'olio di palma per farne che? Io uso quello d'oliva e comunque sempre secondo me si può fare una sana alimentazione vegetariana senza andare alla ricerca di cibi come soia e farro e senza abbuffarsi di cereali, una sana dieta mediterranea escludendo carne e pesce ci sta tutta.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:)
Si può andare avanti anche tutta la vita,
ma IMMAGINO :rolleyes::rolleyes: si sia capito che ognuno
resta cat: delle sue idee, eh....??? :martello2:martello2:martello2
 

Vagabonda

Florello Senior
in tanti prodotti vegani (che trovo nei super e negozi bio) si usa l'olio di palma (ha stessa composizione molecolare del burro oltretutto).
La soia è un legume, non un cereale, e fa bene mangiarla soprattutto a noi donne perchè contiene fitoestrogeni, utili in menopausa. Il farro è un cereale ed è tipico della dieta mediterranea, italiana in particolare (vedi Umbria).
Ribadisco, variare l'alimentazione, abbinare i giusti ingredienti, abbattere il sale e i grassi e gli zuccheri raffinati, usare le spezie aiuta.
Io ultimamente mi sto interessando più a capire come e quanto usare i cibi in base al fatto se sono acidi o alcalini o neutri; se volete conoscere qualcosa che vada oltre le mode e le diete ad eleminazione, vi metto un link, breve ed esaustivo sull'argomento.
http://www.naturopataonline.org/art...di-cibi-alcalini-e-gli-alimenti-neutri/1.html

I
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche sulla soia ci sono pareri discordi, forse sarò ignorante ma qui da noi non ho mai visto farro nei piatti culinari se non adesso che si parla della dieta vegetariana o vegana.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'olio di palma per farne che? Io uso quello d'oliva e comunque sempre secondo me si può fare una sana alimentazione vegetariana senza andare alla ricerca di cibi come soia e farro e senza abbuffarsi di cereali, una sana dieta mediterranea escludendo carne e pesce ci sta tutta.

no aspetta... di che stiamo parlando???
il vegetariano non mangia carni, ma mangia latte e derivati uova miele e tutte quelle cose che anche NON essendo parti di animali uccisi sono di origine animale
abbiamo appena finito di fare polemiche sul latte, e tu mi parli di sana dieta mediterranea escludendo solo le carni...

l'oggetto del contendere è l'estremismo dell'ideologia vegana (soprattutto dopo essermi acculturata.. questa non potevo farla passare :) )

comunque a parte le nostre frecciatine :)

concordo con te, una sana dieta mediterranea, se preferisci senza carni, io preferisco lasciarle, non le scarto di certo :)
.. ma come dire no a gennaio dopo una sciata ad un bel piatto di pizzoccheri?? (ok forse non è proprio tipico mediterraneo ma è molto tradizionale, gustoso, vegetariano... ma meglio non eccedere :D)

una bella tempura di verdure... è buona, ammissibile da tutti, vegani vegetariani e noi comuni mortali...(ma noi siamo di bocca buona, ci va bene tutto)
ma anche qui meglio non eccedere

in questa stagione... una bella insalatatina di riso.. magari venere, con sottaceti, olive, mais, e una scatolina di tonno sott'olio d'oliva (strizzato prima di metterlo nel riso)
veloce, leggera, molto colorata, fresca... e buonissima!!! :D
questo piatto è solo per noi comuni mortali, ma non credo proprio che ci possa rovinare la salute

insomma un bel festival della VIA DI MEZZO, accontenta tutti, anche il medico, non fa male alla salute, gratifica il palato e siam tutti più sereni.


:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quando parlo di esclusione di carne intendo anche gli affettati, ho citato la dieta mediterranea per i cibi semplici che contiene senza andare alla ricerca di cotolette di soia e tutta roba simile che oltretutto costa tanto. Poi per il latte io rimango convinta che non è un alimento adatto per adulti, ognuno faccia come crede, stessa cosa per il miele.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto