• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un problema dietro l'altro....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno anche se ormai la zona è compromessa e settembre è vicino per un lavoro di recupero obbligato non indifferente(carotatura e TD), vorrei cercare di limitare i danni totali almeno sulle zone ancora sane o quasi :rolleyes:.
xvKuV1N.jpg

Ho passato il pit stop(propamocarb) l'8 agosto prima di partire e la zona non era cosi disastrata.
Consigliate di effettuare un altro trattamento con lo stesso p.a oppure cambiare ed utilizzare un mix?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza pace quel prato :/ ... per fugare ogni dubbio farei una passato con tebuconazolo o propiconazolo e a settembre rimuoverei il secco per poi effettuare una leggera trasemina.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Eh già caro cigolo quasi quasi lo uso come "latrina"....sta diventando insopportabile.

Su pompa da 5 litri * 100mq quale dosaggio?
Grazie.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Caro Massimiliano, come sempre in questi casi mi mi dispiace, siamo pero vicini a settembre e perlomeno c'e modo a brevissimo di porre rimedio. Non demoralizzarti! Io da un anno all'altro qualche passo in avanti l'ho fatto! Non ti arrendere!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie per il sostegno Davide pian piano spero di migliorare il top soil anche se da queste parti è molto difficile da reperire la materia prima e attrezzi come sabbia, carotartici e via dicendo ma questa è vecchia storia di innumerevoli post.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei riuscito a preparare un piano di battaglia?
L'anno scorso se non ricordo male qualche intervento sul top lo avevi fatto vero? Non è cambiato qualcosa in meglio pur avendo riscontrato lo stesso qualche problema?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao davide il piano è pronto, la sabbia vado a prenderla sabato ed il carotatore manuale ordinato su amazon non arriva prima di metà settembre. Devo sistemare 20 mq( un altra zona alla foto allegata a questo thread) che poi sono quelli che vengono maltrattati (calpestio) da maggio a settembre "quotidianamente", sperando che questo intervento di carotatura e TD progressivo riesca a dare dei benefici per la prossima stagione estiva.
A giorni allego foto della parte disastrata.
:Saluto:
 

Mens Sana

Giardinauta
Io ne programmerei due Massimiliano, uno adesso ed uno in primavera, i benefici ci dovranno essere per forza ......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che la scarifica ti porta via una giornata (anche scarsa) se la esegui a motore. Ti consiglio di fare tutto in una volta. Scarifica,bucatura,sabbiatura e trasemina e concimazione. Stressi ill prato una volta sola e via.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ok... poi mi venite a raccogliere con il cucchiaino.....

Spero solo che l'arnese famoso arrivi non oltre la metà di settembre.

Thx friend. ;)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non è il primo acquisto che faccio su amazon mai avuto problemi (anche oltre oceano) anche perché hanno dato come eseguito l'ordine.
 

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ciao, bell'arnese... ma come ci sei riuscito? Avevo provato a ordinare una carotatrice fuori Italia ma non ci sono riuscito (no spedizioni da UK/USA).
Ho quindi acquistato carotatrice distribuita da Amazon Italy, manuale a 5 steli/tubi. Farò il lavoro a metà settembre ma mi sono già reso conto che sarà un lavoraccio: il terreno è molto duro, peso 65kg e i tubi NON SCENDONO. Dovrò credo bagnare molto col rischio fango... molte recensioni dicono di pulire molto spesso i tubi.
Con soli due steli dovresti andare molto meglio.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, bell'arnese... ma come ci sei riuscito? Avevo provato a ordinare una carotatrice fuori Italia ma non ci sono riuscito (no spedizioni da UK/USA).
Ho quindi acquistato carotatrice distribuita da Amazon Italy, manuale a 5 steli/tubi. Farò il lavoro a metà settembre ma mi sono già reso conto che sarà un lavoraccio: il terreno è molto duro, peso 65kg e i tubi NON SCENDONO. Dovrò credo bagnare molto col rischio fango... molte recensioni dicono di pulire molto spesso i tubi.
Con soli due steli dovresti andare molto meglio.

il link dove l'ho acquistato è nei messaggi precedenti.

Devi trovare la giusta soluzione del terreno, perché se troppo bagnato è impossibile estrarre carote.

Ciao.
 
Alto