• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

vero84

Maestro Giardinauta
io di solito l'iris pseudacorus lo lascio fuori....lo metto un po' più in basso, gli taglio le parti aeree e....ci vediamo a primavera :eek:k07: lo stesso per la pontederia, la saggittaria e il lythrum salicaria....per quanto riguarda l'iris japonica non saprei.....gli altri iris "terrestri" che ho io non han problemi, ma son piantati in piena terra....

Anthea

Giardinauta
Giust'appunto è la posizione in vaso che mi turba ...
io anche ho quelli "terrestri" che sono piantati in piena terra esposti ad ogni genere di intemperie non danno problemi!!!
sono delle rocceeeeee!!!:eek:k:
ma in vaso, quando gelaaa, non mi convince..., nel dubbio magari lo ritiro in garage il vaso con la Japonica :rolleyes::boh:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho capito che mette l'iris, assieme allo Japonica che credo abbia in vaso, entrambi in garage .....

Anthea

Giardinauta
ahahahahahah :lol::lol::lol:

- pseudacorus è in un vaso gigante dentro al laghetto, e rimane lì,
- quelli "terrestri" sono in terra e rimangono li,
- Iris Japonica 'Variegata', è in un vaso di plastica (fuori dal laghetto) Dove lo metto? :lol: quando gelerà perchè tanto prima o poi gelerà lo devo ritirare?

vero84

Maestro Giardinauta
:eek:k: adesso ho capito :lol:! stasera sono ko!!! comunque tagliate le parti aeree puoi pure metterlo in garage o in un posto all'interno, da quel che so non essendoci foglie puoi anche non metterlo alla luce, deve solo essere in un posto riparato....dagli da bere ogni tanto e sei a posto.....giusto Cyn?

Anthea

Giardinauta
Peeeeeeeeeeerfettooo!!!
E scusatemiiii certe volte mi spiego davvero da cani
Comunque Vero grazie, alla fine quello che volevo ssapere era quello :eek:k:
Quando sarà ora lo porterò al riparo allora.

Scarboc

Guru Giardinauta
A me hanno appena regalato delle piante di iris japonica e la proprietaria ce le ha in una ciotolona all'esterno, le lascia fuori tutt'inverno ed è delle mie parti, per cui penso che resistano; ma non sono palustri vero?

vero84

Maestro Giardinauta
in teoria puoi metterle con le sole radici nell'acqua nei mesi più caldi, ma per il resto del tempo vanno fuori :D, così almeno avevo letto su waterplantsitaly.....

...ma un'esperimento secondo me si potrebbe anche farlo un giorno, visto la calla normale che ho messo in ammollo, secondo me potrebbe farcela anche quell'iris :lol::lol:

Anthea

Giardinauta
... quest'estate ho messo un sottovaso con sempre 20cm d'acqua... mi sembra OK!!! si è riprodotta alla grande,

Ma qual'è il periodo migliore per metterle in terra e quindi per vedere i fiori poi questa primavera??? (che quest'anno non ho visto)
Faccio prima a dividere i rizomi e posizionarli già per terra così mi evito di spostare il vaso al riparo per l'inverno???

vero84

Maestro Giardinauta
Le iris normali si consiglia di metterle a dimora da settembre a maggio...per cui penso che se sai già dove posizionarli, volendo potresti farlo anche ora :eek:k:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per quello che so io, alla Japonica piace molto l'acqua. Magari sistemato come ha fatto Anthea, perchè se lo affondate di più marcisce. Ho fatto la prova io. :baf::ciglione:
Se lo lasci in vaso e non lo vuoi portare dentro, ti consiglio di interrare tutto il vaso, così si protegge dalle gelate.
Se hai già trovato una bella posizione e vuoi metterlo a dimora, fallo anche subito, ma non toccherei i rizomi .... nel senso, che lo sposterei semplicemente, cavando il vaso. Preferisco evitare ferite in questa stagione, che poi non si chiudono e lasciano passare le malattie. :eek:k07::flower:

Anthea

Giardinauta
Grazie, farò così allora :eek:k07: lo sposto in blocco se no sbaglio la posizione migliore è mezz'ombra? sole al mattino e ombra nel pomeriggio potrebbe andare?

Anthea

Giardinauta
Waooooooooooooo me lo ero perso questo sito!!!
molto interessante, Vero.. Grazie:eek:k07:

P.s
(non c'entra nulla:D)
....Qualcuno di Voi questo weekend và al PetsFestival a Piacenza???

Anthea

Giardinauta
Per mè sono circa 180km ma li faccio volentieriiii (e non vedo l'orAaaaaaaa)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
Ho dato un'occhiata su internet, mi piacerebbe tanto visitare la sezione dedicata all'acquariofilia, chissà quante cose interessanti da vedere :rolleyes:

Mannaggia, per me si tratterebbe di un viaggio bello e buono, non proprio di una gita fuori porta :cry:

Alto