• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasparenza

carne

Florello Senior
e pensa un po' che son quasi 9 anni che son qui dentro....son proprio di coccio eh o forse me lo sono chiesto e non mi sono risposto...boh
comunque a parte gli scherzi io non so ancora la definizione letterale di OT

Succede a non rispondersi poi le cose non si sanno ahahah.
Chissà perchè si dice di coccio riferito a qualcosa di fragile e inceve se è la testa ad esserlo significa...zuccone?...Ora però rispondete che vi ascolto.

scardan2

Maestro Giardinauta
Ecco state ignorando la mia risposta. Brutti caproni, adesso vi prendo a calci là dove dondola, così imparate il rispetto :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
Mi ricordo quando a casa da ragazzino io dicevo cose tipo "mamma il gatto sta vomitando". Niente. "mamma il gatto sta vomitando!". Niente.
pPi mio padre: "ehi, il gatto sta vomitando!" e allora subito mia madre "oh cielo, metti uno straccio, puliamo, subito!". E io che lo avevo detto da tempo ?!?
Che rabbia che mi faceva!

Sul forum non rispondo a molte domande giardinicole. Non è che rispondo e tutti devono rotolarsi per terra sbavando come epilettici in preda a delirio mistico per l'onore di avere letto la mia risposta. Ma se rispondo 3 persone è poco carino ringraziare solo A e B (o tutti, o nessuno). Se poi C era stato l'unico ad azzeccare la risposta giusta, uno si sente preso anche un po' per il sedere.

esempio di ragazzino trasparente? ps aspetta che mi asciugo, che sto sbavando lievemente; per il delirio mistico, solo davanti alle foto del tuo giardino...

Pin

Master Florello
non si deve rispondere per evidenziarci (da cosa poi?, non ha senso) ma per dire la propria opinione.e se si diventa antipatici, fa parte del gioco e della vita..se si è abbastanza "maturi" lo si è anche per accettare l'antipatia degli altri. Solo gli stupidi rispondono per fare polemica: e infatti il loro discorso finisce cos'ì com'è iniziato: senza lasciare niente in nessuno e magari essere buttati fuori....Se la risposta spiazza, ben venga un interlocutore intelligente!!! tanto di cappello....ma non capita facilmente..

Esempio pratico, tra me e te c'è una forma colloquiale direi particolare.
Non capisco se riprendi le mie idee per sostenerle, per 'criticarle', o perchè avendole lette in velocità ti sono sfuggite.
Giuro non è polemica è un voler capire.
A volte mi sembra una presa in giro, a volte il non aver fatto capire, quindi una trasparenza tale che sembrano i miei vetri.
Non ho mai risposto per mettermi in evidenza e già detto più volte.
Sono molto matura e accetto tutte le antipatie che faccio nascere.
Non sono stupida, ma a volte rispondo per fare polemica.
Ecco un interlocutore intelligente è quello che mi piace in assoluto

daria

Master Florello
Io ho sentito molto l'effetto trasparenza durante i miei -non frequenti, giusti...-:rolleyes: predicozzi ai figli adolescenti, se ne beccavo uno alla volta, forse qualcosa entrava, ma se tentavo di ottimizzare buttandoli tutti insieme, per avere la loro attenzione dovevo rivolgermi al muro della cucina e parlarci, allora si bloccavano per un momento e ascoltavano, non saprei che dire, tranne che il muro non mi ha mai dato problemi...:D

Pin

Master Florello
Daria consolati, massima trasparenza anche con uno solo.
Però i risultati ci sono stati uguale

carne

Florello Senior
E
1)Sono molto matura e accetto tutte le antipatie che faccio nascere.
2)Non sono stupida, ma a volte rispondo per fare polemica.
3)Ecco un interlocutore intelligente è quello che mi piace in assoluto

scusa ma, essendo un post visibile vorrei discutere o meglio colloquiare con te per capire...
cosa intendi per -sono matura e accetto le antipatie-... penso che la maturità ti porti a capire e valutare se sono discorsi di disaccordo e lasciar perdere se le idee non convergono...ma non li definirei -antipatie- se ci sono le antipatie io non amo discutere né scambiare idee.

alla seconda frase, perchè ti definisci "stupida" e...scrivere per fare polemica in un forum non mi sembra né corretto né intelligente.

alla terza, hai detto che ti piace l'interlocutore intelligente ma...per trasparenza, secondo te ...come dovrebbe essere?

new dawn

Guru Giardinauta
Io spesso mi sono sentita trasparente quando ho tentato di proporre una visione più distaccata della rissa in corso, e i rissanti nel menarsi botte da orbi mi hanno ignorata completamente. Desiderio di apparire? Forse sì, chi sa. Di fatto adoro le discussioni costruttive, quelle in cui ognuno contribuisce ed è ascoltato.

Pin

Master Florello
scusa ma, essendo un post visibile vorrei discutere o meglio colloquiare con te per capire...
cosa intendi per -sono matura e accetto le antipatie-... penso che la maturità ti porti a capire e valutare se sono discorsi di disaccordo e lasciar perdere se le idee non convergono...ma non li definirei -antipatie- se ci sono le antipatie io non amo discutere né scambiare idee.

alla seconda frase, perchè ti definisci "stupida" e...scrivere per fare polemica in un forum non mi sembra né corretto né intelligente.

alla terza, hai detto che ti piace l'interlocutore intelligente ma...per trasparenza, secondo te ...come dovrebbe essere?

Perchè ci sono antipatie trasmesse, mi spiego se io e te siamo in disaccordo può essere, ed è, che un tuo amico/a forumistico mi prenda in antipatia.
Poi io sono una istintiva e ho le antipatie a pelle, am quelli/e li ignro.
Poi io non mi do della stupida dico non sono stupida però a volte sono polemica.
Sarà anche poco intelligente, ma io sono polemica di natura, e con la mia polemica riesco anche a far nascere e portare avanti discussioni.
La trasparenza per me è schiettezza, dire pane al pane e vino al vino.
Sovente si leggono frasi che dicono e non dicono, io sono per il dire papale papale e se è il caso fare anche i nomi.
L'interlocutore intelligente è colui che porta avanti la sua idea con rispetto ed educazione, anche se è decisamente diversa dalla mia.
Quello che non per forza ci deve mettere dentro la battuta (per sdrammatizzare pare).
Colui che argomenta e ribatte, restando in tema, senza per forza andare in ot e rispettando la sensibilità di tutti

daria

Master Florello
Daria consolati, massima trasparenza anche con uno solo.
Però i risultati ci sono stati uguale

certo pin, nemmeno io posso lamentarmi, ma i risultati si vedono sulla distanza, al momento predicare al muro dava una leggera sensazione di sconforto, ne convieni?

carne

Florello Senior
Perchè ci sono antipatie trasmesse, mi spiego se io e te siamo in disaccordo può essere, ed è, che un tuo amico/a forumistico mi prenda in antipatia.
Poi io sono una istintiva e ho le antipatie a pelle, am quelli/e li ignro.
Poi io non mi do della stupida dico non sono stupida però a volte sono polemica.
Sarà anche poco intelligente, ma io sono polemica di natura, e con la mia polemica riesco anche a far nascere e portare avanti discussioni.
Sovente si leggono frasi che dicono e non dicono, io sono per il dire papale papale e se è il caso fare anche i nomi.
L'interlocutore intelligente è colui che porta avanti la sua idea con rispetto ed educazione, anche se è decisamente diversa dalla mia.
Quello che non per forza ci deve mettere dentro la battuta (per sdrammatizzare pare).
Colui che argomenta e ribatte, restando in tema, senza per forza andare in ot e rispettando la sensibilità di tutti

ed è, che un tuo amico/a forumistico mi prenda in antipatia.
Sarà ma, non siamo più ragazzini e solitamente se non parlo con una persona è solo se questa è arrogante o vuole avere sempre ragione di tutto e non centra se è o no amica di un mio amico. Essere polemici a tutti i costi attira solo chi lo vuole essere...ma pensi davvero che polemizzare o contestare sia discorrere?
In quanto alla simpatia a pelle, tante volte ho cambiato parere su preconcetti iniziali scoprendo persone meravigliose quindi inizialmente vado cauta ad essere certa che quello/a non mi piace.

La trasparenza per me è schiettezza

Non sempre la trasparenza vuol dire schiettezza se la trasparenza significa non tener conto della sensibilità dell'interlocutore semplicemente perchè io sono così e devo dire pane al pane...ecc...significa che sono fatta male, che non so parlare con ragionevolezza.

Le frasi a doppio senso possono essere dette con ironia ma tra amici ci si ribatte anche con ironia. A me piace molto scherzare ironicamente con qualcuno che sa stare al gioco, naturalmente nel rispetto reciproco ma se dici che qualcuno parla per mandare a dire e non temi di fare i nomi, vai già sulla diatriba e allora, il forum non è più adatto a queste divergenze ma necessita di un chiarimento privato.

L'interlocutore intelligente è colui che porta avanti
pienamente d'accordo ma, se dall'altra parte trova la polemica? Sdrammatizzare a parere mio è da persona che non vuole polemizzare ...in fin dei conti siamo qui per passare un po' di tempo in serenità...che sia su un forum o al bar...ci sono già tanti guai quotidiani che crearne degli altri apposta non mi sembra opportuno.

Sarei però d'accordo con te di risentirmi se intuissi che in una discussione sono parte in causa ma, in questo caso andrei a fondo con l'interessato per capirne il motivo, se ci sono state incomprensioni oppure ho detto, senza volerlo, qualcosa che ha disturbato...sempre se questa persona mi preme, altrimenti la lascio andare per la sua strada ...senza polemiche.
Questo naturalmente è il mio pensiero che parlarsi è meglio che litigare.

Pin

Master Florello
ed è, che un tuo amico/a forumistico mi prenda in antipatia.
Sarà ma, non siamo più ragazzini e solitamente se non parlo con una persona è solo se questa è arrogante o vuole avere sempre ragione di tutto e non centra se è o no amica di un mio amico.
era un esempio mio, se tu non parli con gli arroganti o con chi vuol avere sempre ragione, è diverso da chi non ti parla perchè consideri arrogante un suo amico
,
Essere polemici a tutti i costi attira solo chi lo vuole essere...ma pensi davvero che polemizzare o contestare sia discorrere?

io sono di natura polemica, sempre ammesso, ma so anche tenerla a freno e so discorrere e direi che so farlo anche abbastanza bene.Come so contestare al momento giusto, non certo tanto per

In quanto alla simpatia a pelle, tante volte ho cambiato parere su preconcetti iniziali scoprendo persone meravigliose quindi inizialmente vado cauta ad essere certa che quello/a non mi piace.

Sempre pronta a ricredermi se mi sono sbagliata al primo acchito.
Ma ad oggi, sia nel reale che nel virtuale, il mio istinto ha sbagliato poco

La trasparenza per me è schiettezza

Non sempre la trasparenza vuol dire schiettezza se la trasparenza significa non tener conto della sensibilità dell'interlocutore semplicemente perchè io sono così e devo dire pane al pane...ecc...significa che sono fatta male, che non so parlare con ragionevolezza.

Mi sembra di aver detto nel rispetto della sensibilità altrui.
Ma il dire pane al pane ecc ecc significa non circumnavigare su un argomento per non essere diretti.

Le frasi a doppio senso possono essere dette con ironia ma tra amici ci si ribatte anche con ironia. A me piace molto scherzare ironicamente con qualcuno che sa stare al gioco, naturalmente nel rispetto reciproco ma se dici che qualcuno parla per mandare a dire e non temi di fare i nomi, vai già sulla diatriba e allora, il forum non è più adatto a queste divergenze ma necessita di un chiarimento privato.

Per quanto riguarda l'ironia credo di conoscerla.
Perchè vado sulla diatriba se dico che tizio o caio mi ha insultato (esempio)
Non intendo certo tizio dice di caio, o caio ha fatto.
Scusa ma questo pensiero è un insulto alla mia intelligenza

L'interlocutore intelligente è colui che porta avanti
pienamente d'accordo ma, se dall'altra parte trova la polemica? Sdrammatizzare a parere mio è da persona che non vuole polemizzare ...in fin dei conti siamo qui per passare un po' di tempo in serenità...che sia su un forum o al bar...ci sono già tanti guai quotidiani che crearne degli altri apposta non mi sembra opportuno.

Pienamente d'accordo, ma ci sono alcuni argomenti che sdramattizzarli significa urtare la sensibilità di chi ha aperto il 3d.
Logicamenti negli argomenti 'seri' non polemizzo, o polemizzo se noto trattato un argomento in maniera superficiale e urticante per chi magari chiedeva un qualcosa o mostrava un disagio

Sarei però d'accordo con te di risentirmi se intuissi che in una discussione sono parte in causa ma, in questo caso andrei a fondo con l'interessato per capirne il motivo, se ci sono state incomprensioni oppure ho detto, senza volerlo, qualcosa che ha disturbato...sempre se questa persona mi preme, altrimenti la lascio andare per la sua strada ...senza polemiche.
Questo naturalmente è il mio pensiero che parlarsi è meglio che litigare.

Anche io sono sempre stata dell'idea di andare a fondo nel caso di 'incomprensioni'
Ma hai idea di quanto ci si rimane male quanto non sei degnata di una risposta?
Pensa che arrivo anche a chiedre scusa se una mia frase può aver dato fastidio.
Poi spezzo una lancia a mio favore, potrà non sembrare, ma alla fine è difficile che io litighi con qualcuno.
Ho dato molto al momento opportuno, che guarda, a volte quando vedo il forum di un dormiente assoluto, mi viene quasi voglia di andare a cercare i miei avversari per farci una bella litigata e risvegliare la sezione ot.

Olmo60

Guru Master Florello
Esempio pratico, tra me e te c'è una forma colloquiale direi particolare.
Non capisco se riprendi le mie idee per sostenerle, per 'criticarle', o perchè avendole lette in velocità ti sono sfuggite.
Giuro non è polemica è un voler capire.
A volte mi sembra una presa in giro, a volte il non aver fatto capire, quindi una trasparenza tale che sembrano i miei vetri.
Non ho mai risposto per mettermi in evidenza e già detto più volte.
Sono molto matura e accetto tutte le antipatie che faccio nascere.
Non sono stupida, ma a volte rispondo per fare polemica.
Ecco un interlocutore intelligente è quello che mi piace in assoluto
Ecco, Pin. Se le tue risposte fossero PER ME sempre chiare così com'è questa, i nostri colloqui sarebbero molto più lineari. Tu sei una, forse la sola del forum, che mi sfugge: probabilmente dipende da come rispondi tu e da come percepisco io...50 e 50. Ti dico sinceramente, che molte tue risposte anche ad altri forumisti mi sembrano "sarcastiche" e poi se ti si chiede di spiegarti, tu rispondendo con altre domande NON TI FAI CAPIRE...perciò io rimango col dubbio SE vuoi farti capire o SE preferisci non esporti...mi lasci dei dubbi e a me piace la chiarezza, anche a costo di passare per rompiballe. Non direi che critico le tue idee, perchè criticare lo intendo come dire "Sbagli tu e ho ragione io": no non è
questo. Avvolte sono in netto disaccordo oppure le condivido (meno di frequente, ultimamente), ma dipende dall'argomento. In quanto al capirti, visto che capisco tutti gli altri tranne te, è più facile che sei tu che scrivi adottando un linguaggio a volte criptico..Io so di esserti stata antipatica in certi frangenti e tu sai che mi sei stata antipatica negli stessi frangenti: se ci penso mi viene anche da ridere: essersi antipatici a distanza è tra le nuove frontiere della tecnologia!?!? paradosso della pseudo-conoscenza...!! Ti dico che non è proprio nel mio stile ( nè di vita, nè letterario) il prendere in giro nessuno: se te l'ho fatto pensare, mi dispiace, ma non era nelle mie intenzioni. Ma se rispondi a volte per fare polemica, ricordati che dall'altra parte c'è chi non ti conosce, quindi in questo caso crei con le tue stesse mani la premessa per i famosi "fraintendimenti"...se è come dici, hai un caratteraccio. Ma se sei intelligente, non ti sarà difficile fare un pò di autocritica

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Ero partita con buono propositi, ma leggendo oltre, mi si rizzano i peli dei bracci...
Questa Pin è per me, perchè sono stata io a dire nelle discussione delle casse da morto una frase del tipo che certe cose le avevo dette per sdrammatizzare....tu che dici di fare i nomi, perchè non mi hai chiamato per nome, anzichè fare di nuovo questo giochetto del dire il peccato e non dire il peccatore? TU QUESTA LA CHIAMI CHIAREZZA E TRASPARENZA???

qui quello che hai scritto non è "interpretabile" perchè le parole e il senso sono chiarissimi..

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Pin ha scritto:
Pin ha scritto:

Ti rendi conto che TU DECIDI chi è intelligente e chi non lo è IN BASE A DELLE TUE IDEE su come si deve scrivere in un forum? Chi scrive senza rispetto, è uno che non ha rispetto, punto e basta...Chi mette delle battute che non piacciono a te, fa ridere altri: tu che porti tanto rispetto ti sembra di aver detto una frase rispettosa di tutti? io dico di no. Mi ricordo bene gli ot ai quali ti riferisci: puoi dire i nomi di chi, secondo te, ha argomentato in modo inrispettoso e perchè? Ma se qualcuno ti riprende, tu lo negherai sempre, tu rigiri le interpretazioni degli altri e dici che sono gli altri che circumnavigano...Prendi ad esempio le osservazioni di Carne di poco fa...Adesso, se sei papale papale, facci il piacere di dire a chi ti sei riferita nella tua argomentazione. Non ricordo una sola delle tue risposte dove riconosci chr forse ti sei sbagliata tu: è sempre un'altro che ti capisce male...strano...Per quanto riguarda le antipatie trasmesse (GRAZIE per avermi illuminato la mente da un aspetto sconosciuto e per me assolutamente fuori dalla "vita") ti rassicuro su un fatto: con gli amici che abbiamo in comune, Finnigan's Wake ed Elicriso, non abbiamo mai parlato di te per due motivi: 1) io non parlo alle spalle 2) avevamo altro da dirci che non fossi tu come argomento clou, perciò non temere che possa portarteli via: del resto, se venissero con me,( che vuol dire, poi?) sarebbero persone da poco, poco intelligenti. Anzi, per rassicurarti ancora di più ti dico che da quando ci bacchettiamo li sento poco: sarà mica che si sentano stretti nella diatriba virtuale e temano delle rappresaglie?..boh! qua dentro mi insegni tutto può succedere,...

Ultima modifica di un moderatore:

Pin

Master Florello
Ti rendi conto che TU DECIDI chi è intelligente e chi non lo è IN BASE A DELLE TUE IDEE su come si deve scrivere in un forum? Chi scrive senza rispetto, è uno che non ha rispetto, punto e basta...Chi mette delle battute che non piacciono a te, fa ridere altri: tu che porti tanto rispetto ti sembra di aver detto una frase rispettosa di tutti? io dico di no,...

No io non decido in senso lato, dico come la penso ed in base alle MIE IDEE, come tu esprimi le tue. Credo che a tutt'oggi le mie parole non siano vangelo, ma solo l'espressione del mio essere.
Mi ricordo bene gli ot ai quali ti riferisci: puoi dire i nomi di chi, secondo te, ha argomentato in modo inrispettoso e perche?,...

Pur non credendoci era un discorso a 360°, sono anni che sono nel forum ed è capitato innumerevoli volte

Ma se qualcuno ti riprende, tu lo negherai sempre, tu rigiri le interpretazioni degli altri e dici che sono gli altri che circumnavigano
,...

Questa mi sembra una cosa che non mi appartiene. Cosa nego? non è forse un argomentare? se di opinioni diverse io esprimo la mia. Se e sottolineo se circumnavigo , tento di essere diplomatica. Quando ho rigirato le interpretazioni degli altri? o solo erano espressioni discordanti?

Prendi ad esempio le osservazioni di Carne di poco fa...Adesso, se sei papale papale, facci il piacere di dire a chi ti sei riferita nella tua argomentazione. Non ricordo una sola delle tue risposte dove riconosci chr forse ti sei sbagliata tu: è sempre un'altro che ti capisce male...strano,...

Prendendo appunto le osservazioni di Carne mi sembra di aver risposto in modo corretto ed educato a ciò che esponeva, o dovevo dire si hai ragione ho sbagliato tutto se non lo penso?[

Per quanto riguarda le antipatie trasmesse (GRAZIE per avermi illuminato la mente da un aspetto sconosciuto e per me assolutamente fuori dalla "vita") ti rassicuro su un fatto: con gli amici che abbiamo in comune, Finnigan's Wake ed Elicriso, non abbiamo mai parlato di te per due motivi: 1) io non parlo alle spalle 2) avevamo altro da dirci che non fossi tu come argomento clou, perciò non temere che possa portarteli via: del resto, se venissero con me,( che vuol dire, poi?) sarebbero persone da poco, poco intelligenti. Anzi, per rassicurarti ancora di più ti dico che da quando ci bacchettiamo li sento poco: sarà mica che si sentano stretti nella diatriba virtuale e temano delle rappresaglie?..boh! qua dentro mi insegni tutto può succedere,...

Posso dire che non hai capito quanto volevo dire o pecco di presunzione?
Finni in questo periodo sta male e credo abbia altro a cui pensare, Elicriso non la considero così infantile.
Poi dove ho detto che parli alle mie spalle? dove ho detto che mi porti via gli amici? dove ho detto che sono l'argomento clou delle tue conversazioni? Dove ho detto che sono poco intelligenti se vengono con te?
Non sto rigirando nessuna frittata, non sto circumnavigando, sto cercando di dare chiare spiegazioni a cose che mi vengono attribuite 'erroneamente', se vuoi ti posso aggiungere che gli amici me li so perdere da sola

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eheheheheh.. :ros: Faccio un MEA CULPA: quando vedo scritti lunghissimi, vado avanti
ripromettendomi di rileggerli dopo... e RARAMENTE li leggo, poi,
chè magari mi scordo! :ros:

Devo dire che faccio anche fatica a leggere tutto un BLOCCO,
rispetto a interventi con frasi staccate andando spesso a capo!

Comunque, ribadisco che sarebbe anche umanamente :eek:k07: IMPOSSIBILE
rispondere tutti a tutti: così, le discussioni diventerebbero INFINITE! :D
:eek: ecco il motivo della mia frequentissima trasparenza!!! :lol: :lol:
mi ricordo di aver preso pure una rep un dì, per aver scritto poco e conciso (casi rari....:mazza:)
non ci riesco praticamente mai .....parto dalla deformazione professionale che le risposte debbano essere un utile manualino per le "istruzioni", una guida "passo passo"
.......ma ahimè così tedio alquanto
spero nella miglior utilità possibile e ci ho fatto il "callo"......

Alto