• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre baby cattleya. Aiuto, che ne faccio?

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo io invece di "sciaquarle" sotto l'acqua corente le ho fatto proprio il bagno (ma io dovevo usare il previcur tu probabilmente no.
se aspetti un attimo ti fo qualche foto di una catleyeta che ha le macchioline nere sulla foglia ma da quando l'ho svasata. le macchie sono rimaste uguali (ma le mie sono tratate).
aspe vo a farti le foto.

le ho messe nel previcur anch'io, per un paio d'ore, però questa crosticina bianca nelle incavature, è rimasta lo stesso. sembra una crosta zuccherina, ma sinceramente non so cos'è :confused:
 

vesna

Maestro Giardinauta
le mie nn ce l'hanno o almeno non le ho notate (nn sono proprio un occhio di falco).
dimmi posso contaminare il tuo topic con le mie foto o preferisci che le posto in un altro?
 

vesna

Maestro Giardinauta
le foto nn sono granche perche avevo apena vaporizato e la luce naturale è fiachissima.
e poi le macro nn mi escono granche bene , ho la macchinetta del epoca dei dinosauri!
eccole allora
prima di tutto quella conciata malissimo gia alla svasatura.
le macchie nere sono lesioni ma sono "ferme". evidentemente previcur ha fatto il suo dovere.
cat_macchia_nera.jpg

questa cmq sono plantule piccolissime e nn credo sopravivrano
cat5.jpg


vasetto con due piccole ma sane
cat4.jpg


la prima con vasetto sengolo con punta della foglia secca (si è secata il primo giorno fuori dal agar). nonostante cio' è promettente visto le radichette belle ciccie.
cat3.jpg


la seconda nel vasetto singolo, quella che promette di piu (vediamo se mantiene).
cat2.jpg

sempre lei con vasetto ruotato. quello in mezzo piu scuro è la foglia nuova nata "al aperto"
cat1.jpg


e la visione del insieme
cat6.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
tra qualche giorno, metto anch'io un servizio forografico dettagliato, da cui si vedano anche le radici.

la grande differenza è che tu hai tutto più ciccio, sia le foglie che le radici

forse è perché tu vaporizzi e io no

io ho questa sorta di fobia per l'umidità, probabilemnte sono convinto che finché una pianta non prende i funghi, si può sempre rimediare

razionalemnte non è neppure del tutto vero, perché ci sono funghi che vengono proprio con l'asciutto, e perché la miglio difesa contro i funghi non è una pianta asciutta ma una pianta sana e vigorosa

comunque le mie sono troppo asciutte

delle tue, a me sembra vigorosa anche la prima con le macchie nere. quelle che sta emettendo dalle ascelle delle foglie inferiori, immagino siano nuove radici?
se è così, mi sembra molto ben avvaita. al limite, uno potrebbe sacrificare quella foglia con le macchie. ora no, se le macchie stanno ferme, ma se dovessero muoversi sì, perché per il resto la paintina pronette bene. però mi sembra che stiano tutte bene, rispetto alle foto che avevi messo tempo fa in un altro post.

io penso che vivranno tutte. se finora hanno superato la svasarura senza danni, perché non dovrebbero farcela da qui in avanti.

io sono ottimista anche per le mie.
ho fatto solo questo errore di non guardarle per due o tre giorni, dutante i quali mni si sono disidratate troppo.

forse potrei vaporizzarle anch'io. se le tue stanno bene con le vaporizzazioni, neppure le mie dovrebbero venir invasate dai funghi solo perché le vaporizzo.

per ora le tengo un paio di gg perfettamente chiuse, poi vedo.

un'altra cosa: le hai mai fertilizzate finora?
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda io le vaporizzo una volta al giorno. ci spruzzeto sopra non adosso. cosi "le goccioline" scendono da sole e non gliele sparo :p

ho concimato solo una volta con una vaporizata una settimana fa.
 

mgrazia

Florello
ad occhio vesna mi sembrano benino tutte..anche quele che tu pensi non ce la faranno..arriverano pià tardi..ma a vederle mi sembrano ok...e poi stann facendo radici e questo va bene...ora siamo nel periodo migliore...per modo di dire visto il tempaccio...e quindi se si rinforzano bene sino all'autunno penso che poi il prossimo anno partirano alla grande..ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Mi sembra Vesna che le tue Orchi godano ottima salute. COMPLIMENTI !!!!!
Le macchioline sono un piccolo attacco fungino ( già hai somministrato il Previcur e va benissimo) però non credo si allargheranno ma non spariranno; chiaramente é solo un fatto puramente estetico.
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie mgrazia, binuccio e zeug!

zeug si in effeti le macchiline sono dovute da muffa che ha fatto l'agar. dove ci sono le macchie la foglia è sottile sottile e secchetta.
quando crescera (se crescera) si vedra se tagliare o meno :)
 

zeug49

Florello Senior
No, taglia la foglia solo se la macchia si espande rapidamente , una cattleya mi ha fatto così, ho sacrificato tutta la foglia ma la pianta si é salvata e sta vegetando .Secondo me evita per ora di nebulizzare le foglie , anzi asciugale con il cotone .....così eviterai altre macchioline .
Di solito il fungo aggredisce più facilmente le giovani e tenere foglie, aspetta che si irrobustiscano e crescano !!!!
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
le macchie zeug sono dovute al agar mufito dentro le bocce prima che io le deflascassi zeug. adesso le "ferite" sono secche.

io nn nebulizzo diretamente le foglie ma accanto ce Lillo il dendrobium e un po di umidita si beccano. le foglie che erano abbastanza molli una volta svasate (tutte aparte una piantina, qualle piu vigorosa) sono diventate tutte piu consistenti tratandole cosi.
poi magari è tutto un caso o effeto del tempo che ce da orma un mese qui in piemonte (piove tutti i giorni!)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
così e così

La situazione delle mie 3 cattleya intermedia a quasi due mesi dal deflascamento va così e così. In verità mi aspettavo meglio: pensavo: se tra sette giorni sono ancora vive, saranno vive anche tra sette anni. Invece le cose sono probabilmente più complicate.

2vuihe1.jpg


Questa sopra è l’unica che sembra non avere problemi. Anche nel barattolino era quella più sviluppata e robusta. L’unica cosa è che l’ultima foglia dell’ultimo fusticino è rimasta con i lembi chiusi, e non accenna ad aprirsi.


mhbtj8.jpg


Questa anche non aveva problemi fino a qualche giorno fa, poi sono comparse delle minuscole macchie nere lungo i bordi dell’ultima foglia, quella centrale, lo so che per ora sono macchie piccolissime, ma le macchie nere, quando nascono sono sempre microscopiche, purtroppo poi a volte crescono. Mi piacerebbe sapere se c’è un prodotto da dare, oltre il solito previcur.


La terza è stata la più disgraziata. Anche nel barattolino era la più piccola e stentata. Al momento del deflascamento si presentava così:

2vkdk5f.jpg


Alla base della foglia di mezza altezza alla destra, si nota una sorta di secrezione cristallina. Tutte e tre le piantine avevano sviluppato dentro il barattolino queste piccole lesioni, ma in dimensioni più limitate. Anche le macchiettine nere di questa si erano già sviluppate dentro il barattolino.

wchcug.jpg


Sulla secrezione si è poi sviluppata una macchia nera erosiva. Io ho strappato tutta la foglia fin dalla guaina basale. Poi, essendosi sviluppata una macchia sulla foglia in basso di sin, ho strappato anche quella. Un’altra foglia è caduta da sola. Anche le radici sono morte tutte da sole. Venti giorni fa si era ridotta così.

w1rynr.jpg


Vedendo la macchietta nera alla base del bulbino, io pensavo che sarebbe marcita tutta in pochi giorni. Invece da allora, non si è più mossa di un millimetro. Sta dentro un bicchiere, appoggiata su dello sfagno abbastanza bagnato, chiusa ermeticamente con un sacchetto (altrimenti pensavo che con questo caldo sarebbe morta subito per disidratazione. Cosa buffa, con tutto quell’umido il nero non è avanzato. Mentre nell’altra sana all’asciutto sono comparse le macchiettine nere. Non sembra esserci relazione tra umidità e macchie nere. Piuttosto il contrario.

:Saluto: :flower:

p.s. c'è qualcuno che sappia anche suggerirmi qualcosa circa l'esposizione alla luce?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Primo le tue osservazioni mi piacciono, molto puntuali, purtroppo di cattleye non ne capisco un tubo, per cui sull'esposizione non saprei dirti.
invece mi fa piacere la tua costatazione sul rapporto umido e macchie.
Conferma che il problema funghi è legato molto di più all'acqua che all'alta umidità, e che se la pianta è asciutta il sacchetto chiuso ermeticamente non crea problemi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa volevo solo aggiungere che osservando il grafico delle radiazioni solari di napoli (fonte unina.it) io la esporrei al sole fino alle ore 10 di mattina, nel pomeriggio solo dalle ore 3 in poi. evitando l'intervallo 11-15, in cui il valore delle radiazioni solari supera la soglia dei 700 W/mq, ma sempre facendole abituare gradatamente
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Purtroppo l'unica finestra a cui posso esporle è perfettamente a sud, chiusa immediatamente ad ovest da un lungo muro, e ad est oscurata da torrette viarie, per cui l'unico sole possibile è quello a cavallo di mezzogiorno.

pensavo però che potrebbero avere avuto un eccesso di luce. poiché anche quella che sta meglio, stava facendo un bulbino orizzontale, causa la luce laterale. ho pensato allora di metterle sopra il radiatore spento, proprio sotto il vetro, in modo da avere un po' di luce in testa, affinchè si rialzassero. ma non so se così piccole hanno bisogno di molta luce. hanno un aspetto troppo pallido: eccesso di luce? composto troppo umido? troppo acido? mancanza di qualche nutriente?

poi è anche finita che si sono prese quasi due ore di sole in testa, causa dimenticanza, ma senza molti danni, o forse nessuno. è una mia vecchia ossservazione, il sole estivo che colpisce tangenzailmente i doppi vetri molto spessi, non brucia. credo sia un effetto dell'incidenza molto obliqua sul doppio vetro.

mi preoccupano le macchiettine nere :confuso:
 

eriqa

Florello
primo ma ti sono cresciute un sacco...le mie piccole phal hanno fatto un po' di foglie ma sono lentissime...
 
Alto