• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre baby cattleya. Aiuto, che ne faccio?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Nella foto sopra potete vedere l'immensa pazienza di Marealto.:lol::lol:
Cose piccolissime che non si riesce nemmeno a tenerle tra le dita, Mare riesce addirittura a piantarle in bark.
Che dire... è roba da pochi!!
 

mgrazia

Florello
ma come fai a prenderle in mano ..io neanche le vedrei e toccarle anche con le pinza...ma che meraviglia umana che sei...mg
e tua moglie niente calzette per queste meraviglie...ma sei mostruoso di pazienza e manualità...mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ecco come coltivo alcune piccolette.

Queste sono i due paralleli su sfagno-agripelite e bark-sfagno.

bea.jpg



Queste invece produzione su larga scala di bark e sfagno :lol::lol:
bs.jpg


le altre sono su sfagno puro, appena diventano gestibili come queste li passo in bark e agriperlite.

:Saluto:

vedo che stai sperimentando materiali a 360 gradi

le tue phal sono piccolissime, però sembrano cicciottine

ogni pianta ha probabailmente un'evoluzione diversa

le folgie delle mie cattleye sono molto più lunghe, ma sono sottilissime

se mi riesce di fare una foto da cui si capisca quanto sono sottili, la posto

:Saluto:
 

eriqa

Florello
dunque...

Come ho detto le mie sembrano mosce, però credo che sia una cosa di passaggio, credo che si stiano ambientando, il problema mio è stato che dopo una settimana dall'acquisto, ho notato che ad una phal gli era diventata gialla una foglia, ma questo credo perchè io sbadatamente ho posizionato il barattolo all'ombra, e dopo poi mi sono decisa di aprire il barattolo. Di barattoli ne avrei altri due ma per il momento aspetto...

il consiglio mio è fai come dice marealto, tienile nel barattolo finche puoi, non ti preoccupare l'agar non si indurisce, se poi sei curioso e lo vuoi aprire fai come credi, ma io le farei crescere ancora un po'...

Per Marealto che belle le tue phalline...:D certo sei veramente bravo ma che dico bravissimo, un genio...:D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Come ho detto le mie sembrano mosce, però credo che sia una cosa di passaggio, credo che si stiano ambientando, il problema mio è stato che dopo una settimana dall'acquisto, ho notato che ad una phal gli era diventata gialla una foglia, ma questo credo perchè io sbadatamente ho posizionato il barattolo all'ombra, e dopo poi mi sono decisa di aprire il barattolo. Di barattoli ne avrei altri due ma per il momento aspetto...

il consiglio mio è fai come dice marealto, tienile nel barattolo finche puoi, non ti preoccupare l'agar non si indurisce, se poi sei curioso e lo vuoi aprire fai come credi, ma io le farei crescere ancora un po'...

adesso le tengo tranquille sotto osservazione, finora le ho sbatocchiate troppo

se vedo che crescono, bene; altrimenti le rinvaserò

l'ideale sarebbe rinvasarne una in un modo e una in un altro

la cosa per un verso mi incuriosisce molto, per un altro verso mi lascia perplesso. ho visto che alcune cattleye intermedie sono piuttosto belle, altre meno. comunque, non è questione di oggi
cosa c'è negli altri tuoi due barattoli?

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
vedo che stai sperimentando materiali a 360 gradi

le tue phal sono piccolissime, però sembrano cicciottine

ogni pianta ha probabailmente un'evoluzione diversa

le folgie delle mie cattleye sono molto più lunghe, ma sono sottilissime

se mi riesce di fare una foto da cui si capisca quanto sono sottili, la posto

:Saluto:

Che Meraviglia !!!!!! un vero Harem .....complimenti :hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma che belle tutte queste bimbette!! :eek:
Le orchidee in bottiglia mi attirano tantissimo, so che sono complicate e che i tempi sono lunghi però il fatto di vedere crescere le piantine da così piccole è davvero bellissimo e queste bottiglie ti evitano tutte le precauzioni della semina!
Su eBay se ne trovano tante da un venditore tailandese mi sembra... i prezzi sono buoni (spedizione compresa!) però la cosa che mi preoccupa sono i tempi di arrivo, anche più di un mese... decisamente impossibile... :cry::cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma che belle tutte queste bimbette!! :eek:
Le orchidee in bottiglia mi attirano tantissimo, so che sono complicate e che i tempi sono lunghi però il fatto di vedere crescere le piantine da così piccole è davvero bellissimo e queste bottiglie ti evitano tutte le precauzioni della semina!
Su eBay se ne trovano tante da un venditore tailandese mi sembra... i prezzi sono buoni (spedizione compresa!) però la cosa che mi preoccupa sono i tempi di arrivo, anche più di un mese... decisamente impossibile... :cry::cry:

Robe mi potresti dare il link di questo rivenditore?
Grazie.


Se vi piacciono ordinate in germania da roelke
http://www.roellke-orchideen.de
vende di tutto dalle piante normali, quelle che definoscono orkidpack le trovi sia appena deflascate sia ancora in bottiglia.
A MPC c'erano ed erano veramente invitanti.
E tanto per dirne una i prezzi sul sito sono identici a quelli che avevano a MPC i più economici di tutti.
Quelle deflascate 5 orchidee 30 euro, una 7,5 euro.
Quelle nelle bottiglie sono un po più care ma ci sono dentro 25 piante
 

primo maggio

Maestro Giardinauta

mgrazia

Florello
da che lingua...ho scoperto come fare le traduzioni..vai sul sito..sottolinea ..copia ed poi incolla nel traduttore di google..e ne fai varie sin tanto non arrivi all'italiao...tra un po' arrivo fare anchequelle dal cinese...
chi , colme me è negato con le lingue..deve sperimentare cose ...particolari sin tanto che non riesco ad avere traduzione almeno in triestino...mannaggia alla mia incapacità nel saper tradurre...ciao mg
 

mgrazia

Florello
ecco la traduzione..spero ti serva..ciao mg

La crescita delle piantine di orchidea è disponibile anche sul davanzale con poco sforzo con successo
a:


1a Orchi pack dovrebbe essere una temperatura costante sul davanzale della finestra memorizzati. Essi sono protetti dalla luce diretta del sole per proteggerli. Se la confezione Orchi tra piante, devono essere protetti da acqua.

2a Se le piante a causa delle loro dimensioni non è immediatamente prese il calice di essere, non dovrebbe Auspflanzen in inverno. Auspikierfährige piante sono generalmente sopra il coperchio.
Nota: Se la Orchi pack è stato aperto, l'impianto immediatamente!

3a Se la Orchipacks a causa di trasporto verpilzen confuso o agitato, è consigliabile rimuovere immediatamente e einzupflanzen.

4a I giovani piante sono adottate e la Plastkbecher con handwarmen acqua purificata dal terreno fertile

La 5a giovani piante su un giornale a secco.

La 6a giovani piante continueranno fino a quando il principale collo orchidee in un substrato (ad esempio, Orchi Mix) eingetopft. Tutti gli impianti possono in un 7 a 8 centimetri pentola piantati.
7a Il vecchio radici di solito muoiono. Per le piante prima di Vertrocknen proteggere, sia nel prime 4 settimane mattina e sera, la foglia di pagine secondarie übersprühen regolarmente, e solo attento ad acqua.
8a Se nuove radici hanno formato, con attenzione e riversato fertilizzante, irrorazione è lentamente ridotta.

Suggerimento: Compila una situazione (circa 2 centimetri di altezza) acquario ghiaia in un barattolo. Riempire di acqua (circa 1 centimetro). Ora la pentola sulla ghiaia (il piatto non dovrebbe essere inondati)! Anche se il vaso deve rimanere aperta sulla parte superiore, le giovani piante ora un più elevato tasso di umidità, senza rischio di essere eseguito in più elevati
Verfaulen di umidità. (Attenzione a luce diretta del sole).
Un fondo curvato filo di facilitare l'eliminazione del piatto.
Nota: propagators e vetrine sono adatti a causa del loro basso tasso di ventilazione è limitata alla raccolta di piantine di orchidee.

l'ho fastta cme ti ho detto spero che sia utile e comprensibile,,ciao icoa mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Potresti chiedere a Marco o Desi o Anna.de una traduzione volante.

se proprio non capisco qualcosa, ricorrerò

non so se ho letto bene: Desi e Marco potrebbero tradurre qualche manuale dal tedesco? oppure ne scriverebbero uno loro?
fosse il modo per incominciare? poi diventano famosi e noi potremo sempre dire: anche merito nostro :D



ecco la traduzione..spero ti serva..ciao mg

.........

l'ho fastta cme ti ho detto spero che sia utile e comprensibile,,ciao icoa mg


grazie davvero, credo di aver capito l'essenziale
sai che non conoscevo minimamente questa possibilità?

avevo visto su Google una scritta tipo: traduci questa pagina, ma pensavo si fermasse lì.

e poi mi sa che la vecchiaia si fa sentire. ci ho messo per capire come non ti sia limitata a tradurre dal tedesco all'inglese, ma tu abbia fatto tedesco-italiano. comunque alla fine ce l'ho fatta :lol:
 

mgrazia

Florello
hai capito come...si fanno due traduzioni..ciao mg

ho provato a mandarti un messaggio ma non ci sono riuscita..
tu vecchio...lascia perdere aspetta a vedere cosa significa vecchiaia..ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
hai capito come...si fanno due traduzioni..ciao mg

sì, non ci voleva molto

ma mettiamola così, non era la vecchiaia, era che ero distratto, non concentrato, stavo pensando ad altro, a cose diciamo più interessanti :food:

mi ha messo un po' una pulce nell'orecchio la cosa che le radici cresciute nel gel di norma muoiono e bisogna apsettare che crescano quelle nuove

ce la faranno a sopravvivere le piccoline tra la morte delle radici vecchie e la nascita di quelle nuove? perché le piantine sono proprio minute, hanno foglie sottilissime

non resta che seguire l'esperimento

il buffo è che, in quel sito tedesco si vede che più o meno con lo stesso prezzo con cui si compra un barattolino, si può comoprare una pianta già grandicella

certo nel barattolino sono tre: ma quante ne vivranno di tre?

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
hai ragione..penso che sia anche per fare esperienze nuove...
ma io sono alla vechia..una pianta la vedo e magari in fiore e la prendo...se non voglio fare folie..per piante importanti..per fare esperienza va bene tutto...doprattutto..quelle che ti tirano dietro sfiorite..quelle sono la manna..ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
per fare esperienze nuove...

sì, è per questo, e anche per poter pensare: questa l'ho fatta io o almeno..questa l'ho allevata io

le piante sono le cose viventi su cui si può esercitare senza rimorsi il maggior potere e questo ci inorgoglisce un po' :surp:

boh :confuso: forse è meglio fermarsi qui :D
altrimenti andiamo sul filosofico

ciao e buona giornata
 
Alto