• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

luckybamboo

Florello Senior
O povera Rosa! :love_4: E ci credo che non hai capito cosa voglio!!! :lol:

Ti riassumo così: avevo iniziato volendo una rosa bianca da mettere nell’aiuolina (la rosa bianca mi ha sempre affascinato), ma poi per colpa-merito di sebby, river e ciaseta, :)martello2 :love_4: ) che mi hanno fatto una bella carrellata di meraviglie, ora ho in mente almeno una decina di rose che mi si sono stampate nella mente,e non solo bianche, e non so più cosa voglio….cioè, le vorrei tutte!! :love:

Allora, innanzitutto le misure.
La lunghezza totale dell’orto è circa 7 metri su per giù, la larghezza 2,5 mt. La profondità dello spazio che ho riservato all’aiuola è di circa 1,5 mt.

Sai, Rosa, anch’io avevo pensato di invertire le cose, mettere l’aiuola davanti e l’orto dietro, sarebbe la soluzione migliore, se non che c’è la rosa-mostro che ovviamente non si può spostare, per quello avevo costruito tutto attorno a lei.
Però, come ti ho accennato sull’altro post (per la potatura), è anche vero che sto seriamente considerando l‘idea di togliere il mostro, e in questo caso mi sarebbe più semplice spostare il resto (le due rose piccine e l’evonimo- la thuja so già che prima o poi la dovrò sacrificare, o mi diventerà un gigante)

Ah, le salvie a cui accenni, veramente ci sono già, sono all’inizio sulla sx, e sono 3, classica, variegata e a foglie viola, e vorrei lasciarle lì perché mi sono comode da prendere quando piove (…). Stesso discorso vale per il rosmarino, da dov’è non lo vorrei spostare, anche perché non ci riuscirei, credo che piuttosto di farsi spostare mi piglierebbe a bastonate.:D

Quindi a quanto dici nemmeno la Boule andrebbe bene, troppo grande….
Avrei un’idea malsana ma nemmeno ve la accenno perché poi mi convincereste a farlo.:rolleyes:

Spero di averti chiarito le idee. Ti ringrazio per l’interessamento, i tuoi consigli esperti sono molto graditi :love_4:

ciaseta

Florello Senior
lucky....
mi è venuta in mente un'ideuzza per la tuja.... (si salvi chi può! :lol: )

perchè non chiedi in sezione giardinaggio, se è possibile farla "strisciare"?
cioè, cimarla e farla crescere in orizzontale, ma non più di tanto...

ehmmmm..... boiata? :baf: :storto:

luckybamboo

Florello Senior
bruttina però.....:squint: no?....
magari tento un trapianto emergency, e la porto al babbo che ha un pezzo di terreno....:rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Lucky...ma chi l'ha detto che non la puoi spostare eh?
Io ne ho appena rimosse 3 di quelle dimensioni e le ho schiaffate in fondo al giardino (ed erano ancora in piena attività vegetativa).
Bene, siccome erano moooolto lignificate (così le trovai ahhh) le ho svecchiate segando le parti più grosse e legnose (ah, mi son dimenticata di dire che questa tecnica non me la sono inventata eh? Lo dicono anche quelli della RHS Royal Horticoltural Society...gli inglesi insomma) che si fa e funzia!
COMUNQUE! Steanno bene e stanno già lavorando...
Le salvie e il rosmarino sono comodi lì? E noi ce li lasciamo!
Quelli si possono inserire comodamente... :D

Eddai Lucky, prendi 'sta benedetta decisione di invertire tutto...DAIIIIII...DAIIIIII che così viene fuori 'na cossssssaaaa...mmmmmmmm....:ciglione:
Tanto anche se lasci così, degli spostamenti li devi comunque fare e se non sposti, impazzirai a rimediare la situazione, perchè non riuscirai ad ottenere dei volumi ben proporzionati...esssuuuuuvviaaa...lasciati convincere...

Non può striscare quella Thuja lì e poi perchè darla via? Ha un bellissimo colore che può farer da elemento di stacco fra essenze di coiore più scuro...

RosaeViola

Master Florello
stamattina sono particolarmente dislessica...sorry

Scusa Lucky...ma quella Thuja lì, sei sicura che diventi grande? Mi era sembrato, dalla foto, che fosse una di quelle piccole...

P.S.: guarda che se inverti la disposizione orto/giardino, ci staranno un saccone di rose, anche la Boule...la mettiamo sul fondo insieme ad arbusti beddi beddi beddisssimiii...

P.S. P.S: le salvie hanno taaanto sole???

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ma chi l'ha detto che non la puoi spostare eh?

rosa, mi ci vorrebbe una gru per tirar su tutte quelle radici :squint: e poi non ci starebbe da nessun altra parte è troppo grande...tra l'altro fra dimensioni e ticchiolatura sfrenata, se decido di tirarla su..ne aprofitto e la butto all'istante... :martello2

ma quella Thuja lì, sei sicura che diventi grande?

csì mi han detto, anche se in effetti in un anno è cresciuta di 5 cm...mi sa che se diventa grande faccio prima io ad invecchiare :D però ho paura che spostarla ora sarebbe un thujcidio.....:storto:

anche la Boule...la mettiamo sul fondo insieme ad arbusti beddi beddi beddisssimiii

ma come sul fondo?...se sul fondo ci sposto l'orto e il resto lo porto avanti....:confuso: mi son persa...

le salvie hanno taaanto sole

sì, dalla tarda mattinata in poi. :D

ciaseta

Florello Senior
per quanto riguarda la tuja "nana" ....

a volte una pianta viene definita nana non tanto per le sue dimensioni finali ma per il suo ritmmo di crescita moooolto lento.

forse è il caso della tua tuja lucky... :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
:lol::lol:Mi stò rotolando Lucky, perdonami sono sadica oggi, ma voglio vedere come ne esce Rosa, dal tuo nuovo dubbio.
Non hai capito cosa intende lei per ribaltamento, eh? ahahahhahahah.
Comunque quella rosa l'aggiù, il mostro per intenderci, non è difficle trovarle il capo radicale, il problema semmai è quel che le stà intorno, puoi sacrificarlo?
Perchè lo scavo sarà quasi archeologico :D.

Però cara, se riesci a estirpare il mostro, ti sollletica l'ugola quante rose possono starci?
Vàà bene! me ne vado! :lol:

RosaeViola

Master Florello
Eeeeevabbèèè ma allora ditelo che la vogliamo complicare apposta!!!

Ohibò...La buca del mostro: verrà circa 50x70, perchè quella è la dimensione che dovrai scavare!
La radice fittonante, che è quella che sostiene la rosa, la dovrai troncare.
Lucky, io ne ho tolte 3 di quelle dimensioni e, con una buona vanga e ue buone braccia, in mezzora è fatto. :froggie_r
Se la tagliamo, non sarà più 'na bestiaccia...e poi, che c'entra la ticchiolatura? Miiiiii..ma se dovessimo buttare le rose perchè hanno la ticchio, saremmo perdute. :martello:
Ho capito che tu dici: faccio una fatica dell'accidenti (relativamente dico io), la rosa è grande e n'do la piazzo (sul fondo dell'aiuola con le altre rose e/o arbusti); è pure malata! Vabbè, nessuno è perfetto...:lingua:
Vuoi buttarla? E tu buttala... :hands13:

Insomma, quel che voglio dire, è che puoi fare come vuoi!
Niente è impossibile per noi giardinaute! :lol:

DAVANTI E DIETRO: Lucky, seguimi...allora, il tuo orto/giardino è un rettangolo.
Immaginiamo di ripartirlo a metà circa. Nella parte anteriore il giardino e nella parte posteriore l'orto.
Verso il fondo della metà anteriore, la fine dell'aiuola per intenderci, quasi dove inizia l'orto (quasi) si andranno a mettere le rose più alte e gli arbusti più alti.

ESTA CLARO? Sììì??? :martello:

THUJA: così ti ha detto CHI? Comunque la crescita è lenta e, anche se fosse una pianta vera e propria, come giustamente hai detto tu, da lì devi comunque toglierla e conviene farlo prima che sia troppo cresciuta. :hands13:

Cias, ma da quand'è che le piante sono nane perchè crescono lentamente? Chi ti vende queste notizie false e tendenziose? :inc:

E come ben dice River...togliendo il mostro (poareta) e ribaltando l'ortoaiuola, SAI QUANTE ROSE CI POSSONO STARE???

EDDAIIIIIIIIIIIIIIIIII :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
lucky....

i tuoi giorni tranquilli sono finiti!!! ahahahha!!! :lol:

rosaeviola: mi fai morire!!! :lol:

ps: la mia fonte sono le riviste.... ok ok, le butto!!! :D

R

riverviolet

Guest
Lucky se ora non hai capito che scenario rosaiolo ti si apre davanti grazie all'intervento spettacolare di SuperRosa, fatto di rose di ogni tipo e forma, giuro prendo un treno e vengo a fartelo io. :lol:
E per agevolare, le piante dell'orto van tutte dentro ad unbel minestrone :food:

RosaeViola

Master Florello
Bene, allora famolo così...tu River prendi il treno e vieni qui, carichiamo la macchina di vanghe, rastrelli, picconi, tacchi, dadi e datteri e partiamo alla volta di Vicenza...uè Lucky, due minuti e siamo lì (come diceva qualcuno nella pubblicità di qualche anno fa del Panettone Motta).
River, i panini li preparo io, così non deve nemmeno farci il pranzo e il vino lo compriamo in loco...ehh???

Facciamo un macieeello vegetale, riordiniamo et voilà...l'aiuola è fatta! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Ah Lucky, dimenticavo...se anche butti il mostro, le radici dovrai toglierle lo stesso...:lingua:
Sennò col piffero che ci farai l'orto lì!

E poi, guarda che dove hanno vissuto rose, non si può metterne a dimora altre, salvo cambiare il terreno...quindi, la soluzione di invertire la disposizione è ancora la meno dispendiosa in termini di pecunie, fatica e tempo.

RosaeViola

Master Florello
...e adesso vado, vado, vado...corro, corro, corro...oggi me pare d'esse' il coniglio di Alice nel paese delle Meraviglie...:inc:

scrivete, scrivete che ogni tanto ripasso, leggo e vi rispondo...e poi scappo ancora! :froggie_r

Cias, buttale, buttale...anzi, prima di buttarle, scrivimi i nomi di quelle riviste che così evito di comprarle. :smok:

ciaseta

Florello Senior
ahahah!!! :lol: non te li dico i nomi, faccio la unabomber della situazione! :lol:

ragasuole, se lucky non è ancora convinta, la porto via io e le faccio fare il giro dei vivai di rose antiche...così nel frattempo voi arrivate e ribaltate tutto! :D
luckyyyyyyy :eek:k07: :love_4:

ma .... sei scappata!?? :eek: :D

luckybamboo

Florello Senior
No cias, stavo riprendendomi dalle risate
Ommamma, rosa mi fai morire!!! :lol:
Io avevo capito che volevi invertire le posizioni, non che l’orto me lo volevi eliminare!!!
Guarda, mi son pure fatta uno schemino di inversione, segnando gli spazi per tutti gli ortaggi di cui non voglio fare a meno, e ti assicuro che lo spazio davanti è molto meno di quanto vorresti tu...:storto:
Verrebbe fuori una cosa così, (te la metto dopo la foto9 lo spazio sarebbe lo stesso che ho ora nell’aiuola, solo diviso in mezzo dal sentierino, ma comunque sarebbe in effetti più bello da vedere.
Davvero non posso mettere una rosa dove ce n’era un’altra? Mannaggia, e io che già mi immaginavo una bella Pierre de Ronsard arrampicata sulla rete infondo al posto del mostro-poareta… :lol:
Urca, qui bisogna che penso davvero a come voglio fare, mi hai prospettato nuove idee all’orizzonte, e mo’?…devo chiedere al vicino di orto (che non lo usa) se me lo dà in comodato d’uso! :D

RosaeViola

Master Florello
Io credo che in cambio di qualche bella kilata di verdurina, il vicino te lo darà...eccome se te lo darà...:food:

Eppoi seeeenti...che lo spazio sia poco, è tutto da vedere :ciglione:
Con il sistema british, dell'overplanting (eccesso di piantagione ndr) vedrAAAAiii che ce ne stanno sì di robbe...VERO RIVER????

Sul fondo dell'orto? Ma mia cara, una bella serie di Ipomee :D ...(così se magnano la verdura al posto tuo e del vicino!) :lol:

RosaeViola

Master Florello
Ragazze? A rapporto!
Preparate fogli da disegno, matite, pastelli, acquerelli, quelle che ve pare 'nzomma per disegnare la nuova ortoaiuola di Lucky...

si sta CONVINCENDOOOOOOO!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Poi, pensavo...se allarghi l'orto, incomodandoti quello del vicino, allora...POSSIAMO ALLARGARE L'AIUOLAAAAAAAAAA!!!! Evvai! :hands13:

(non molto eh Lucky? quel tanto che basta a farci entrare TUTTI i tuoi desiderata...:inc: )

P.S.: non è che non PUOI mettere altre rose dove hanno soggiornato delle colleghe è SOLO che dovrai sostituire il terreno...hai una vaga idea di cosa significhi?
Devi rimuovere quello vecchio (ore di badilate), scavare via quello da mettervi e risistemare quello che hai tolto dalla zona rose.
Non ne vale la pena...LE VERDURINE APPREZZERANNO quello che troveranno...sì sì... :eek:k07:

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ragazze? A rapporto!
Preparate fogli da disegno, matite, pastelli, acquerelli, quelle che ve pare 'nzomma per disegnare la nuova ortoaiuola di Lucky...

:lol:
allora Rosa, questo è los chizzetto invertendo le due parti (ho girato l'orto in senso orario, il fondo col muretto è sulla destra)
quelle son le cosine che vorrei tenere nell'ortino, per ora....
che ci facciamo stare in quegli spazi vuoti sulla sinistra dietro a salvia e rosmarino? :rolleyes:
(oddio,ora ho paura delle risposte.....):lol:

89a4d5b7.jpg

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Non vi si può lasciare sole un attimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:

Che rivoluzione......mi piace, Lucky convinciti!!!!!!!

Ribalta l'orto con l'aiuola............

Ora la butto lì, non l'ho ragionata, magari non c'è lo spazio, magari fa troppa ombra, magari non vi piace.....ma un bel archetto nel passaggio tra la zona aiuola e l'orto con una rosa rampicante (tipo quello del terrazzo di Cias:love: )....non ci starebbe bene?

Alto