• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya in bottiglia

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Non sono esperto di orchidee, ma mi hanno chiesto una competenza.
Dei conoscenti hanno ricevuto dalla Thailandia delle piantine denominate Cattleya, che crescono su un gel, in bottiglia chiusa.
Facendo una ricerca, ho visto che si tratta di una specie di orchidea.
Il problema è che su questo gel si sta formando una patina biancastra, come una muffa.
Quindi mi si chiedeva cosa fare per evitare di far morire le piantine.
Sulla confezione è riportato che una volta cresciute le piante si possono estrarre e ripiantare. Ora però sono piccoline e comunque non so che substrato e che condizioni richiederebbero.
Come bisognerebbe procedere?

1003724.jpg

1003726b.jpg

1003714.jpg
ù
1003719k.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
poichè sta crescendo la muffa, è ora di toglierle da lì e piantarle in un substrato diverso, bark e sfagno misto potrebbe andar bene,

qui trovi una discussione che i vari passaggi,
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html

sono stati effettuati con delle piccole phalaenopsis, ma in questa fase le cure sono uguali

i vari passaggi sono (per sommi capi)

1- toglierle da lì e sciacquarle con acqua tiepida e lasciarle un po' ammollo in acqua e un prodotto antifungino tipo propamocarb

2- preparare un substrato composto da bark fine e sfagno, o tutto sfagno per accompagnarle nella crescita