• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un problema dietro l'altro....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il giorno seguente...

edit:

Ma non è che si tratti di banale mancanza d'acqua hai controllato la situazione umidità di quella parter del prato?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Massi. La prima risposta che ti ho dato era riferibile alla prima foto che hai postato. In esso si poteva confondere lo "sbiancamento" dell'erba con un attacco di oidio (Erysiphe graminis): malattia necrotossica (ossia che interessa prevalentemente la parte fogliare e la corona dell'erba) che si manifesta con una colorazione irregolare del t.e bianca-giallognola sulle pagine fogliari (al microscopio si presenta come la farina "00"). Causata da temperature medie e alta umidità costante.
Poi.....le foto successive invece mostrano un'altra situazione e la certezza viene meno.....come suggerito da Green Thumb, almeno questo test lo puoi fare, almeno ti togli il dubbio.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie mod e grazie white come sempre esaustivo. Non conoscevo questo Erysiphe graminis come non trovavo nessuna relazione tra le varie malattie conosciute e lo stao attuale dell'erba appunto non riconducibile a niente. Ho appena raccolto una piccola carota ma appena estratta si sgretola dando segni di complessa aridità.
Quanti minuti imposto l'irrigazione?:D

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano, mi dispiace tanto. Anch'io quando ho visto le foto ho pensato ad una carenza idrica e, poiche' credo di non essere all'altezza di poter esprimere un giudizio, ne tanto meno dare consigli, ho atteso il parere degli esperti. Comunque, forza e coraggio, alla fine c'e' la faremo.:):):)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quindi programma cambiato, non ho trattato ma questa mattina ho irrigato abbondantemente. Domenica come da tabellino dovrei concimare ( tempo permettendo) pero a questo punto devo rimandare nuovamente il FeF.
Domanda, se passo oggi il FeF e domani concimo? Troppo ravvicinato?

@Petergab: imperativo riuscirci :) : :lol

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun problema.....volendo puoi concimare in tarda mattinata o primo pomeriggio (con il prato asciutto....magari facendo poling prima)......in successione puoi somministrare FeF. Aspettare almeno 2 orette e poi irrigare con 10mm d'acqua per portare a terra (ed in soluzione) il concime granulare. Le somministrazioni fogliari vengono assorbite in circa 1 ora.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Come prontamente suggerito da tutti voi, ho dato un abbondante bagnata e la zona ha ripreso a vivere:
prima:
9jI5kJ4.jpg

dopo:
ytaxxxT.jpg

gracias amigos :Saluto:

Grappino

Esperto Sez. Prato
evidentemente era un punto che prende parecchio sole o molto ventilato o molto piu "sabbioso" del restante T.e. o anche una combinazione delle tre :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dopo il pythium estivo arriva il felynium invernale contro gatti e/o merli che stanno massacrando il prato....:burningma

QIyr2bZ.jpg

se ve prendo so dolori...................:mazza::mazza:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grappino (miao) tu sei troppo di parte.....:lol:
@Max75, tu li hai visto mentre grattavano? Se sono gatti allora lasciano anche i loro ricordini, se sono merli allora ci sono larve, insetti o lombrichi in abbondanza. Qual'è la peggiore delle ipotesi?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino (miao) tu sei troppo di parte.....:lol:
@Max75, tu li hai visto mentre grattavano? Se sono gatti allora lasciano anche i loro ricordini, se sono merli allora ci sono larve, insetti o lombrichi in abbondanza. Qual'è la peggiore delle ipotesi?

Probabilmente è vero che sono di parte :lol:
Però è anche vero che conosco meglio le dimensioni di tali operazioni feline :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Stop al televoto......the winner is........ :D

Dunque, i cani impossibile non potrebbero scavalcare sia per entrare che per poi uscire e poi ho altri giardini privati confinanti che non hanno cani.
I gatti (quelli dei vicini) spesso hanno fatto visita al giardino, lasciando a volte qualche ricordino. Questa volta forse è opera di merli.
Le parti più grosse si vedono così perché le ho tolte io tanto ormai erano sollevate..

Quindi ha vinto CIGOLO (che non ha commentato......:fischio::fischio::fischio:) che sviolinata natalizia.... :lingua:

ohhhhhhhh approfitto per farvi tanti auguri di buone Natale.

Un abbraccio.
Max

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stop al televoto......the winner is........ :D

Quindi ha vinto CIGOLO (che non ha commentato......:fischio::fischio::fischio:) che sviolinata natalizia.... :lingua:

ohhhhhhhh approfitto per farvi tanti auguri di buone Natale.

Un abbraccio.
Max

Troppo facile vincere così.......buone feste anche a te MaximoMeridio75

Alto