I tuoi barattolini hanno la stessa provenienza del mio. Stesso barattolino, stesso coperchio, stessa altezza dell’agar e stessa stampa dell’etichetta.
Roelke, che mi era stato segnalato da marealto,
http://www.roellke-orchideen.de/preisliste/orchipack/orchipack_anleitung.htm
raccomanda di svasarle quando hanno raggiunto il coperchio, poi però dice anche che, se hanno subito danni, di svasarle subito.
Non so valutare quella foglia gialla. Le tre mie avevano fatto tutte e tre delle foglie gialle, ma quello sembra non aver costituito alcun problema. Quando le ho svasate, ho tolto le foglioline gialle, che sono venute via senza problema, e dove ho tolto la fogliolina non si è verificato alcun danno.
Le tue non hanno quelle piccole abrasioni gialle che c’erano nelle mie. Comincio a pensare che potrebbe essere stato il sole, perché, sia pure per poco, un po’ di sole l’avevano preso ancora quando erano nel barattolo.
A parte il fatto che tu un barattolino non l’hai ancora aperto, la principale differenza tra le mie e le tue, è che tu le tieni in ambiente molto più umido. Anche quelle di vesna erano tenute in ambiente molto più umido delle mie. Comunque anch’io voglio aumentare nettamente l’umidità, e tornerò a coprirle. Niente nebulizzazioni, la mia linea di sempre, ma copertura sì.
Non credo che le foglie delle tue si afflosceranno quando le scoprirai. Purché abbiano sviluppato sufficienti radici. Quando hanno un po’ di radici, potrai cominciare a scoprirle gradualmente, un pochino alla volta.
Intanto potresti dargli un po’ di previcur, perché in quell’ambiente così umido e chiuso potrebbero averne bisogno. Io poi proverei, molto gradualmente, a scoprirle un pochino.
Però la mia è un’opinione basata sul nulla, perché la mia è la prima esperienza con piantine deflascate, e quindi non ho osservazioni dirette su cui basarmi.
Quel poco che si trova in rete è: composto fine; umidità elevata; luce moderata. A quanto ho capito, qualcuno userebbe anche il mancozeb come prevenzione contro infezioni fungine. Ma è tutto molto aleatorio.
Credo che le possibilità di sopravvivenza siano strettamente legate alla dimensione che hanno quando si tolgono dal barattolo sterile. Più grandi sono, più è facile che ce la facciano.
:Saluto: :flower: