• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate gente ... quando dico "loti piccoli", non mi riferisco a piante giovani che stanno crescendo. Mi riferisco a piante, che sappiamo per certo, da adulte diventeranno grandi .... capito ????? :confuso:
 

Anthea

Giardinauta
Purtroppo siamo già agli sgoccioli della stagione cat::muro:Uffa...:cry:
ho ancora 3 boccioli che cercano di aprirsi, a fatica... il resto sta tutto seccando e non ho neanche visto la fioritura della Sagittaria :boh:
Dalle vostre parti come và? sono in buona compagnia?:rolleyes:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Da me le ninfee sono ancora belle sveglie, tante foglie nuove e tanti fiori soprattutto la Colorado, la Tomocick e la Larroque sembrano fregarsene dell'arrivo dell'autunno. Ieri ben 4 fiori della Colorado, e ancora boccioli in arrivo.
Le piante di Pontederia invece sono orrende, ho già eliminato molti rametti e ormai, soprattutto la blu, è quasi spoglia :squint: Saranno le alte temperature dell'estate sarda, già ad agosto iniziano a soffrire, così quest'anno e così l'anno scorso...
 

vero84

Maestro Giardinauta
La saggittaria in tre giorni si è seccata,la islamorada ha due boccioli inchiodati e kissà mai se vedrò i bocciolini dell attraction fioriti :( ...di sera e mattina si va via in felpa

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche da me, la maggior parte delle varietà si è addormentata.
Fra le tropy, è sparita la King. La cassy e l'Islamorada invece continuano a fiorire.
Fra le altre, lavorano ancora la Colorado, la Mangkala, la Mayla, la Carolina Sunset, e poche altre. Ho ancora un fiore di lotino Baby Daniela.
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao Ilaria, scusami per l'ondata di preferenze tutte in una volta ma dovevo farmi perdonare per non aver più seguito la discussione :lol: il tuo laghetto è diventato a dir poco meraviglioso! foltissimo, dà l'impressione di poterci camminare sopra! anche l'acquario è bellissimo!! :hands13:
ma per nuovo laghetto, intendi un secondo laghetto o un rifacimento di quello già esistente?
 

Anthea

Giardinauta
ciao Ilaria, scusami per l'ondata di preferenze tutte in una volta ma dovevo farmi perdonare per non aver più seguito la discussione :lol: il tuo laghetto è diventato a dir poco meraviglioso! foltissimo, dà l'impressione di poterci camminare sopra! anche l'acquario è bellissimo!! :hands13:
ma per nuovo laghetto, intendi un secondo laghetto o un rifacimento di quello già esistente?

Quali scuse!!!! mi fa solo piacereeeeeeeeeeeeeee :D:hehe:grazie grazie tante:ros:
Per nuovo laghetto intendo proprio nuovo, questo lo chiudo, non riesco a farmi piacere la posizione, e la forma!!! mi sono appassionata alle palustri quanto le Ninfee... le palustri posizionate nel gradone tutto attorno al'laghetto non mi hanno entusiasmata anzi mi hanno solo coperto la visuale alle regine del laghetto...quindi ho optato per una posizione più angolare per creare l'effetto che voglio io con le ninfee davanti e le palustri sullo sfondo:D
 

Anthea

Giardinauta
da qualche giorno ho portato in casa l alocasia macrorrhiza, la temperatura notturna intorno ai 12 gradi non mi piaceva:boh:.... ma è normale che dalle foglie scendono delle goccioline d'acqua? piange? :(:cry: si è dispiaciuta che l'ho ritirata? eppure sta srotolando una nuova foglia gigante...
quando era fuori quasi tutte le sere nebulizzavo le foglie, e 1-2 volte la settimana bagnavo... ora che è in casa come continuo...? :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
A proposito di gradoni per le palustri... avevo letto da qualche parte che si potevano creare successivamente con una tecnica particolare, senza forare il telo o il cemento... possibile??
 

vero84

Maestro Giardinauta
Meravigliosa!!! peccato che la stagione stia finendo....:cry:...poi quest'anno con il tempo che c'era ci siamo goduti troppo poche fioriture....:boh:
 

vero84

Maestro Giardinauta
anche da me cyn, è più bella adesso che in piena stagione :boh:, le altre palustri invece le ho già tagliate.........la tua no?
 

Anthea

Giardinauta
Nonostante la profondità a cui l'ho posizionata:fischio: non si è comportata affatto male
Da mè Le altre palustri tolto la caltha che continua a tirare su foglie...alisma plantago e sagittaria son secche... l'houttuynia è ancora bella la Iris pseudacorus anche, le perde le foglie d'inverno o rimane così?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le mie Pontederie, mi stanno lasciando.

Anthea tutte le piante perderanno le foglie.

Oltre alla Colorado, anche la Mangkala sta facendo fiori come se niente fosse. Sono 2 varietà eccezionali.
 

Anthea

Giardinauta
a okkeyyy io pensavo rimanesse sempre verde :rolleyes::ros:
Quindi presumo che anche la Iris Japonica 'Variegata' perderà tutta la parte aerea...
Vedendo lungo io l'avevo messa in un vaso perchè sapevo già che avrei apportato delle modifiche... questo inverno il vaso lo devo ritirare dove non gela o posso lasciarlo fuori? il rizoma non gela nel vaso (di plastica) ?? :boh:
 
Alto