• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un problema dietro l'altro....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno prataioli, questa mattina perlustrando il prato ho notato due nuovi problemini. Il primo sono queste tre foto ( forse ruggine non saprei) con quale p.a eventualmente è preferibile agire?

MwEGvcH.jpg

Zn5z0YT.jpg

QPTjN5o.jpg

Il secondo, forse poa annua, conviene estirpare le 6/7 piantine presenti?

zbPMUmY.jpg

Grazie e buon w.e

Grappino

Esperto Sez. Prato
Maledetta annua (se è lei), estirpa estirpa :) per sicurezza mi armerei di vanga ed estirperei mezzo metro quadro tutt'attorno prima che faccia i figliocci :)
Scherzo, non so nulla della poa annua :)
Buon w.e. a te Max :lingua:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'infestante non è riconoscibile, faccela vedè mejo!!
L'ingiallimento è sicuramente riconducibile ad una cold weather patch diseases: propendo per "yellow patch". Riporto quanto segue:
Yellow patch which is caused by rhizoctonia cerealis, may appear very early in the spring as the lawn is emerging from dormancy. It forms irregular circular patches with yellow or tan borders that range is size from a few inches to more than 2ft in diameter.
Come p.a, il tebuconazolo è più indicato del propiconazolo. Anche Azoxystrobin risulta efficace (anche se io ho i miei dubbi).
Tratta alla svelta.....domani ti dirò il perchè (sottofondo musicale: sinfonia n.5 beethoven):D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' proprio poa annua. Si vedono i primi fiorellini carichi di semi. Se soni poche toglile a mano (.....anche se sono tante :)). Oggi ti daro' modo di godere assieme a tutti gli altri forumers della debacle del pratologo parte 3°.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Caro mister x, poa annua tolta a manella...

Secondo te è proprio necessario trattare con tebuconazolo, oppure è una situazione che si auto ripristina.

Intanto ho già la pompa a spalla pronta aspettando un tuo riscontro.

Ciaux

Inviato con tapatalk 4

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prima posterei un primo piano anche delle piante malate i miei occhi cominciano a far difetto e non si distinguono molto bene le lesioini... :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto sembrerebbe un piccolo attacco di ruggine causato dal clima bizzarro ... che dalle previsioni rimarrà tale fino a fine mese. La soluzione definitiva sarebbe una passatina di fungicida (tebuconazolo, propiconazolo, etc), in alternativa limitati a tenere sott'occhio la situazione e se non si espande nei prox gg con l'arrivo del freddo dovrebbe stopparsi definitivamente.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla foto sembrerebbe un piccolo attacco di ruggine causato dal clima bizzarro ... che dalle previsioni rimarrà tale fino a fine mese. La soluzione definitiva sarebbe una passatina di fungicida (tebuconazolo, propiconazolo, etc), in alternativa limitati a tenere sott'occhio la situazione e se non si espande nei prox gg con l'arrivo del freddo dovrebbe stopparsi definitivamente.

cigolo
Come canterebbe Neil Young.....RUST NEVER SLEEP:rolleyes:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per i preziosi consigli. Forse domani o mercoledì riesco a dare una passata di folicur se .

p.s le piantine ormai gialle sono del tutto compromesse?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E difatti come sospettavo a distanza di una settimana altre piantine di poa annau sono emerse. Le toglierò a manella.

Secondo voi vale la pena passare oggi il folicur (questa mattina) anche se domani è prevista pioggia?

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se oggi non piove lo puoi passare. Ma se non hai malattie in corso, attendi la fine della perturbazione. L'adesione sulle foglie sara' piu' prolungata garantendo maggiore penetrazione. Che tempo da lupi.....nessun riferimento alla magggggica :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il fungo è quello sopra descritto che ad oggi non sembra abbia avuto crescita esponenziale. Aspetterò il placare delle pertubazioni anche se fino a martedi saranno purtroppo presenti.

Alcune zone non proprio belle le attribuisco anche al periodo e al fatto che ricevono pochissime ore di sole

Speremmmm!

Inviato con tapatalk 4

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno prima di arrivare al verticut stagionale in programma, pensavo di anticipare questa operazione con degli step di top dressing considerando che per la zona di prato interessata dovrei salire di circa 40/50 mm con sabbia/pozzolana.

cosa ne pensate, è ancora troppo presto? io pensavo di distribuire circa 0.5 centimetri a settimana.

Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Buondì

Secondo il mio modesto parere, anche se penso che si possa fare top dressing in tutti i mesi dell'anno, adesso diventa impraticabile a causa della umidità che c'è nella sabbia che te la rende tutta appallata. Inoltre, anche se la secchi prima di darla, una volta che tocca il terreno si riappalla e penso che l'operazione diventi un inferno.
Quanto ti dico è esclusivamente per mia esperienza personale e perchè non ho attrezzi professionali. Quando ho praticato top dressing lanciavo con il badile a spargere la sabbia sul giardino, aspettavo circa 1 ora che si asciugasse tutto e poi la facevo penetrare con il rastrello. Secondo me a sabbia umida diventa un patire.....
Se uno avesse una spargisabbia penso che cambierebbe tutto il discorso, ma purtroppo non ne sono munito....

Saluti

Alto