• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per Tino

Datura rosa

Guru Master Florello
Chiedo il vostro aiuto per un problema di salute di Tino che mi preoccupa molto. Ieri mattina ho portato Tino dal Vet per il vaccino e perché mi pareva avesse un occhietto arrossato, l’hanno visitato e mi hanno fatto notare che aveva anche delle bollicine e delle crosticine sul pancino (è una settimana che ho dei problemi e quindi non ho potuto sedermi con lui sul divano per la nostra "seduta" di coccole carezzandolo proprio sul pancino, cosa che lui adora, e non me ne ero accorta.)

L’ha visto il Vet specializzato in dermatologia e alla fine gli hanno prescritto:

per la congiuntivite:

1 goccina di Tobral in entrambi gli occhi 4 volte al giorno per 7 giorni.

Per la dermatite:

½ compressa di Synulox 250 mg ogni 12 ore per 10 giorni

0,4 ml di Atoplus 100mg/ml una vola al giorno per 10 giorni.

Oltre a questo, poiché era tempo che mettessi a tutti e 4 il Frontline metterlo anche a lui.


Per la somministrazione dell’Atoplus c’è un “bugiardino” che è un’enciclopedia e, in tutto questo bailamme di indicazioni non sono riuscita a capire come ricavare la quantità di prodotto da somministrare perché c’è una siringa con delle tacche da 1 a 12 (se fossero da 1 a 10 la tacca 4 corrisponderebbe a 0,4 ml mentre così non riesco a capire come valutare il prodotto inserito nella siringa) e sopra a queste l’indicazione Kg che lascerebbe intendere che le tacche corrispondono al peso del micio.


Per cui, anche al di là delle mie perplessità che più avanti spiego, la somministrazione salterà per oggi e lunedì chiederò meglio al Vet.


So che sarebbe meglio non leggere i bugiardini e, di solito non li leggo ma una mia amica ha un micio che sono mesi che combatte con una dermatite del suo micio (sembra che la dermatite sia un problema che colpisce prevalentemente i mici rossi come il suo e come Tino) e la povera bestiola ha assunto una miriade di antibiotici che non hanno avuto alcun effetto ed ora è un povero miciotto magro, debilitato e pieno di piaghe (una sotto l’occhio che continua a toccarsi – il collare elisabettiano ormai non lo sopporta proprio più! - è sempre insanguinata e occorre gli si metta della pomata: un vero strazio, a vederlo non sembra più micio di una volta e ci si stringe il cuore). Le precauzioni d’uso e le avvertenze speciali indicare nel foglietto illustrativo mettono paura e vorrei essere certa della diagnosi e della cura ma non so come muovermi perché arrivata alla mia età non mi fido più di nessuno e mi sembra che molti Vet. prendano alla leggera la salute degli animali.


Avendo poca connessione mi sono recata a casa di un amico e in rete ho trovato che l’uso della Ciclosporina in Veterinaria è diventato sempre più frequente in campo dermatologico ed oculistico e, inoltre:

Avvolte si fa un abuso di questo farmaco per ridurre i tempi di guarigione senza però tener presente gli effetti dannosi a distanza che si possono avere.

La Ciclosporina è prescritta per sopprimere il sistema immunitario in malattie come Anemia Emolitica Autoimmune, Fistola Perineale, Dermatite Atopica e Cheratocongiuntivite sicca (occhio secco).

La Ciclosporina non deve essere utilizzata negli animali con Importanti malattie del sistema immunitario. La dose di ciclosporina va regolata in base alla sensibilità del paziente, razza, età ed eventuali malattie associate.

Come altri immunosoppressori, anche la Ciclosporina aumenta il rischio di insorgenza di linfomi e altre neoplasie maligne (in particolare quelle della cute). L’aumento del rischio sembra essere correlato al grado e alla durata dell’immunosoppressione. Per questo motivo deve essere usato con attenzione in quanto potrebbe portare a patologie immunoproliferative e neoplasie d’organo, alcune delle quali con esito mortale.

Come altri immunosoppressori, anche la ciclosporina predispone i pazienti allo sviluppo di diverse infezioni batteriche, micotiche, parassitarie e virali, spesso con intervento di patogeni opportunisti. Pertanto prima di adoperare la Ciclosporina bisognerebbe trattare prima le infezioni batteriche micotiche ed escludere virus altrimenti si rischia la riattivazione di questi.

In pazienti trattati con Ciclosporina infatti è stata osservata l’attivazione di infezioni latenti da virus come Herpes Virus, Corona Virus, Fiv, Felv , malattie protozoarie come la Leishmaniosi…..


Ho letto su vari forum dedicati ai gatti di mici che prendono tutti i giorni questo medicinale da un anno senza soluzione o addirittura peggiorando e di cure alternative con Omega pet (in perle), ribes pet spray.

Quello che mi preoccupa è che la diagnosi e la prescrizione sono state fatte con un’osservazione di pochi secondi e senza cercare di escludere prima che la causa delle crosticine non siano allergeni, metalli pesanti, intolleranze alimentari, micosi, problemi epatici tipo fegato sovraccarico, ecc.

D’altra parte mi sento anche presuntuosa nel dubitare dell’operato e delle capacità di diagnosi del Vet.

Forse sono stata poco chiara nell’esprimere il mio timore ma sono veramente preoccupata di sbagliare e condannare il mio rosso alle sofferenze del povero Emilio!!!!!
C’è qualcuno che si è trovato in questa situazione o che possa, comunque, darmi un consiglio?

Vi prego di aiutarmi perché guardo Tino e mi si sovrappone l’immagine del povero micio della mia amica e la cosa mi fa star male.

Spero di riuscire a inserire questa discussione perché è circa mezzora che cerco di farlo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tino è appena arrivato, ho osservato il suo pancino e ci sono due bollicine: un piccolissimo ponfo bianco al centro di un'aureola rosa. Evidentemente si è grattato perché accanto ad uno dei ponfi si nota una macchiolina di sangue.
 

elena_11293

Master Florello
ciao dat,

mi spiace tu sia alle prese ancora una volta con problemi di salute dei mici.

le dermatiti, lo dicevo anche in un'altra discussione che non è tanto (=> https://forum.giardinaggio.it/threads/problemi-di-prurito-nel-povero-marcel.220055/), sono un po' una 'rogna' perché se la causa non è chiara i medici devono andare un po' a tentativi. sulle medicine, poi, per me va da sé che dato che per lo più curano sintomi e non cause e che spesso abbiano effetti collaterali anche pesanti vada sempre valutato (anche per noi) il rapporto costo-beneficio.

alla luce di questo, be', sinceramente a me sembra che la cura che è stata data per le due bollicine di tino sia un po' pesante (antibiotico più immunosoppressore), per cui anch'io mi porrei i tuoi dubbi.

intanto, per prima cosa: hanno già supposto una qualche motivazione per la comparsa di quelle bolle? ad es., è stato già escluso che possa trattarsi di irritazione da morso di pulci? (a questo proposito, ti han detto di mettergli il frontline, per cui se c'erano per un po' spariranno, ma effettivamente ne aveva al momento?)
oppure hanno parlato di altre possibili cause di reazione allergica? (e su questo puoi già far mente locale tu: ci sono state novità ultimamente, cambi di cibo, detersivi in casa, lettiera, qualcosa spruzzato all'esterno dove circolano? o perfino cambiamenti nella tua vita personale o di altri che fanno parte della famiglia?)

passando poi alla questione ciclosporina, ho provato a cercare un po' su siti in inglese, dato che di solito così trovo più informazioni e da quanto ho letto (però, velocemente) mi pare che il consiglio finale sulla questione sia quello di farne un uso molto ponderato (cioè dopo aver escluso la possibilità che altri medicinali funzionino cmq e dopo aver individuato ciò con cui si ha a che fare con debiti esami; inoltre evitare le terapie prolungate se non proprio necessarie per casi gravi).

non so se leggi in inglese, cmq ti lascio qualche link:

=> http://www.veterinarypracticenews.com/May-2012/Cyclosporine-Therapy-In-Veterinary-Dermatology/

la parte riguardante i gatti è questa:

"la ciclosporina può essere utile anche per la gestione della dermatosi allergica felina, inclusi gatti con atopia, lesioni complesse da granuloma eosinofilo (placche, ulcere) e prurito idiopatico.

una risposta che va da discreta a eccellente è stata osservata nella maggioranza dei 33 gatti dei due documenti citati, con dosi oscillanti tra i 3,6 e i 13,3 mg/kg/giorno.

sebbene generalmente ben tollerata, la ciclosporina non è stata approvata per l'uso nei gatti. si sono sviluppati rari casi di toxoplasmosi fatale dopo aver ricevuto una terapia con ciclosporina. al momento, essa dovrebbe probabilmente essere utilizzata solo come ultima risorsa."


al di là del consiglio finale, questo ti può essere utile anche per valutare anche la quantità che è stata prescritta: dividi i 40mg che dovresti dargli per il peso di tino e vedi se il risultato si colloca in quel range (3,6-13,3)


=> http://veterinarymedicine.dvm360.com/busy-clinicians-review-cyclosporine?id=&pageID=1&sk=&date=

queste le parti riguardanti di più i gatti:

"... meno si sa riguardo alla farmacocinetica della ciclosporina nei gatti. ...

l'uso primario della ciclosporina nella pratica clinica è nel trattamento della dermatite atopica.
la dermatite atopica è una delle più comuni malattie pruriginose della pelle in cani e gatti. sebbene diagnosticare una dermatite atopica vada oltre lo scopo di questo articolo, è imperativo che la si diagnostichi in modo definitivo escludendo oltre cause di prurito (ad es. infezione da parassitosi o batterica, allergia a cibo o pulci) prima di iniziare il trattamento. test allergologici (intradermici o in vitro) possono non essere necessari per confermare la diagnosi, ma è necessario formulare un protocollo di immunoterapia specifico per allergene-specifico.

Nel momento di decidere per un piano terapeutico, le considerazioni devono includere la durata e la severità dei segnali clinici, ..., e condizioni mediche concomitanti (ad es. diabete mellito). altre considerazioni sono descritte nel testo del box "terapia con ciclosporina: cose da considerare prima della prescrizione" (=> http://files.dvm360.com/alfresco_im...7/59096257-dc32-4936-892d-a3923d51ce92/i5.gif)

....

- diversamente dai glucocorticoidi, esiste un ritardo tra l'inizio della terapia con ciclosporina e l'apparire dei benefici clinici. i clienti dovrebbero aspettarsi di vedere delle indicazioni di risposta tra le 4 e le 6 settimane di terapia con ciclosporina.

- la miglior risposta clinica è stata vista in pazienti nei quali la dose di ciclosporina non è stata diminuita dopo le iniziali 4 settimane (a differenza di quanto suggerito nei foglietti illustrativi).

- minor miglioramento è stato notato in cani nei quali la terapia con glucocorticoidi era fallita o che avevano avuto un effetto avverso inaccettabile agli stessi.

- in generale, la ciclosporina ha una risposta da buona a eccellente nel 65-76% dei pazienti, con le risposte migliori notati in cani che hanno ricevuto regimi di terapia più lunghi.

- gli effetti avversi più comuni sono vomito, nausea, feci molli o diarrea. questi effetti collaterali sono stati notati nel primo mese e la maggior parte dei cani si è abituata al medicinale. nella nostra esperienza, il vomito può essere spesso evitato iniziando a un dosaggio più basso e somministrando il medicinale con cibo nel periodo di induzione.

- infezioni cutanee secondarie devono essere monitorare e controllate mentre il paziente è in terapia con la ciclosporina. anche con un buon controllo della dermatite atopica, insorgenza di infezioni può ancora accadere.


La nostra esperienza: la nostra dose iniziale è di 5mg/kg oralmente una volta al giorno sia per cani che per gatti. consigliamo ai clineti di dare la medicina con cibo per abbassare gli effetti gastrointestinali avversi, specialmente durante la fase di induzione, se il cane o il gatto non riescono a tollerare il medicinale a stomaco vuoto."




=> http://www.peteducation.com/article/allergies_&_atopy_in_cats

(questo è solo su allergie e dermatite atopica nei gatti ed è interessante ma è troppo lungo per me al momento per tradurlo tutto, in caso se hai difficoltà a leggerlo prova con 'google translate' o chiedimi)


in conclusione, come dicevo anche prima, anch'io avrei dei dubbi sull'uso di questo medicinale così da subito, soprattutto se la causa è ancora incerta.
mi chiedo in particolare: ma, dato che dalla tua descrizione l'irritazione non sembrerebbe grave né estesa, non si è pensato prima di tutto all'uso di qualcosa di topico che disinfetti e lenisca? se il quadro è quello che ho colto io proverei proprio così, ad es. con questo prodotto che avevo consigliato anche nell'altra discussione perché l'ho visto funzionare bene di persona => http://www.petformance.eu/dermatite/lozione, poi nel caso non ci fossero risultati passerei a medicinali più forti, ma ovviamente è un ragionamento 'a buon senso', la valutazione va fatta soprattutto da un vet)

tienici informati, okay? tanti buoni pensieri a tino e anche al resto dalla famiglia pelosetti!!


ps: non so se può interessarti, ma mi è venuto in mente che senz'altro poteva esistere un servizio online di vet che rispondo a domande, così ho cercato e ne ho trovati vari, sempre in inglese però. ti posto i link, se vuoi provare a chiedere ma hai problemi con la lingua o con il collegamento internet, ti dò una mano a farlo, basta che scrivi qui la domanda specifica che vuoi fare, poi procedo..

=> http://www.petcoach.co/
=> http://www.askavetquestion.com/
=> http://www.petmd.com/askpetmd
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie tante elena, la tua risposta mi ha confortato nella mia idea.
In effetti prima di prescrivere i medicinali dopo un rapido sguardo non sono state esaminate altre opzioni soprattutto considerando che non era una situazione di estrema emergenza e il micio non presenta lesioni o mancanza di pelo ed è perfettame te normale se non le "abluzioni" più prolungate (almeno così mi sembra ora che so del possibile problema).
È vispo e con appetito normale; ieri mi ha portato in casa un topo (per fortuna non più in vita) di circa 15 cm. e, anche se è crudele da dire, ci giocava con grande impegno.
Cercherò di leggere quello che mi hai consigliato il prima possibile soprattutto quel che riguarda il prodotto per lenire il prurito (ho sofferto di dermatite da contatto e so cosa significa!).

Nel frattempo cercherò un altro vet per sentire un altro parere anche se, considerato il periodo di chiusura per ferie, non sarà facile e l'esperienza di cliniche veterinarie aperte 24h avuta per Bambi non è stata delle migliori.
Comunque ho riflettuto e, diciamo negli ultimi mesi, non ci sono stati cambiamenti che possano avergli creato stress o ansia.
Domani acquisterò umido e secco diversi e vedrò come reagisce lui e gli altri 3 mici.
Mi sembra di poter dire che la forma dei "ponfi" somigli molto a qjella che mi provocano di sera in rdino quelli che riteniamo essere dei pappataci (compaiono solo di sera in un angolo del giardino).
Scrivo dallo Smartphone e spero di poter inserire quanto ho scritto.
 

elena_11293

Master Florello
di nulla dat, davvero capisco bene e so che è importante potersi confrontare in situazioni così.

per qualche motivo (più di intuizione che d'altro) ho come l'impressione anch'io che sia una reazione allergica a un morso d'insetto (per questo la prima cosa a cui avevo pensato erano le pulci), tra l'altro non è mica escluso che non si tratti proprio dei pappataci, zanzare ecc quando sono nervosi per il caldo e la fame morsicano chiunque!

se andrai da un altro vet, magari chiedi tu direttamente se per prima cosa non c'è una qualche pomata o lozione da poter provare. anche fosse a base di cortisone, cmq almeno si vede subito se fa effetto o no e non deve prima ingerire qualcosa di potente per giorni e giorni.. (tra l'altro se non hai aperto ancora la confezione magari in farmacia ti fanno anche il cambio con quel medicinale a base di ciclosporina)

se intanto vuoi, cercando altro per cetty ho appena visto che pure sul sito italiano della petformance c'è un servizio per chiedere info a un veterinario, ecco qui => http://www.petformance.eu/veterinario-online/
potresti spiegare cosa vedi, cosa ti ha detto il vet e se potrebbe fare al caso quel loro prodotto che ti dicevo prima, prima di provare con antibiotico e ciclosporina

per il resto, dita incrociate che sia proprio qualcosa di passeggero e vada via con poco!

prima ho dimenticato una cosa: per il micio della tua amica che non sopporta più il collare elisabettiano.. sta usando quelli rigidi o gonfiabili? perché qui ci siamo trovati abbastanza bene (meglio che con quello rigido) con questo => https://www.google.it/collare boobooloon
ovvio che non ne erano cmq entusiasti, ma essendo più facile da mettere e togliere, più leggero, potendo vedere meglio e potendo appoggiarcisi con la testa quando si distendono è stato accettato di più. lo usavo però solo di giorno quand'ero a casa, perché la notte riuscivano a toglierselo, per cui in quel caso mettevo di nuovo il rigido. li vendono nei negozi di prodotti per animali
se riesco, chiederò anche a una conoscente cosa usava lei per il suo gatto (guarda caso un altro rosso) che era nella stessa situazione di quello della tua amica. era stata da una vet dermatologa ed era riuscita a ottenere qualche risultato con una pomata, se non sbaglio (anche se poi la cosa si ripresentava ogni anno in primavera mi pare e in più alla fine è peggiorata perché il povero micio aveva il sistema immunitario depresso per l'hiv..)

a risentirci!
 

elena_11293

Master Florello
Ho già inoltrato il link del collare alla mia amica.

Grazie:bacio:


prego :)

ho guardato adesso la confezione, io avevo speso 26 euro, taglia S (mi pare avessero anche la XS ma oltre a essere un po' stretta sul collo, se ricordo bene, cmq nel nostro caso non andava bene perché riuscivano a leccarsi lo stesso dove avevano la ferita, cmq me avevano lasciato la possibilità di provarlo e in caso cambiarlo)

quelli blu che si vedono tra le immagini di collari elisabettiani gonfiabili sono probabilmente ancora meglio perché in tessuto per cui non si rischia che li buchino con le unghie, però quando l'ho cercato io non c'erano e in più costavano tanto..

ah, mi viene in mente ora: un altro vantaggio di quelli gonfiabili è che con quella forma a ciambella riescono anche a mangiare e bere da soli, cosa non da poco, sia per noi che per loro!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io non sono veterinario,ma la ciclosporina si usa anche per gli umani:è un farmaco che si usa come immunosoppressivo in caso di trapianto di organo,nel senso che inibisce la risposta di rigetto nei confronti di un organo trapiantato.E'un farmaco bello "pesante" anche per un essere umano,e infatti ha effetti collaterali,che vengono nseruiti nel calcolo costi benefici,e si usano per problematiche importanti Non so,ma mi sembra un po' troppo per delle bolle che ha il tuo micio,mi sembra il caso di quello che spara ad un sorcetto con cartucce adatte alla caccia dell'elefante.
Magari per i mici si usa in modo diverso,ma mi sembra troppo.Sono d'accordo con Elena:perchè non provi qualcosa di topico e di lenitivo,tipo crema alla calendula,succo di aloe da somministrare in gocce nella pappa, che fa bene a livello interno in quanto ha azione depurativa e detossicante?Non vorrei che questo farmaco alla fine,invece di autare complicasse la questione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie anche a te!
Io pensavo di essere un po' presuntuosa a diffidare di una prescrizione di antibiotico e immunodepressivo a seguito di semplice occhiata ad un micio dal pelo intatto con solo delle crosticine e vispo.
Se dovesse invece trattarsi di occhio clinico resta il fatto che, di fronte agli effetti collaterali del farmaco, mi sarei aspettata più prudenza e qualche indagine in più.
Non riesco ad aprire il sito consigliato da ELenaa nel pomeriggio andrò in farmacia per acquistare qualcosa di lenitivo e se non dovessero averne arriverò a Roma.
 

elena_11293

Master Florello
ciao dat, quale sito dici, che non riesci ad aprire? se è l'ultimo (quello del vet online sul sito della petformance) basta che mi dici e provo a scrivegli io..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Eelena, è proprio quello, ho anche chiesto in farmacia e hanno cercato loro ma se si tratta della derma activ lotion non trovano riferimenti su come eventualmente ordinarla.
Di prodotti lenitivi a base naturale non me hanno, per prurito da dermatite, allergia, ecza, ecc. hanno il Veterabol spray (Amminosidina, clostebol acetato, prednisolone) ma mi hanno anche detto che in mancanza di diagnosi certa, visto che il micio si leccherebbe il prodotto, per l'applicazione del prodotto ci penserebbero bene.
Sto cercando, inoltre, di monitorare il comportamento di Tino per evitare che una mia possibile suggestione, conseguente alla diagnosi del vet e alla drasticita' della cura prrscritta, mi possa far esagerare il problema.
L'ho osservato dormire tranquillo e beato nel suo cesto preferito in giardino o sulla poltrona in casa senza leccarsi o avere comportamenti "compulsivi", l'appetito è sempre "vivace", il pelo privo di lesioni o mancanze: non un gatto sofferente, dunque.
Mi hanno dato i riferimenti di due vet e lo farò comunque vedere per valutare la situazione.
 

elena_11293

Master Florello
ciao dat, sì, la lozione è quella. se vorresti provarla, hanno un servizio di ordine e consegna gratuita (=> http://www.petformance.eu/trova-la-farmacia-petformance-point-o-il-pet-shop-piu-vicini-a-te/) in uno dei loro punti vendita di riferimento, quindi se non riesci ad aprire nemmeno quella pagina in caso scrivimi un MP per dirmi la zona che preferiresti e ti faccio la ricerca. per la farmacia, se vogliono, c'è scritto così:

Sei un Farmacista e vuoi maggiori informazioni per aprire nella tua zona ?


Contattaci

+39 030 61 50 398

info@petformance.eu

(ulteriori info qui => http://magazine.petformance.eu/petformance-per-farmacie/)

suppongo che contattandoli a quel numero diano indicazioni anche per i singoli ordini. io come ti dicevo l'ho cmq sempre trovato nei negozi di prodotti per animali, non avevo nemmeno pensato di provare in farmacia.


per il resto, mi pare tu stia facendo bene, l'osservazione è certo importante. se non si gratta/lecca eccessivamente avrai anche presto indicazioni ulteriori, perché se passa da solo allora poteva essere proprio solo irritazione da morso di insetto, altrimenti va da sé che è più di un'allergia del momento e c'è magari una qualche infezione, per cui allora sì che dei medicinali adatti iniziano ad aver senso.
 

garofano

Maestro Giardinauta
ha ragione Elena: anche secondo me Tinuccio è stato solo punto da qualche bestiaccia.Il lenitivo basta,a mio parere.Fai benissimo ad osservarlo,ma visto che sta placido e tranquillo,non credo che ci siano cose serie.Se fosse anche allergia penso che valga la pena provare a depurare il suo organismo,visto che viaggiano eminentemente a proteine.Ho vsto che qui nel forum c'è una discussione sulle erbe amiche per i mici,e penso che ci potresti trovre qualcosa che fa al caso tuo.
Se decidi di venire a Roma,e se vuoi,ti do il numero del vet. di Zorrino:è molto bravo,onesto,e ama molto i gatti.Con lui neanche Zorrino si spaventa,e si che in presenza di estranei fa certe fughe...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie ancora per i vs. consigli!
Vi aggiorno sulla situazio e.
Per questa mattina avevo preso un appuntamento con un altro vet e per fortuna perchè ieri pomeriggio mi sono accorta che aveva un bozzo dietro l'orecchio. Io non ci vedo nolto bene e lui non stava fermo ma mi è sembrato un morso.
Infatti stamane il vet me l'ha confermato; era cresciuto ancora, l'ha un po' rasato, l'ha siringato e disinfettato.
Gli ha rasato anche il panciotto in corrispondenza di una bollicina e gli ha fatto un vetrino per vedere se si tratta di acari e non sembrerebbe ma ha detto che gli acari stanno abbastanza in profondità.
Conclusione: per il momento, per entrambi i problemi, gli ha fatto una puntura di antibiotico a lento rilascio (15 giorni), gli ha applicato il Broadline contro pulci, zecche e anche acari (sono un po preoccupata perché io gli avevo messo il frontline solo 15 giorni fa ma lui
mi è sembrato tranquillo) lungo tutta l"alta spina dorsale e ci siamo aggiornati a martedì prox se tutto scorre liscio.
Spero di riuscire a spremergli la ferita e a disinfettarlo con l'acqua ossigenata come devo fare mattina e sera; dal vet si è fatto fare tutto buono, buono ma con me chissà?

Ieri pomeriggio volevo portarlo subito dal vet per quel bozzo ma non sono riuscita a metterlo nel trasportino. Le ho provate tutte ma sgusciava via come una forza della natura!!!!
Tutto questo in un piazxale in pieno sole!!!!!
Poi ho provato a giocare d'astuzia: ho messo dei crocchi per i quali inpazziscono e che do loro qualche volta come "premio"nel trasportino che ho piazzato sul tavolo sotto al gazebo (lui era su un lettino lì vicino) e mi sono mrssa in disparte ad aspettare che entrasse per mangiare (sia lui che Bambi hanno un olfatto eccezionale!).
All'improvviso è arrivato Bambi che "ratto siccome fulmine" si è infilato nel trasportino e si è mangiato i crocchi riuscendo, poi, come se nulla fosse lasciandomi spiazzata!!!
Per ora alla prossima!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da lunedì avrò la"razione" mensile di GIGA di connessione e potrò leggere con calma tutto quel che mi avete consigliato!!!!
Buon fine settimana:bacio:
 

elena_11293

Master Florello
ciaoo! direi che procede abbastanza bene allora, dato che la situazione ora è ben controllata, e soprattutto appunto mi pare che questo nuovo vet stia facendo passi più ponderati.
per l'ascesso, coraggio, armati di taaanta pazienza, cerca di non andare troppo in agitazione quando decidi di pulirlo, approccialo come quando lo coccoli e cerca di non farlo sentire troppo bloccato, più li si stringe a volte più si dimenano per liberarsi. se vedi che l'acqua ossigenata gli brucia troppo, vai pure di sola acqua, me l'ha detto il vet che si può pulire bene le ferite anche così quando serve.
bacioni a voi!!

ps: prima ho dimenticato.. qui risolvo abbastanza bene il problema 'inserimento nel trasportino' mettendoli ogni tanto in casa, aperti, in modo che possano curiosarci, entrarci, giocarci attorno, così che se li tiro poi fuori per andare dal vet non si spaventano alla sola vista. inoltre, importantissimo!, lavarli sempre bene con disinfettante ogni volta che vengono usati in situazioni di stress (cioè non occorre se sono tenuti in casa come appena descritto) perché rilasciano ormoni della paura a più non posso e poi sinceramente in sala d'attesa e ambulatorio dei vet io temo pure un po' che prendano odori e magari microbi o altro. fatto sta che una passata sotto la doccia dopo averli passati con del lysoform è buona cosa e aiuta proprio a non innervosirli ulteriormente quando li si riusano.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Meno male che sei andata da un altro veterinario!Quest'ultimo mi sembra decisamente più prudente
Per l'ascesso,va benissimo l'argento colloidale ionico 20 ppm,da spruzzare sulla zona,due volte al giorno quando lo medichi:è una mano santa,anche per gli umani.Fra l'altro non brucia quasi per niente.Io lo uso molto,disinfetta e cicatrizza che è una bellezza,pensa sono riuscita a riparare usandolo un taglio da paura che necessitava di punti di sutura!Mio marito lo usa per curare la parodontite e va molto bene.Non si trova dappertutto,ma in erboristerie e parafarmacie ben fornite lo trovi.
Per Tino potresti dargli anche una compressa al giorno di ARNICA COMPOSITUM HEEL, aiuta a cicatrizzare e a combattere l'infezione,è insieme antibiotico naturale e antinfiammatorio,e non va in competizione con gli antibiotici "normali":l'ho dato a Zorrino quando si è operato e gli è servito moltissimo.Fra l'altro è leggermente dolce (lattosio),quindi lo accettano bene .
Mi hai fatto morire con questa cosa del trasportino!Certo che i mici una ne fanno e cento ne pensano!:LOL:Sapessi,pure Zorro,pur lavandolo tutte le volte,ogni volta che lo mettiamo lì per andare dal vet.,(anche perchè a tutt'oggi non è mai uscito di casa per gite o vacanze)si fa prendere dai santissimi:scappa per casa,costringendoci ad un safari,e poi,una volta messo dentro,attacca a cantare(almeno me lo fa pensare) la versione felina della Tosca,il punto in cui Cavaradossi canta "L'ora è fuggita,io muoio disperatoooo..."non so se mi spiego,che sembra che lo stiamo scannando,per cui,come vedi,non sei la sola:)...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora e l'aria della Tosca quella che canta Monella andata e ritorno! Mi hai fatto morire dal ridere snche tu, mi sono immaginata Zorrino alla Placido Domingo!
Tino, invece, sta zitto tutto il tempo quasi cercando di non farsi notare.

Stamattina dura lotta per rimetterlo nel trasportino. Per fortuna che mi ha aiutata una mia amica.
Il controllo ha accertato che il morso è in via di giarigione e, per quanto riguarda le bollicine occorrera un ulteriore controllo il prossimo 12 agosto alla fine del rilascio dell'antibiotico.
Lui, comunque, continua a star bene.

Ciao, ciao e alla prossima!
 
Alto