• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un problema dietro l'altro....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non credo che il td sia eseguibile tutto l'anno. Spargere sabbia nei mesi di riposo vegetativo del t.e. a mio avviso non porta benefici al t.e stesso, si rischierebbe di soffocare le piantine, ragione per cui viste le temperature in lieve aumento pensavo di anticipare di qualche settimana.

riguardo all'attrezzo io uso questo, realizzato grazie ai consigli di cigolo, on line ( in uk) si trova ma costa parecchio:

Sq72DIn.jpg

qui il thread aperto da cigolo.

Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Osservandolo direi che in caso di sabbia umida si abbia lo stesso problema di appallamento, ma lascio la parola agli esperti. Grazie della dritta.
Entro l'autunno voglio costruirlo perchè anche quest'anno voglio buttare circa 3mC di sabbia nel mio giardino.
Complimenti per come ti è venuto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
non credo che il td sia eseguibile tutto l'anno. Spargere sabbia nei mesi di riposo vegetativo del t.e. a mio avviso non porta benefici al t.e stesso, si rischierebbe di soffocare le piantine, ragione per cui viste le temperature in lieve aumento pensavo di anticipare di qualche settimana.
@Randello82: Fare td con il badile non è opportuno se effettivamente non si possiede una spazzolatrice. Anche la sabbiatrice (manuale) tipo seminatrice rotativa vuole sabbia asciutta. Per il resto,l'osservazione sulla tempistica di Max75 è corretta. Meglio farlo in fase di spinta vegetativa.

Randello82

Aspirante Giardinauta
ok,
Comunque per la cronaca, non è che stendevo la sabbia una volta sul prato con il badile. Con il badile la lanciavo dalla carriola al prato invece di rovesciare direttamente la carriola ed iniziare a livellare. Lanciandola con il badile gli davo già una distribuzione il più uniforme possibile. Il metodo che dalle mie parti si chiama a spagliolare..... Dopo con il rastrellino usato di rovescio è un divertimento....
Comunque max75 stai a sentire gli esperti. Io ti ho raccontato solo la mia esperienza e devo dire che il risultato del lavoro è stato onesto....
Ciao e buon lavoro.

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
......quando levi il dito dal pulsante per spengere il motore e si stacca la lama...........

72hS4rb.jpg

come iniziare al meglio il we......:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

Grappino

Esperto Sez. Prato
sei fortunato che non ha tranciato lo chassì e non ti sia arrivata sulle tibie!!!!!!!!!! Mi raccomando, dopo il rimessaggio invernale controllare sempre il serraggio del dado della lama!!!!!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tutto il lavoro fatto sotto lo sguardo inquisitorio, demotivante, accusatorio, provocatorio del nucleo famigliare? Ben venuto....ma quale bannato!!! Sei nella big family degli incompresi ed emarginati sociali pratologi.....io c'ho fatto il callo e sono diventato insensibile anche al movimento oscillante della testa dei vicini. Loro non capiranno mai....

Siamo un branco di cerebrolesi ...ma va bene cosi! :hands13:

Volere è potere
:lol:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Visto che a giorni eseguirò il primo verticut del prato, vorrei sapere dai possessori del al-ko 38E, quale altezza dell'al-ko (da 1 a 5) mi consigliate di usare se partire basso oppure scegliere direttamente una via di mezzo.

e quanto deve essere alta l'erba prima di cominciare?

grazie.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tagia 1 tacca della rasaerba più basso dell'altezza standard, poi fai un passaggio ad altezza 3, quindi osserva il prato ... se è già parecchio massacrato il passaggio incrociato fallo sempre a 3, in caso contrario abbassa (non ricordo mai se la profondità massima è 1 o 5 .... dovrebbe essere 1). Non posso essere più preciso perchè l'effetto ad una certa profondità di lavoro dell'arieggiatore dipende da quant'è alta e fitta l'erba.

cigolo

PS: per esperienza posso dirti che si tende a sovrastimare il "massacramento" del prato dopo la prima passata per poi, un paio di settimane dopo l'operazione, pentirsi di non aver osato di più.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto insensibile possa apparire, adoro massacrare il prato con il Verticut. Se bello vuoi apparire un pò devi soffrire (proverbio)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Tagia 1 tacca della rasaerba più basso dell'altezza standard, poi fai un passaggio ad altezza 3, quindi osserva il prato ... se è già parecchio massacrato il passaggio incrociato fallo sempre a 3, in caso contrario abbassa (non ricordo mai se la profondità massima è 1 o 5 .... dovrebbe essere 1). Non posso essere più preciso perchè l'effetto ad una certa profondità di lavoro dell'arieggiatore dipende da quant'è alta e fitta l'erba.

ok porto il prato a 4 cm poi passo come da te suggerito.

per esperienza posso dirti che si tende a sovrastimare il "massacramento" del prato dopo la prima passata per poi, un paio di settimane dopo l'operazione, pentirsi di non aver osato di più.
Per quanto insensibile possa apparire, adoro massacrare il prato con il Verticut. Se bello vuoi apparire un pò devi soffrire (proverbio)

prendo alla lettera i vostri consigli...e massacro sia.....:mazza:

P.S....... le molle le lascio nello scatolone imballate vero????:fischio:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Lavoro eseguito la scorsa settimana.
-Scarificatura a lame di una parte contro arieggiatura a molle della parte insabbiata ad ottobre scorso.
-carotatura di circa 40 mq ( le mie gambe e braccia chiedevano pietà)
-sabbiatura trasemina miscuglio performance everris e velo di terriccio a coprire....
-infine......un bel primo piano del pennuto colpevole del disastro autunnale ormai fortunatamente ripristinato grazie allo spaventapasseri creato dalla prole :fischio:

prima:
ZVo54ag.jpg

dopo ( prima passata):
kBgkwAz.jpg

zoom:
O5ySrAC.jpg

carotatura:
jbLy7qS.jpg

prima sabbiatura:
ngPvCOd.jpg

terricio a coprire la trasemina:
TY4CwSw.jpg

ospite.....indesiderato......:

FnTV418.jpg

incrociamo le dita e non solo....:ciglione:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie cigolo.

Quesro al-ko è un bel giocattolino.. l'unica cosa che il sacco dopo dieci metri si riempie, diventa pesante e si rischia il contrappeso con la macchina.

A settembre gli ritocca....;)

Inviato con tapatalk 4

Alto