• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 mini-acquisti su ebay: richiesta consigli

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Come avevo già scritto su altri post, ieri, dopo soli 5 giorni di viaggio dalla germania, mi sono arrivate 4 bellissime e minuscolissime orchidee: sono tutte in piena forma e, anche se piccolissime (immagino siano state da poco deflaskate), spero crescano in salute.

Questa volta ho provato ad acquistare anche specie a me sconosciute, dopo aver velocemente cercato le foto sul web e valutato se mi piacevano o no... ... ho fatto tutto di gran fretta, l'asta scadeva entro pochi minuti e, volendo approfittare del basso prezzo di partenza e delle spese di spedizione cumulative, alla fine, presa dalla "scimmia" di ebay mi sono lanciata nell'acquisto di 4 piccine (non vi dico i commenti sarcastici di mia mamma - ero a cena da lei - che, in cucina, ogni volta che arrivavo dicendo che me ne ero aggiudicata una, ridacchiava chiedendomi dove le avrei collocate una volta che fossero cresciute...).
Ho speso poco, circa 12 euro per tutte le piantine, comprese le spese di spedizione!

Ora ve le presento e vorrei chiedervi aiuto per avere spiegazione sulla coltivazione di alcune di esse (alcune vengono vendute come "rare"), visto che nel web non ho trovato molto...
Lo so che sono piccine e che prima che cresceranno ne passerà del tempo, ma io mi porto avanti per provvedere nel migliore dei modi alla loro sistemazione.

1) PHALAENOPSIS CORNU CERVI NATIVE Mi è sempre piaciuta un sacco, vedendola sui vari siti che mostrano le specie botaniche di phal, ed ora ne ho una anch'io!:D Sotto la foto della mia piantina ho messo una foto del fiore tratta dal web... chissà se anche la mia un giorno diventerà così bella?...
100_3271.jpg



cornu-cervi.gif





2) TRICHOGLOTTIS TOMENTOSA (sagarikii)
. Di questa orchi non riesco a trovare molte info nel web, se non la foto del fiore, piccolissimo e molto bello, che mi ha affascinato. Mi sembra di aver capito che è una pianta rampicante che cresce, un po' come una scaletta (lo si capisce già guardando la struttura della piccolina) e deve essere sostenuta da un tutore (la farò aggrappare alla corda delle tapparelle :martello:). Metto la foto della mia piantina e sotto metto una foto del fiore presa dal web e le info in inglese che ho trovato (e che ho tradotto). Se mi aiutate a capire qualcosa di più ve ne sarò grata!
100_3272.jpg


Trichoglottis_tomentosa%28sagarikii%29.jpg
A very pretty species with 3 cm flowers, yellow with redbrown blotches, the lip is white and purple.
climbing species from Thailand. The plant needs a totem or post to climb, treefern is ideal. Once established, it does not need a pot or container, although a shallow basket with a central totem would be suitable for benching. Once the plant has outgrown its totem, the top can be cut and placed at the bottom of the totem to form a clump. Trichoglottis tomentosa is an easy species to grow, warm to intermediate, maximum sunlight and lots of water and fertiliser in the growing season.
Culture.
All the Trichoglottis grow well either in a bushhouse or outdoors, with broken sunlight and protection from direct hot sunlight. The climbers need something to clamber up, and can be kept manageable by cutting tops and replanting at the base of the support for a specimen clump. They like plenty of water and benefit from regular fertilizing





3) PHALAENOPSIS, TETRAPSIS X GIGANTEA (RARA)
L'ho scelta perchè amo le phal e perchè mi piacevano le due specie dalle quali deriva questo incrocio, però al di là di questo non so nulla e non riesco a trovare immagini del fiore sul web. Mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse, magari mostrandomi una foto...
100_3269.jpg





4) LC. FIREBALL FLAME (RARA). Questa l'ho presa perchè le spese di spedizione erano identiche sia per 3 che per 4 piantine e perchè la davano come specie rara, però non ho avuto la possibilità di documentarmi prima dell'acquisto. Mi sembra di aver capito che LC. stia per Laelio Cattleya ma non so nulla a proposito di questa specie di orchidea... Cercando una foto del fiore a posteriori (l'ho inserita sotto la foto della mia microbina) devo dire che è veramente bellissima e anch'io, che non amo particolarmente le cattleye, ne sono rimasta affascinata perchè ha un fiore ceroso come certe phal. ed è poco "sfrangiata". Qualcuno mi illumina sulla sua coltivazione?
100_3270.jpg


YlS34572.jpg



Mi rendo conto di aver posto un sacco di domande, ma sono certa che qui nel forum ci sono tanti esperti che mi sapranno aiutare.
Grazie, grazie, grazie! :love_4:
 

mgrazia

Florello
,a
complimentoni..
hai veramente delle painte molto belle

poi per le fioriture sicuramente ci riuscirai


consigli non so dartene
quindi solo le congratulazioni per le nuove piccine

mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie mgrazia!

Ah, ho dimenticato di chiedervi la cosa più importante...
miarrendo.gif


Visto le loro minuscole dimensioni le devo tenere per un po' ancora nello sfagno, vero??? :confused:
O le devo mettere in bark + sfagno??? :confused::confused:
... o solo nel bark??? :confused::confused::confused:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie mgrazia!

Ah, ho dimenticato di chiedervi la cosa più importante...
miarrendo.gif


Visto le loro minuscole dimensioni le devo tenere per un po' ancora nello sfagno, vero??? :confused:
O le devo mettere in bark + sfagno??? :confused::confused:
... o solo nel bark??? :confused::confused::confused:

Secondo me, andrebbero bene su zattera tutte e tre:eek:k07:, le metti fuori, che non gli dia sole diretto, e vedrai come in pochi giorni vegeteranno che è una bellezza, anche se, in zattera sono più impegantive......
Belli acquisti complimenti, poi per quel prezzo.....
 

Aussie

Guru Giardinauta
Occhi, ma quanto sono belli i tuoi acquisti, te li sto invidando! Innanzitutto, anche se piccole, sono in ottima forma con radici belle cicciotte e poi me le immagino già quando saranno fiorite.... uno spettacolo! l'ultima foto mi piace davvero tanto tanto tanto.
Non aspettarti consigli da me perchè ne so meno di te ma vedrai che presto si faranno avanti i guru.
:hands13::hands13::hands13:
 

marciopop

Giardinauta
se si tratta di piante appena deflaskate avranno bisogno di un umidità elevatissima e COSTANTE parlo di aria umida non di 100 vaporizzazioni al giorno..
se manca l'umidità questi esserini minuscoli si disidratano e deperiscono velocemente..per il resto caldo, luce filtrata e tanta pazienza..

Visto le loro minuscole dimensioni le devo tenere per un po' ancora nello sfagno, vero???
direi di si, o magari puoi fare un composto di bark finissimo, sfagno tritato e agriperlite.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto marciopop, ma ti consiglio di non tenere bagnato in quel modo lo sfagno, loro necessitano di umidità non di acqua.
mi raccomando in questo momento sono vulnerabilissime, e i marciumi sono sempre in agguato.
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma occhi che belle!!!
non vedo l'ora di tornare a trovarti per vederle dal vivo!!:love:
io le lascerei ancora un pò nello sfagno,poi vedi come prosegue..
sono davvero cucciolissime!!
brava!!:hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
occhi che belle le nuove piccine! :love::love:

per me possiamo venire a casa tua e costruire qualcosa sul terrazzo per posizionarle tutte :D:ciglione::smok:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che cari che siete, volevo ringraziare tutti per i complimenti:
aussie, miaoo, nikonvlad, campogaggiolo, elysapaola, miciamimi :love_4:



Caro giuseppe, la zatteratura mi attira molto, però capita a volte io stia fuori casa nel week-end quindi preferisco un metodo meno impegnativo... grazie mille per il tuo prezioso consiglio! :love_4:

se si tratta di piante appena deflaskate avranno bisogno di un umidità elevatissima e COSTANTE parlo di aria umida non di 100 vaporizzazioni al giorno..
se manca l'umidità questi esserini minuscoli si disidratano e deperiscono velocemente..per il resto caldo, luce filtrata e tanta pazienza..


direi di si, o magari puoi fare un composto di bark finissimo, sfagno tritato e agriperlite.

caro matteo, grazie mille!! :love_4:
Dopo aver letto il tuo suggerimento mi si è accesa una lampadina e sono tornata a guardare l'inserzione scritta dal venditore di ebay.
Ebbene, mi correggo... :martello:
Le piccine non sono appena deflaskate ma sono deflaskate da un massimo di 1 anno (la trichoiglottis) ad un minimo di 10 mesi (le altre) e sono ben stabilite. Ti mostro le foto delle mie piantine inserite dal venditore su ebay:


trichoglottis tomentosa

dd74_1.JPG


phal cornu cervi
f66e_1.JPG


phal tetrapsis x gigantea

99e0_1.JPG



lc. fireball flame

1e21_1.JPG



Sono stata un po' stupida a non ricordarmi di guardare le foto... in realtà dalle stesse si vede bene come erano abituate a stare, quindi come giustamente dici tu le metterò a dimora in bark tritato fine e sfagno (l'agriperlite non ce l'ho)


Quoto marciopop, ma ti consiglio di non tenere bagnato in quel modo lo sfagno, loro necessitano di umidità non di acqua.
mi raccomando in questo momento sono vulnerabilissime, e i marciumi sono sempre in agguato.

caro mare, grazie mille per il prezioso consiglio sullo sfagno! :love_4:
Non me ne intendo molto di sfagno e credevo che dovesse sempre restare ben inumidito, invece ho capito che esso mantiene l'umidità anche se lo strizziamo... se lo lascio umido mi fa marcire tutto, vero???


Siete troppo gentili... ma nessuno sa dirmi qualcosa di queste specie di piante, delle loro abitudini... ???
In particolare mi riferisco alla trichoglottis e alla laelio cattleya, ipotizzando che le altre, essendo delle phal, necessitino delle cure tipiche delle phal.

Attendo fiduciosa.... :)
 

marciopop

Giardinauta
ciao occhidigrano, visto che hanno gia superato lo shock della deflaskazione tienile tranquillamente in vasi piccoli con substrato composto da bark fine e un pò di agriperlite, se i vasetti asciugano troppo velocemente puoi aggiungere un poco di sfagno..

sul genere Trichoglottis posso dirti che si tratta di monopodiali Asiatiche appartenenti alla tribù delle Vandae, sono specie epifite che richiedono le stesse cure delle phal: caldo-umido senza marcate variazioni stagionali, ma gradiscono più luce.
 

miaoo

Giardinauta Senior
ti porto io l'agriperlite domani sera occhi, ne ho comprato un sacco enorme!!!
aspetta ad agire:food::Saluto:
 

eriqa

Florello
occhi complimenti per i tuoi nuovi acquisti sono bellissime, mi potresti dire il nome del rivenditore? grazie
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Miaoo, grazie per l'agriperlite, sei un tesoro! :love:

eriqa grazie per i complimenti! :)

per il nome del venditore ti mando un MP
 

lucygna

Aspirante Giardinauta
belle piantine occhi..piccola ma in ottima salute:hands13:

piacerebbe anche a me sapere il nome del venditore se puoi...tnx
 
Alto