• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

ciaseta

Florello Senior
a livello di coltura non cambia praticamente nulla, ma a livello di potatura sì...

nelle comode e pratiche faq trovi un "saggio" sulle potature, fatto molto bene....quando avrai scelto il tipo di rosa, troverai anche la "sua" potatura...

:)

S

SEBBY

Guest
Aggiungo all'ottima esposizione di Cias, che spesso gli arbusti delle rose antiche sono molto belli anche senza fiori, cosa non sempre vera per le moderne....

Le foglie sono delle più svariate forme, dalle piccolissime (tipo rosa botanica) alle molto grandi e rugose....io ad esempio ho una rosa damascena Ispahan che è bellissima anche senza fiori (fiorisce una sola volta), ha foglie ovali, un po' allungate, ben disposte e ordinate su tutto il cespuglio, un po' ruvide e verde chiaro...
Le rose moderne a cespuglio puntono tutto sui fiori, i colori vivaci.... il fascino delle antiche è che, spesso, sono dei veri e propri arbusti, e come tali possono essere usati...alla stregua di viburni e company!
Provo a vedere se trovo una foto fr quelle che ho in archivio che possa illustrare il concetto....

ciaseta

Florello Senior
questo è a coppa
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=143

questa dovrebbe essere a rosetta
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=110

questa quartata
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=35

questo fra fiori tutti stradoppi, ovvero ricchi di petali...

questa è una rosa moderna

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=9022
vedi l'interno del fiore a cono rialzato?

poi esistono rose moderne di foggia antica....
ad ogni modo il confine tra antiche e moderne non è netto.... :)

S

SEBBY

Guest
Ecco una foto che ho scattato al "solito" Roseto Fineschi, è la rosa Duchesse de Rohan ed è, secondo me, un bellissimo cespuglio

DuchessedeRohan_2.jpg

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ok...vado astudiare allora..

cias,mi dici solo che rosa è questa che c'è sull'homepage di campanella?
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=205624&postcount=124

anche se ha i fiori piccoli.....
grazie sebby :embarrass allora qualcosa l'ho imparata! :)

lucky, credo che la rosa sulla home page sia souvenir de la malmaison....sebby, river, che ne pensate? :confuso:
solo che le sue dimensioni (se è lei) sono 120x120...dal sito di anna peyron :rosa:

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Cias, sei un tesoro, ora vedo la differenza... :love_4:

Sebby, io nno ho visto spesso rose che non siano le solite HT in giro...si può dire, dalla foto che hai emsso, che le antiche hanno un portamento pi pieno a cespuglio, mentre le moderne fanno i soliti pochi rami che sottor estano spogli?

ciaseta

Florello Senior
sebby hai ragione! è stupenda anche senza fiori! :hands13:

lucky: sì, le moderne sembrano un pò tante sentinelle impettite che "sparano" i fiori verso l'alto...in effetti sono l'ideale per i fiori recisi a gambo lungo...
generalmente è meglio abbinarne due o tre insieme per creare un effetto arbustivo e più aggraziato... :flower:

confermi anche tu sebby?

R

riverviolet

Guest
Lucky, la Molineux ha esattamente il colore che vedi nelle foto mie.

Un'altra differenza fra rose moderne e antiche o comunque ben fatte, è la caratteristica di una rosa a fiorire su tutto l'arbusto e non solo in cima.
Sono vigorose, ma nell'intero cespuglio, non solo nel cacciare rami di un metro per volta, rigido come un palo della luce e spesso due dita, perchè poi potare questi ramoni, non è nè cosa agevole, nè tantomeno la ferita si rimarginerà in fretta dato il diametro.

E poi i colori, nelle antiche, che spesso sono figlie delle rose botaniche quindi autoctone, (vedi galliche, damascene, e via così) non sono estesi a pennellata unica o con contrasti fortissimi fra retro e verso del petalo, ma sfumati, trasparenti, porcellanati, carnosi oppure fogli di carta velina.
E non mi addentro nel discorso profumo perchè non è possibile nessun paragone.
Il valore, di David Austin è proprio questo, essere riuscito a imitare le antiche regalando la rifiorenza delle moderne, ma essendo inglese, non ha considerato e previsto il clima mediterraneo, cosa che invece ben conosce Meilland e Kordes.
Meilland ha sempre avuto l'astuzia di non abbandonare mai le forme antiche e talvolta riesce a produrre miracoli come la Pierre de Ronsard o la Leonardo da Vinci, o la Eric Tabarly, nelle coppe, a volte anche nei profumi, ma non negli arbusti, sempre un tantinello rigidini.

Poi, tra le antiche alcune temono più di altre il crittogame e gli errori di posizionamento, ma niente a che vedere comunque con le moderne, perchè si chiede troppo a questi rosai, qualcosa che una pianta non può soddisfare completamente senza indebolirsi da qualche parte.

La Souvenir de La Malmaison patisce l'umidità tanto da non aprire i boccioli, così come La Zephirin Drouhin, qundi vanno posizionate in luoghi soleggaiti e senza muri alle spalle inmodo che l'aria circoli al meglio) ma perchè? Perchè la loro origine è da clima secco e freddino, al contrario delle cinesi che gradiscono posizoni molto assolate e climi caldi.

Ma l'umidità è nemica di tutte le rose, perchè favorisce i funghi che vi prosperano.

Le rose inglesi sono particolari perchè sono particolarmente generose e vanno capite.
La mia molineux ha alle spalle un muretto che le crea non poca umidità (primo errore di coltivazione, il mio), ma fortunatamente, è in piena luce e al frescuccio e questo le basta per non ammalarsi più di tanto, anche perchè davanti i venti non spirano gentilemente.
Poco più a sinistra c'è una Sundance, ibrido HT, che ripoduce abbastanza bene un rosaio ingelse, fusti morbidi, bellissime colore, anche se il colore è un po' piatto anche se non intenso.
Ha anche un notevole profumo, ma è costantemente malata, la molineux no, questa è in fiore, la rifiorentissima ht accanto, no.
Se non fosse che, la pianta è graziosa l'avrei già eliminata come ho fatto con le altre.

Ancora più a sinistra verso nord, ma sempre in posizione infelice, c'è una rugosa e su di lei, non sono intervenuta nemmeno una volta.
L'altro ieri notavo un tocco di cocciniglia sui rami e ho fatto un esperimento.
Ho potato al centro lasciando che l'aria si agevolasse in entrata ed in uscita fra i rami.
Oggi la cocciniglia è nettamente diminuita. Certo dovrò attaccarla lo stesso, ma se fosse stato un ibrido probabilmente non sarebbe servita tale piccola manovra.

La Pierre de Ronsard e la Clair Matin, memore di queste lezioncine le ho sbattute a Nord, meno sole soprattutto adesso e quando di alzeranno albero di pesco e oleandro di fronte ne avranno ancora meno anche in estate, stanno bene, e si ammalano poco o niente.

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
wow...grazie River, inizio a capire qualcosa di più....

e comincio anche a temere che forse allora la posizione in quell'angolo dell'aiuola sarebbe un po' troppo umida per una rosa, complice il muretto dietro e la posizione riparata dal vento che, quando leggero, male non farebbe...forse è anche per questo che le 3 che ho sono un attacco continuo e ininterrotto di ticchiolatura. Se poi riempio l'aiuola con le altre piante come volevo fare, si creerebbe ancora più umidità e diminuirebbe ancora il ricorcolo d'aria.

forse sarebbe il caso di metterla in posizione diversa...lunedì metto delle foto, così se vorrete mi consiglierete sul dove, anche se ho una mezza idea....sacrificare le fragole :eek:k07:

in questo modo non sarei limitata nello spazio epotrei tornare sulla bellissima Boule de Neige.

Grazie a tutte e 3, siete state molto d'aiuto, e iniziate davvero a farmi appassionare a questi stupendi fiori.... :love_4:

ciaseta

Florello Senior
allora la boul ti è rimasta nel cuore!!! :hands13:

è davvero bella, concordo!
sono contenta che ti abbiamo trasmesso questo inizio di passione per le antiche, in effetti, senza nulla togliere alle moderne (ce ne sono di rimarchevoli), le antiche sono un qualcosa di "speciale" e "prezioso"....io stessa sono contenta di aver capitolato per la luis odier, (anche se avendo ribaltato le posizini avrei potuto prendere jasmina) ed ora non vedo l'ora di andare alla campanella! :food:

:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
sto rivalutando seriamnete l'uso di un vaso condominiale per un'eventuale amber cover...così la boule ci sta bella bella dietro alle salvie.... :rolleyes:

ti farò sapere a breve....rimugino rimugino...mumble mumble......

ciaseta

Florello Senior
secondo me la boule è stupenda!!! :love:
e sicuramente lì davanti farà il suo bel figurone!!!
poi così in avanti sei già in pole position per scappare dal nugolo di zanzare.... :lol:

ti avvicini con passo felpato.... :ciglione:
allunghi il braccino con in mano lo spruzzino del rame..... :hehe:
spruzz spruzz.... :smok:
e scappi velocissima verso il portone!!! :D

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
secondo me la boule è stupenda!!! :love:
e sicuramente lì davanti farà il suo bel figurone!!!
poi così in avanti sei già in pole position per scappare dal nugolo di zanzare.... :lol:

ti avvicini con passo felpato.... :ciglione:
allunghi il braccino con in mano lo spruzzino del rame..... :hehe:
spruzz spruzz.... :smok:
e scappi velocissima verso il portone!!! :D

ahahhaaa.....e credi che non ci abbia pensato pure io? :D lì riesco anche a starci 3-4 minuti....prima che arrivi lo sciame :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
:lol::lol:Mi ricordi me, quando scappo dal giardino o mi aggiro conmano aperta per spiaccicare l'ultima disgraziata e alla fine, riesco ad ottenere tanti bei lividoni! :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Lucky scusa, continuo quì e non di là, nel 3D con le foto del giardino.
Se ti và bene boule de neige che comunque si allarga a 90 e si alza a 120, una portland che stà su 90 di altezza e 60 di larghezza dovrebbe andarti bene no?
Rose de rescht è quella fucsia diciamo, la Jacques è quella rosa chiaro postate da Sebby.

Dici tappezzante, potrebbe anche andare, se non fosse che le tappezzanti, dal nome, tendono ad allargarsi molto, anche per metri, rimanendo però basse, ma non tutte, anche quì dipende dalla varietà.

Sebby, indovina un po', dove collocherò rose de rescht e la jacques quando arrivano?
Già, insieme. Ahahahahah, proprio come te. :lol:
E a sx avrano il plumbago capensis che stà crescendo il cucciolotto, la thunbergia alata che stà salendo sul trachleospermum dietro.
A destra avranno reina victoria e mme pierre oger e poi la dalia alta a pompom.
Dietro oltre al trachelo, cisopno tre clematidi, Nelly moser, jackmanii e cardinal rouge, eh?

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Che fatica...

Dopo giorni che guardavo questo 3D rimpolparsi ma non avevo tempo e spirito masochistico sufficiente per leggermi tutto (adesso mi picchiano... :D ).
Stasera mi sono decisa...ma è stata una bella fatica.
E se vi devo dire la vera verità :D non ho ben capito, alla fine, COSA VUOLE LUCKYYYYY!!!
O mannaggia che delirio che sto avendo...

Vabbè, vediamo se posso intanto darvi un po' di info.

SPIREA BUMALDA: è bellissima e, questo, l'avete già detto, si alza fino a circa 90cm. e direi che non vada bene al piede della Boule, salvo avere un bel po' di spazio.
Però, non uccidetemi se lo dico, davanti alle rose non lavorerei con essenze troppo basse, aggiungerei per esempio alla base della rosa di cui Lucky hai chiesto se si può ranzare bene, una graminacea che si contrasti e che ammorbidisca la rigidità della rosa stessa, come ad esempio un Carex buchananii http://windpoppy.com/photogallery/Carex%20buchananii.JPG
Però sull'allestimento di quest'angolo, sono molto dubbiosa e, in questo momento, non ho il tempo e la lucidità necessari a farti un disegno.

SALVIE: quanto sole ha il posto dove vorresti collocarle?

BOULE DE NEIGE: l'avete mai vista da adulta? Non è affatto piccinina, anzi!
Adesso non ricordo bene, ma cresce almeno 150-180...sempre che abbia tutti i crismi per farlo.

PIANTE A RADICE NUDA: Lucky, potendo, io comprerei piante un pochino più grandine. Devi calcolare che se prendi una rosa a radice nuda, sarà difficile che potranno già fiorire l'anno prossimo e, se lo faranno, saranno veramente due-tre fiori.

STANWELL PERPETUAL: come dice Sebby è STRAORDINARIA!
Affidabile e bellissima.

CINESI E FREDDO: guardate ragazze, devo averlo già detto in altri post, spesso con le rose è vero tutto ed anche il contrario di tutto.
Mondorose dice che temono il freddo...ok, ci posso anche credere...ma allora mi spiegate perchè qui in giro (e in questa zona in inverno GELA), di cinesi ne ho viste parecchie???
C'è un giardino non lontano dal mio, che ha una macchia di Mutabilis (saranno almeno 6-7) bellissimeee! E se qualcuno è per caso passato qualche volta dalla Stazione Centrale di Milano, in Via Vittor Pisani per la precisione, quasi in P.zza della Repubblica, PUO' vedere un filare che fa da divisorio della carreggiata, sempre di Mutabilis...e adesso non mi venga a dire nessuno, che a Milano non fa freddo ehhh??? :lol: Aggiungo anche che Irene Watts, è una gran bella figliola! :eek:k07:

Ma vorrei anche suggerire questo:

- perchè non collocare tutto l'orto in fondo e l'aiuola davanti? Creerebbe un bellissimo effetto e risolverebbe tutti i problemi di scelta/disposizione delle piante e avresti due zone distinte e più godibili.
Sì, certo, ci sarebbe da sbattersi una cifra per spostare quello che già c'è, ma vuoi mettere l'effetto? E poi dai, non è un lavoraccio...c'è da trafficarci un po', ma il risultato sarebbe spettacolare.
Avresti a vista, tutto lo splendore della tua aiuola, potresti giocare con le altezze degli Hibisco e delle rose sul fondo e, via via, lavorare davanti (a scalare) con tuuuuuutte le erbacee, gli arbusti e le rose che vuoi e, in più, piantumati alla british, cosa che in aggiunta spezzerebbe, le linee rigide che ha il tuo orticello/giardinetto...e forse ci sta anche una panchinetta...
E' vero, come dice Sebby, che gli inglesi hanno degli orti-giardini stupendi, e ce credo, per loro è una cultura, l'hanno inventato loro il giardino così strutturato, proprio per soddisfare le loro esigenze, ma noi siamo dei neofiti in questo senso e, inoltre, non abbiamo lo stesso clima, le stesse esposizioni e non ci viene proprio 'na meraviglia 'sta cosa.

-la Thuja nana, lì dove sta, andrà comunque spostata, perchè è disarmonica rispetto alle altezze delle piante che hai detto di voler collocare.

-tanto per aggiungere carne al fuoco (visto che già non basta quello che c'è :D ) nessuno parla mai delle rose rugose come la Blanc Double de Coubert. E' straordinaria, rifiorente, vigorosa, sanissima e i cinorrodi sono spettacolari.
Sono concorde su Little White Pet, ma davanti alla fila.

Se domani riesco, metto giù un disegno ma, se tu puoi, giusto per non fare stupidaggini, metti le misure alla tua piantina?

Grazie Lucky

Ultima modifica:
Alto