così e così
La situazione delle mie 3 cattleya intermedia a quasi due mesi dal deflascamento va così e così. In verità mi aspettavo meglio: pensavo: se tra sette giorni sono ancora vive, saranno vive anche tra sette anni. Invece le cose sono probabilmente più complicate.
Questa sopra è l’unica che sembra non avere problemi. Anche nel barattolino era quella più sviluppata e robusta. L’unica cosa è che l’ultima foglia dell’ultimo fusticino è rimasta con i lembi chiusi, e non accenna ad aprirsi.
Questa anche non aveva problemi fino a qualche giorno fa, poi sono comparse delle minuscole macchie nere lungo i bordi dell’ultima foglia, quella centrale, lo so che per ora sono macchie piccolissime, ma le macchie nere, quando nascono sono sempre microscopiche, purtroppo poi a volte crescono. Mi piacerebbe sapere se c’è un prodotto da dare, oltre il solito previcur.
La terza è stata la più disgraziata. Anche nel barattolino era la più piccola e stentata. Al momento del deflascamento si presentava così:
Alla base della foglia di mezza altezza alla destra, si nota una sorta di secrezione cristallina. Tutte e tre le piantine avevano sviluppato dentro il barattolino queste piccole lesioni, ma in dimensioni più limitate. Anche le macchiettine nere di questa si erano già sviluppate dentro il barattolino.
Sulla secrezione si è poi sviluppata una macchia nera erosiva. Io ho strappato tutta la foglia fin dalla guaina basale. Poi, essendosi sviluppata una macchia sulla foglia in basso di sin, ho strappato anche quella. Un’altra foglia è caduta da sola. Anche le radici sono morte tutte da sole. Venti giorni fa si era ridotta così.
Vedendo la macchietta nera alla base del bulbino, io pensavo che sarebbe marcita tutta in pochi giorni. Invece da allora, non si è più mossa di un millimetro. Sta dentro un bicchiere, appoggiata su dello sfagno abbastanza bagnato, chiusa ermeticamente con un sacchetto (altrimenti pensavo che con questo caldo sarebbe morta subito per disidratazione. Cosa buffa, con tutto quell’umido il nero non è avanzato. Mentre nell’altra sana all’asciutto sono comparse le macchiettine nere. Non sembra esserci relazione tra umidità e macchie nere. Piuttosto il contrario.
:Saluto: :flower:
p.s. c'è qualcuno che sappia anche suggerirmi qualcosa circa l'esposizione alla luce?