• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus vari nati da seme: non so da che parte cominciare: aiuto!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho molta esperienza con queste piante se non per quale rosa-sinensis durato una stagione, per un Hibiscus moscheutos in vaso, acquistato già “adulto”, che sparisce e torna regolarmente facendo tutto da solo (tranne le irrigazioni e un poco di concime granulare a inizio stagione vegetativa)
065.jpg

un Hibiscus coccineus spuntato lo scorso anno, dimenticato in un angolo e che sta rivegetando che penso di interrare in piena terra (faccio bene?)

066.jpg

e due piantine che stanno rigermogliando e potrebbero essere Hibiscus (in identificazione nella sezione apposita).


Quest’anno ne ho seminati parecchi e le immagine che seguono mostrano come sono ora le piantine spuntate.

063.jpg




(ho sostituito questa foto 064.jpg perché avevo indicato moscheutos anziché manihot)

Credo, a logica, che siano troppo piccole per essere poste in piena terra e che dovranno svernare in vaso (in serra perché, appunto in vaso) che cambierei già ora con altri da diametro 18 o 20 per pari altezza.

Posso già dare loro un po’ di concime e, se sì, quale?

Vanno cimati per farli accestire?

Ho letto che, per garantire che la pianta in vaso abbia l’adeguata umidità, sarebbe consigliabile inserire il vaso che lo contiene in un mastello pieno per 1/3 di acqua ma, mi chiedo, con le attuali altissime temperature estive nelle ore più calde della giornata non c’è il rischio di lessare le piante che, mi risulta, vogliono esposizione sole pieno?