• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto: livella per prati (levelawn)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo anni di ricerca senza esito nei negozi della zona (come al solito quando chiedo qualcosa di strano tutti mi guardano allibiti senza minimamente capire di cosa stia parlando .. eppure dovrebbe essere il loro mestiere) oggi finalmente mi sono deciso di costruirmi un levelawn sfruttando i soliti pezzi di recupero che avevo per casa, il risultato lo vedete nella foto qui sotto.

XFPWk.jpg


Per chi non sapesse a cosa serve il levelawn è uno strumento utilizzato per livellare il suolo in fase di semina o all'atto di un topdressing (specialmente nel topdressing avrete notato che livellare perfettamente il suolo non è affatto semplice e agevole), per capire meglio come funziona allego alcuni video dove di vede il suo funzionamento.

In questo video verso la fine viene utilizzato in fase di topdressing
[video=youtube;r4eudT9fa8E]http://www.youtube.com/watch?v=r4eudT9fa8E[/video]

In questo video dal sec. 32 si vede come viene utilizzato per livellare il suolo prima di posare i rotoli
[video=youtube;6Q0fM2x9Ekc]http://www.youtube.com/watch?v=6Q0fM2x9Ekc[/video]

Varie tipologie di levelawn

moXi6.jpg


Un saluto a tutti,

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grande cigolo...il fai da te ti riesce benissimo. Ti faccio una domanda OT ma il prato in foto è festuca arundinacea? Perchè è molto sottile la lamina e a me in qualche punto è così ma tendenzialmente tende ad allargarsi e non rimane così sottile, se invece è altro come non detto :D
 

areooo

Giardinauta
i russi dicono che nel 2020 la iss dovra' essere tirata giu' dallo spazio prima che inizi a perdere pezzi in un'orbita utile.

mi sa che i russi non conoscono cigolo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti faccio una domanda OT ma il prato in foto è festuca arundinacea? Perchè è molto sottile la lamina e a me in qualche punto è così ma tendenzialmente tende ad allargarsi e non rimane così sottile, se invece è altro come non detto :D
E' festuca rubra spp. molto ma molto più sottile dell'arundinacea, la zona della foto è a ridosso del laboratorio dove saldo e molto ombreggiata, la rubra è una delle poche varietà che regge bene in quelle condizioni.
i russi dicono che nel 2020 la iss dovra' essere tirata giu' dallo spazio prima che inizi a perdere pezzi in un'orbita utile.

mi sa che i russi non conoscono cigolo...
:lol:

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
qualcuno le ha trovate da qualche parte? :confuso:
ho trovato un paio di siti inglesi ma si parla di almeno 90 sterline:eek:
grazie ciaooo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Certo Run, guarda la parte finale del primo video.

cigolo
Mi doterò presto o meglio costruirò presto uno di questi attrezzi. Nel primo video in effetti lo usano su un prato già esistente ma una cosa che mi sono sempre chiesto è se gettando terra su un prato non si rischia di sofforcarlo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nun me piace! :confuso:
Le festuche fini sono specie molto trascurate perchè non sono molto scure (qualità recentemente molto richiesta), non crescono in fretta (scarso interesse da parte dei produttori di prati a zolle che ricercano sempre materiale da sbolognare il prima possibile), in estate alle nostre latitudini perdono molta colorazione in pieno sole, etc, ma credimi che nelle giuste condizioni sono in grado di regalare prati spettacolari (nota la qualità del prato sulla dx in questo video al min 2:40), richiedono pochissima manutenzione (tagli, concimazioni), in ombra e mezz'ombra performano bene e tollerano la competizione radicale (sotto gli alberi, vicino alle siepi) ... chissà se in un prossimo futuro la ricerca si orienterà nuovamente su queste specie, io ne sarei felice.
Mi doterò presto o meglio costruirò presto uno di questi attrezzi. Nel primo video in effetti lo usano su un prato già esistente ma una cosa che mi sono sempre chiesto è se gettando terra su un prato non si rischia di sofforcarlo.
Se non lo seppellisci male non fa.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Secondo te cigolo con questo sistema, senza rischiare di seppellire il prato, di quanti centimetri si potrebbe alzare un prato già esistente ovvero quanti centimentri massimo di terra in più si potrebbero mettere in un prato già esistente?
 
M

maximum

Guest
Di terra o sabbia? Se non ricordo male si parla di massimo 5mm a stagione... quindi al max 1 cm all'anno...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si esatto, ca. mezzo cm per stagione vegetativa è quanto consigliato, se proprio necessario si può anche andare un po oltre a patto di non seppellire l'erba. Ma cosa ti frulla per la testa, vuoi portare il prato al primo piano?

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Più o meno :lol: No il mio problema è che c'è una dorsale che ha un po' ceduto e quindi ha formato un avvallamento. Ho paura che sia anche per questo che tagliando sotto i 6 cm. di taglio il Cynodon mi va in scalping: in alcuni punti il Cynodon viene tagliato più di 6 cm. perchè il tagliaerba non è in piano.
Volevo capire se è possibile riportare al giusto livello questo avvallamento.
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Quando il tempo ti permetterà di usare la tua ingegnosa livella,potresti farmi sapere con un sacchetto di terriccio più o meno quanti metri quadri riesci a ricoprire?Mi occorrerebbe saperlo perchè l'anno prossimo vorrei fare quel lavoro del video su tutto il prato in quanto pochi giorni fa ho passato la sfeltratrice e riseminato ma il lavoro di copertura dei semi non mi sodisfa.
Sempre che mio marito mi costruisca l'attrezzone!!!!:love_4:
 
M

maximum

Guest
mo dopo essermi fatto fare il carotatore manuale.... mi faccio pure questo è sono apposto!
 
Alto