• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

LoHacker

Giardinauta
Salve a tutti, in giardino ho questa vasca...non è molto alta ne molto larga; però vorrei metterci qualche pianta e 3-4 pesci rossi....
Volevo chiedervi dei consigli sulle piante e l'esposizione della vasca, tenedo conto che non voglio filtri nè pompe(o aleno, io li vorrei, ma non li vogliono i miei.. :( )..
Ecco le foto:
26042011105.jpg

26042011106.jpg

26042011107.jpg

26042011108.jpg


Accetto tutti i consigli!!!:lol::lol: (quanto bello è questo smile??O___O) :lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Prima di tutto, ci servono le misure della vasca .... soprattutto l'altezza ... ma anche le altre ..... :confuso:
Poi, comincia a posizionarla un una zona dove non prenda il sole tutto il giorno, perchè si surriscalderebbe troppo. :storto:
Non è che avresti la possibilità di interrarla ??? ti risparmieresti problemi in inverno, quando è quasi certo che ti si gelerà in blocco ( sempre che tu non abiti ai tropici ) :lol:
Io eviterei alla grande i pesci ...... lo so che dico sempre le stesse cose, ma in un posto così piccolo, non ci stanno proprio ...... TI ORDINO, di darmi retta ...... :mazza::mazza::mazza:
 

LoHacker

Giardinauta
Prima di tutto, ci servono le misure della vasca .... soprattutto l'altezza ... ma anche le altre ..... :confuso:
Poi, comincia a posizionarla un una zona dove non prenda il sole tutto il giorno, perchè si surriscalderebbe troppo. :storto:
Non è che avresti la possibilità di interrarla ??? ti risparmieresti problemi in inverno, quando è quasi certo che ti si gelerà in blocco ( sempre che tu non abiti ai tropici ) :lol:
Io eviterei alla grande i pesci ...... lo so che dico sempre le stesse cose, ma in un posto così piccolo, non ci stanno proprio ...... TI ORDINO, di darmi retta ...... :mazza::mazza::mazza:
MMm....una volta era interrata, ma poi l'ho tirata via e il buco si è quasi compleatmente chiuso...
Quindi niente pesci?? Allora niente...non mi piace l'idea di una vasca con sole piante senza neanche un pesce. :( Allora rinuncio...dovrò aspettare che mia zia si deicda a fare un laghetto...anche se penso che non accadrà mai...:(
Grazie comunque..
 

mazinga

Master Florello
secondo me 2 pesci potresti metterceli se tu pensi che vivono in una boccia li dovrebbero starci bene ma poi nella stagione invernale dovresti per evitare che geli l'acqua coprirla tipo serra;la mia vasca sarà su per giù 40 cm di profondità e con la copertura che metto in inverno non gela;oppure alle strette sposti l'intera vasca in un posto che l'acqua non geli intanto le piante palustri non ne risentiranno in quanto in letargo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dai LoHacker ..... ti smonti così ?????????????????????
neanche la panna fa così in frettaaaaaa ..........:lol::lol::lol: buona questa ... :hands13::froggie_r
A parte gli scherzi ..... un laghetto, può essere stupendo anche senza pesci ...... comunque, non è che quello che dico io debba essere legge .... (anche se ti ho minacciato) ..... :mazza:
Se tu vuoi i pesci, ci metti i pesci ........ però, per prima cosa, prenderei in mano la vanga, e riaprirei il buco ...... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Non stare ad aspettare i comodi della zia ....... :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
eheheheeh io so perchè ti ha sconsigliato i pesci.... perchè si mangiano i girini dei rospi che ha nei suoi laghetti! :lol:
direi che comunque qualche pesce ci può stare, pensa al laghetto di mazinga :)
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me potresti mettere una coppia di pesciolini rossi, una ninfea e qualche pianta ossigenante! Per quanto riguarda il gelo, la devi interrare assolutamente se no può gelare completamente... Io d'inverno nel mio laghetto (interrato) non metto nessuna copertura: se è freddo gela soltanto in superficie.. tipo 2-3 centimetri e i pesci non hanno mai avuto problemi.
Invece x quanto riguarda l'acqua, se la vuoi pulita, ti consiglio di mettere un bel filtro con lampada UV, altrimenti, qualsiasi sia l'esposizione della vasca, prima o poi ti si riempirà di alghette..... :(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gilda dove lo vedo il tuo laghetto ???? :rolleyes::confuso:

Io ho i laghetti in pieno sole tutto il giorno, NON ho filtri nè lampade, e nemmeno alghe ....... solamente, un sacco di ninfee :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

LoHacker

Giardinauta
Hehe...dai ci provo, ma sempre senza filtro...non è che non lo voglio, è che non lo posso avere.. :(
Comunque domani non posso, dopo domani mi ci metto e scavo...
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Gilda dove lo vedo il tuo laghetto ???? :rolleyes::confuso:

Io ho i laghetti in pieno sole tutto il giorno, NON ho filtri nè lampade, e nemmeno alghe ....... solamente, un sacco di ninfee :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Beato te! Io prima di decidermi a mettere la lampada UV, avevo un sacco di alghe in sospensione! C'è qualche foto del mio laghetto sull'album "il nostro giardino"!
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Con le dovute attenzioni e i tempi giusti, si può fare benissimo.

Non capisco cosa sia la polvere all'interno, spero non cemento o gesso :confuso:

A mio avviso si deve, come detto, interrare (anche perchè così com'è, non è proprio una bellezza:rolleyes:).

Per i pesci bisognerà aspettare, per ora dovresti pensare alle piante da introdurre: io consiglierei le classiche e splendide ninfee d'acqua, che contribuiscono a mantenere ombreggiata e pulita l'acqua, e ovviamente l'immancabile ceratophyllum demersum, un vero filtro biologico.

Il laghetto o il piccolo contenitore domestico, funziona così: va riempito con acqua e... lo si dimentica per un paio di mesetti. In questo tempo si dà modo all'acqua di maturare, di riempirsi di alghe unicellulari, di saturarsi di alghe... per poi aspettare il declino. Esse assorbono tutti i nutrienti sospesi in acqua, e terminati quelli, magicamente l'acqua torna limpida, perchè le alghe non hanno più niente di cui nutristi (nitrati in particolare).

Allora sarà tempo di inserire i primi pesci.
Cavolo, sono di fretta e ho altro da scrivere... me ne devo andare, scriverò i miei pensieri più tardi! :embarass
 

Serenella91

Giardinauta
o dove hai trovato una vasca così???? cmq ti consiglio pianta di ninfea sta a galla è molto carina ^^ io sto cercando una vasca simile per un laghetto che vorrei fare per le mie tartarughe ma costano un sacco :(
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie Panit!! :)
@Serenella: me l'ha portata a casa mio zio...era alta il doppio, ma è stata tagliata a metà!!!>.<
 

Serenella91

Giardinauta
Grazie Panit!! :)
@Serenella: me l'ha portata a casa mio zio...era alta il doppio, ma è stata tagliata a metà!!!>.<

no che bella ** io ti consiglio di farlo il laghetto, mettici due pesciolini, ma senza filtro dovrai pulirla quasi sempre ed è un pò una rottura :( però fallo! io pagherei per avere una vasca così xD ci devo infilare le mie tartarughe quindi immagina quanto questa vasca debba essere grossa
 

LoHacker

Giardinauta
Grandi Notizie!!! Interramento completato, e a breve andrò a prendere 2-3 ossigenanti da metterci dentro!! (prenderò Myriophillum Acquaticum o Elodea Densa...voi quale consigliate???)...quindi aspetterò che le piante attecchiscano e inizino a fare il loro lavoro di mini-filtraggio...quindi mettero 3-4 pesci rossi per evitare che diventi un asilo nido per zanzare.... :)
Che substrato consigliate?? le ossigenanti le terrò in vaso vero??
 
Alto