Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
beh ilaria, consolati...quando li ho seminati io, li avevo messi in un secchietto sul balcone...il mio sansone continuava a tirarmeli su...finchè metà me li ha rotolati giù in giardino...chi li ha visti più?!?!?
:ciglione:
In prospettiva del futuro nuovo laghetto e quindi della futura nuova disposizione delle piante palustri in mio possesso quali::fischio::squint:
cyperus alternifolius
sagittaria (quella di Cinzia) non so come si chiama? Latifolia?
pontederia cordata
Caltha Palustris
Il Loto da seme (di Vero) credo sia medio?
alisma plantago aquatica
iris pseudacorus
nello stesso piano la scaletta dalla più alta alla più bassa come sarebbe?
Devo fare il progetto della sistemazione per capire lo spazio che mi occorre solo per queste.... e visto che quest'anno le ho messe tutte mischiate e ad altezze diverse non capisco la scaletta da tenere:hehe::baf:
secondo me .....dietro a tutti ci starebbe il cyperus alternifolius, poi la saggittaria, pontederia ed iris, poi la caltha e l'alisma.....per il loto non ti so dire...li ho seminati anch'io quest'anno e non so di che dimensioni venga, erano semi che mi eran stati regalati da opu.....cyn e lore dovrebbero averli già grandi....ma non sono tutti dello stesso tipo.....
Si infatti io ho detto medi, ma veramente era un pò a caso e solo dato dal fatto che i primi semi che avevo fatto germogliare quest'inverno erano quasi il doppio di questi... cmq per quello allora si vedrà sarà un punto di domanda (?)
più o meno anche io avevo in mente quella scaletta ero indecisa tra la sagi e la ponte quest'anno ho fatto un casino con sta povera pontederia così non sono riuscita a prendergli le misure
Anthea fai una bella cosa furba ..... vai sulla bibbia e controlla varietà per varietà, ovviamente delle piante che hai, a che altezza arrivano. In questo modo, saprai come sistemarle ..... accidenti se sono ingegnosa ....Water Plants Italy |
Il loto non metterlo nel laghetto ehhh????? è troppo grande .... preparagli un bel mastello fuori...
Seiiiiiiii troppo avanti Cyn, :ciglione:grazie della soffiata, prendo ulteriori appunti da lì.... anche se la scaletta di Vero mi sembra molto valida....
Ma il loto a parte il fatto che è ancora da vedere se supererà l'inverno, se non questo uno fuori lo metto, maaaaaaaaa un lotino piccolo/nano dentro al laghetto lo volevo mettere piccolino piccolinoooo daiii dimmi di sì!!!??
ilaria, dipende......quanto vuoi farlo grande il laghetto? anch'io quando vedevo i fior di loto nei laghetti avevo la cosiddetta "bava alla bocca" ma mi occuperebbe metà posto, non ne vale la pena....se ne stan meglio per i fatti loro, fidati.....
Uffa :muro: ...Mi fido mi fido eèèh k07:
Per la grandezza...devo fare uno schizzo prendere 2 misure e poi magari so dire qualcosa di più preciso, l'idea c'è l ho ma le misure reali alla fine no
Aspetta un attimo .... se parliamo di loti piccoli, allora lo puoi mettere nel laghetto e lo tratti come una palustre.
Se invece parliamo di loti grandi, allora è meglio preparargli il mastellone all'esterno ...
L'idea a grandi linee è questa in foto :hehe: all'incirca ovviamente perchè sicuramente scavando mi terrò più laaaaaarga che posso:ciglione:
30cm è il gradone per tutte le palustri, l'angolo in basso è sempre 30cm e pensavo di dedicarlo magari ad una tropicale... dietro le palustri invece, sulla terra ovviamente..., alocasia papiro e qualche altra pianta tropicale... che ne pensate?
Aspetta un attimo .... se parliamo di loti piccoli, allora lo puoi mettere nel laghetto e lo tratti come una palustre.
Se invece parliamo di loti grandi, allora è meglio preparargli il mastellone all'esterno ...
Mo sorboleeeeeeeeeeeeeeee ma qui abbiamo una signora architetta :hands13::hands13::hands13: Ma che bel progettino .... :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Infatti, occorre sapere con esattezza che misure ha sta pianta. Se sono i semi di Patty allora sono loti grandi .... Non vanno bene nel gradone delle palustri.
Io ne ho 2 piante ma sinceramente non so quanto siano grandi perchè non gli ho ancora dato spazio. Sono molto sacrificati. Siccome però sono molto fioriferi, il prossimo anno, gli regalerò una giusta dimora.k07: