• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belvedere

Giardinauta Senior
Le posizioni estreme di solito sono poco equilibrate.
Io so che noi siamo onnivori e questo credo faccia parte della nostra natura. Poi il buon senso, la voglia di curare il nostro benessere fisico ad alcuni ha insegnato nello specifico quanto sia positivo diversificare l'alimentazione al massimo, cioè non dare alla carne un peso determinante a scapito di altri alimenti.
Tempo fa ho avuto una infiammazione (zone basse) che non riuscivo ad aliminare il alcun modo. Bevo pochissimo, non mangio fritti pochi salumi, solo caffè decaffeinato. Ho tolto anche queste cose ma nessun miglioramento. A questo punto ho pensato di limitare di molto l'assunzione di carne (anche bianca) e in breve sono stata decisamente meglio!
Mangio molto + pesce e mi sono convinta di aumentare uso di leguminose, ma non voglio rinunciare alla carne.
Quelle parole sulla puzza di cadavere nel piatto ecc. mi sono parse veramente di cattivo gusto. ognuno può scegliere ciò che crede ma certe immagini mi paiono estreme e da invasati.
Lo scempio sugli animali viene fatto in mille situazioni e in mille modi. VOrrei capire se i veganiani si limitano a innorridire davanti a una bistecca o sono impegnati a lottare per i lrispetto degli animali es. negli zoo, nei circhi ecc.
Perchè certe parole forti io le ho sentite usare da persone che ho conosciuto e avevano gravi disturbi alimentari (e prima ancora psicologici) perciò il colore rosso evocava loro il sangue, la carne, la "sporca sessualità" avevano ribrezzo davanti ad una bistecca e ne parlavano come di un cadavere putrefatto....
Io mi limito nel mangiare carne perchè mi pare di avere una sensazione di maggior benessere, non capisco perchè evocare altri argomenti e usare toni melodrammatici per volersi convincere che è una scelta giusta e necessaria!
Poi, insisto, vorrei capire cosa fanno di concreto i veganiani per far rispettare i diritti degli animali,farli tutelare, evitare loro sevizie ecc. perchè a me pare tanto una moda, una cosa molto cerebrale, di poca sostanza.
Sentirsi in colpa perchè ci si nutre di taluni alimenti mi pare discutibile.
Se parliamo di alimentazione sana ed equilibrata ha tutto un senso, ma se vogliamo dire che mangiare un uovo è moralmente deprecabile mi pare poco credibile e paradossale.
 
belvedere, dopo questo tuo intervento terroristico, i vegani ti uccideranno quindi smembreranno il tuo cadavere e lo useranno per concimare le carote e il fieno greco.
 

ironbee

Guru Giardinauta
sai che sei un criminale torturatore di minuscole innocue creaturine? Poi oltre a seviziarle fotti loro anche il miele, delinquente.
E' vero, quando non lavorano le frusto, ma non troppo forte :martello2
Il miele non lo rubo, me lo spediscono loro come affitto della casetta :lol:.
Con tutto quello che pago di ICI devo avere qualche introito!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quando parlo di esclusione di carne intendo anche gli affettati, ho citato la dieta mediterranea per i cibi semplici che contiene senza andare alla ricerca di cotolette di soia e tutta roba simile che oltretutto costa tanto. Poi per il latte io rimango convinta che non è un alimento adatto per adulti, ognuno faccia come crede, stessa cosa per il miele.

e mi sembra ovvio...
anche se qualcuno si riempie la bocca dicendo "sono praticamente vegetariano mangio SOLO la bresaola 2 volte a settimana.."
boh mi vien da ridere.. e mi chiedo se ci credono a queste loro affermazioni !!??

a parte che c'ho una sorella che era convinta che i vegetariani mangiassero il pesce!!!!???? ed è maggiorenne da un pezzo!!! :ciglione: vabeh
 
Poi sono i vegani terroristici e tu cosa sei che te ne esci con ste battute da asilo Mariuccia.

io non andavo all'Asilo Mariuccia ma dalle Suore Del Sacro Cuore Addoloratissimo & Sanguinante Ai Piedi Del Golgota, un luogo davvero mistico per un bimbetto qual'ero: la mia intuitiva sagacia deriva proprio da cotanto substrato!.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
certe parole forti io le ho sentite usare da persone che ho conosciuto e avevano gravi disturbi alimentari (e prima ancora psicologici) perciò il colore rosso evocava loro il sangue, la carne, la "sporca sessualità" avevano ribrezzo davanti ad una bistecca e ne parlavano come di un cadavere putrefatto.... .

Concordo sui probabili problemi di tipo psicologico prima che alimentare. Questa almeno l'idea che mi sono fatto anch'io.
 
Concordo sui probabili problemi di tipo psicologico prima che alimentare. Questa almeno l'idea che mi sono fatto anch'io.

per questa tua risposta i vegan ti uccideranno (simulando l'ennesimo incidente di caccia) e poichè non possono fare borse con i tuoi capelli intrecciati nè usare la tua pelle per fare cose utili ti squaglieranno nell'acido e ti butteranno nel cesso.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Anche sulla soia ci sono pareri discordi, forse sarò ignorante ma qui da noi non ho mai visto farro nei piatti culinari se non adesso che si parla della dieta vegetariana o vegana.

Nel lazio si usava, la prima volta lo mangiai dalle parti di Rieti come piatto tipico nulla di vegetariano o vegano o similari, credo anche in Toscana sia utilizzato.
Ovvio che l'alimentazione bio abbia dato una spinta alla riscoperta del farro, fino al medioevo era mollto usato poi credo sia stato soppiantato dal grano.

Cmq c'è da riconoscere il ruolo positivo di questi tipi di alimentazione perchè per alcuni versi ha dato ulteriore spinta alla riscoperta di alimenti che stavo andando in disuso,come appunto il farro, la cicerchia, i ceci neri....
 
Nel lazio si usava, la prima volta lo mangiai dalle parti di Rieti come piatto tipico nulla di vegetariano o vegano o similari, credo anche in Toscana sia utilizzato.

usato ampiamente nella zona della maremma, è il tipico cereale "povero" ma è fantastico per certe "ribollite" o minestre varie che sono veramente deliziose. Dopo però ci vuole la Fiorentina, e -durante- un fiasco di morellino.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Se si ha una corretta alimentazione le sostanze energetiche non servono ed il miele è una di queste, questo è il mio parere.

si però con questo criterio se selezioniamo gli alimenti solo in base a ciò che serve dimenticandoci di ciò che può attirare il palato allora possiamo passare alle pilloline x alimentarci, come si vedeva nei film di fantascienza di una volta!
nella vita è bene non esagerare con gli stravizi, ma ragazzi se ci togliamo anche qualche peccatuccio di gola siamo veramente fregati!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se si ha una corretta alimentazione le sostanze energetiche non servono ed il miele è una di queste, questo è il mio parere.

perché la pasta non è energetica ad esempio? o il pane? o lo zucchero?
O i vegani non mangiano nemmeno quelle?
Boh, piera, a me sembrano cose abbastanza folli... che male c'è a mangiare del miele! Vabbè, se uno non vuole mangiarlo non lo mangia eh, liberi tutti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se si ha una corretta alimentazione le sostanze energetiche non servono ed il miele è una di queste, questo è il mio parere.
Se ho capito bene i vegani non mangiano il miele non per il suo contenuto, che non ha nulla di natura animale (è composto da glucosio, fruttosio, acqua e sali minerali), ma perchè la sua produzione è fatta in danno di una specie animale.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Piera se mi permetti un consiglio, lascia perdere, finché si parla e ci si confronta alla pari va bene, vanno bene le opposte idee e gusti, le discussioni costruttive sul farro e sul miele, ma quando entrano in gioco toni che francamente trovo esasperanti ed infantili, nonché inutilmente ripetitivi, è meglio abbandonare il campo a chi ci si diverte...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto